L'ultimo ballo

aut. Molli Redigano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Molli Redigano
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Me gusta
    +227
    Location
    Branzack

    Status
    Anonymous
    Ciao. Vi lascio un feedback ciascuno circa i commenti. In ogni caso, grazie a tutti.

    @ Stefia. Effettivamente il tuo dubbio "temporale" circa la cena è pertinente. Il tempo verbale utilizzato è ingannevole, dunque da cambiare.

    @ Petunia. Hai segnalato per prima l'incongruenza circa i nomi dei personaggi, molti lo hanno fatto dopo di te. Mi sono convinto definitivamente, in sede di correzione, a nominarli soltanto Georgiana e Arthur. Grazie anche per tutti gli altri consigli. Circa il linguaggio, e mi riferisco al famoso "financo" ti rispondo che sì, ritengo sia fondamentale e funzionale proporre un linguaggio il più possibile fedele al periodo storico narrato. Come hai detto tu però, mica sempre si riesce.

    @ Byron.RN. Amico mio, ti confermo la mia passione per il racconto / romanzo storico. E' vero, nel racconto non ci sono "sussulti" e mi rendo conto che questo aspetto potrebbe essere l'ago della bilancia in sede di voto. Pazienza, quale sarà il verdetto, lo accetterò, come sempre. Intanto ci siamo divertiti no? Ricordo il tuo "Ultimo ballo" che commentai a suo tempo. Grazie.

    @NovelleVesperiane. Grazie per i complimenti. Mi fa piacere tu abbia collocato il mio testo come un po' "fuori dal coro".

    @Esterella. Grazie anche a te. Il mio intento era proprio quello che hai notato tu, ovvero far emergere il lato umano dei personaggi, oltre la Storia.

    @tommasino2. Grazie a te. E a Helmut Berger. La tua smorfia non l'ho vista, l'ho sentita.

    @Arianna 2016. Aspettavo il tuo commento per i sempre preziosi e puntuali consigli tecnici. Grazie.

    @genoveffa frau 1. Se ti sei quasi ritrovata in un appassionante film, sono veramente andato oltre le mie aspettative. Grazie anche a te.

    @ Dafne. Se lo storico ti annoia, per carità, de gustibus. Non devo per forza piacere a tutti, né lo pretendo. Apprezzo la sincerità.

    @ Gianfranco39. Dal tuo commento deduco che non ho maltrattato l'italiano, argomento che, mi par di capire, ti sta molto a cuore (e condivido). La frase "Questo piccolo inglese ha bisogno di una lezione" pare sia stata pronunciata da Napoleone il giorno della battaglia di Waterloo. Si riferisce al duca di Wellington, comandante in capo della coalizione alleata contro l'imperatore francese. L'utilizzo dei due excipit è voluto.
     
    .
35 replies since 26/11/2020, 21:53   575 views
  Share  
.