L'ultimo ballo

aut. Molli Redigano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Molli Redigano
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Me gusta
    +227
    Location
    Branzack

    Status
    Anonymous
    @ mangal. Ricevere i complimenti da te non è facile. Dunque non ha prezzo. Grazie.

    @ mezzomatto. Concordo con tutte le tue osservazioni, sia narrative, che storiche. Ma non ti prometto che le seguirò alla lettera. Comunque grazie.

    @ Speaking_flower. Contento che ti sia piaciuto. Dato che sei un'amante del genere storico, sono partito avvantaggiato.

    @ _kiriku_. Grazie, Lady _kiriku_.

    @ solenebbia: Più che sforzo nella ricerca, direi passione. Stancante uguale, ma molto più soddisfacente. Esagerazione nell'IN non credo. Nell'EX? Neanche.

    @ Tony-the-sub. Ho cercato di rendere umano quel guerrafondaio di Napoleone. Guerrafondaio sì che è credibile. L'umanità, chissà, forse è soltanto finzione narrativa.

    @ G.Leroux. Sono andato a cercarmi la differenza tra "corrucciata" e "corrugata". Hai ragione tu. Grazie dell'apprezzamento.

    @ TomaSgaia. Ti ringrazio per l'appunto grafico, lo ritengo pertinente. Però avevo già distaccato troppo, per ovvi motivi, i tre momenti salienti a scapito della visibilità grafica. Contento che ti sia piaciuto.

    @ resdei. Sei la prima che ha apprezzato il doppio excipit. Grazie.

    @ Paluca66. Grazie per l'onestà.

    @ gipoviani. Grazie Gipo. E ancora bentornato.

    @Giancarlo Gravili. Hai perfettamente colto l'essenza dell'autore, ancor più che del testo. Amore per la storia che si tramuta in voglia di viverla attraverso il racconto. Grazie.

    @ caipiroska: Grazie per il tuo commento. Rispondo alla tua domanda, senza permettermi di giudicare la tua conoscenza in materia. Se all'epoca ci fossero stati i bookmakers, nessuno avrebbe scommesso sulla sconfitta di Napoleone. Tantomeno lui. Ecco perché la battaglia era "già vinta". Inoltre, non è colpa del lettore se l'autore non gli fornisce tutte le informazioni per comprendere. Nel mio caso, sono io che ho perseguito la linea del "non detto", per rafforzare l'aspetto meno storico del racconto, che altrimenti sarebbe stato travolto dai fatti realmente accaduti, con il rischio di annoiare qualcuno. E infatti qualcuno s'è annoiato. Pace.

    @ Daxcosti. Grazie per i complimenti. Se non ami particolarmente il genere, ma il racconto ti è piaciuto non posso che essere contento.

    @ Andrepoz. Grazie per il "fuori moda", lo apprezzo moltissimo, molto più dei complimenti.

    @ Achillu :

    CITAZIONE (Achillu @ 20/12/2020, 23:30) 
    PS: Mi sono accorto solo ora, dopo l'ennesima rilettura, che hai messo insieme due excipit... Ed entrambi ci stanno bene! Nel farti i complimenti per l'idea, devo solo decidere come valutarla.

    In sede di valutazione, ricordati che sono il tuo fan numero 1. XD XD XD

    W SPS <3

    Mi stavo dimenticando di Vittorio Veneto. Ci sta la tua analisi. Effettivamente la morte potrebbe essere la vera protagonista di questa storia. Una sorta di protagonista intesa come chiave di lettura e nel contesto narrativo e nel contesto storico. Grazie, è interessante ricevere spunti di riflessione come questo. felice che sia piaciuto.
     
    .
35 replies since 26/11/2020, 21:53   575 views
  Share  
.