L'ultimo ballo

aut. Molli Redigano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    79
    Me gusta
    +31
    Location
    Brianza

    Status
    Offline
    Un bellissimo racconto storico, con un lessico appropriato e un'ottima suddivisione del testo nei 3 momenti salienti che lo compongono.
    Non ho notato refusi o incongruenze, tutto fila liscio come l'olio.
    Molto naturali anche i dialoghi.
    Complimenti.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    405
    Me gusta
    +23

    Status
    Offline
    Impegnativo come titolo. Mi addentro con qualche timore nel racconto. Dalle prime righe ho capito trattasi di brano storico. Poi mi sono persa tra nomi e cognomi, peccato perché mi piaceva molto. Dopo averlo ripassato più volte ho afferrato il periodo storico. Ho apprezzato il linguaggio ricercato adatto per il periodo,anche se un pochino ostico, ho pensato anche allo sforzo, di ricerca e informazione per scrivere un racconto così imponente, con personaggi di un certo calibro senza cadere nei soliti clichè. Lo reputo un buon racconto.Esagerazioni di In ed Ex ma comunque pertinenti.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    819
    Me gusta
    +111

    Status
    Offline
    Avresti bisogno di una revisione ma credo che altri prima di me si siano accorti di certe deformazioni (ti segnalo solo il cielo stellato/nuvoloso e quei guerrafondaii degli ufficiali - non credo siano proprio loro i veri guerrafondai e poi quel Napoleone che si rammarica per i soldati morti è poco credibile) e qualche miglioramento nello scritto per far scorrere meglio il racconto. Poca roba poiché sei riuscita a raccontare la storia romanzandola molto bene. Nel complesso quindi un ottimo racconto.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    606
    Me gusta
    +75
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    E‘ difficile dire qualcosa di sensato e di originale dopo che è già stato detto quasi tutto. Non mi resta che farti i complimenti per aver scelto di narrare fatti storici, affrontando il rischio di ridurre il racconto a cronaca e di annoiare il lettore. Tutto questo non è avvenuto perché, in ognuna delle parti, hai saputo umanizzare i personaggi, staccandoli dalle immagini statiche dei libri di storia, rendendo partecipe il lettore delle loro tensioni e dei loro sentimenti. Sei riuscito a rendere molto umano anche quella macchina da guerra di Napoleone, nella parte che ho più apprezzato.
    Non so se altri l’abbiano rilevato ma non avrei mai detto “la fronte era corrucciata”. L’aggettivo lo riserverei allo sguardo o all’espressione generale del viso. Al limite avrei detto “corrugata”.
    Pienamente d’accordo con chi ha detto che il finale senza le ultime due righe ne avrebbe beneficiato.
    In ogni caso, a due terzi delle letture, posiziono il tuo brano abbastanza in alto.
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Idem
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    131
    Me gusta
    +12

    Status
    Offline
    Ciao!

    Ho apprezzato molto il genere storico, che secondo me usi molto bene.
    Personalmente sarei andata a capo un po' più spesso per facilitare la lettura, ma queste sono questioni grafiche.
    Mi associo nel dire che il cambio dei nomi nella prima parte del testo rende la lettura meno scorrevole, e forse avrei rivisto qualche consecutio.

    Avrei poi lasciato solamente l'excipit di "Cuore di tenebra", che secondo me rende meglio anche rispetto alle riflessioni che fa Napoleone poco prima.
    Nel complesso, però, la struttura del testo mi è piaciuta molto, e credo che sia un racconto ben fatto.

    Complimenti!
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,183
    Me gusta
    +165

    Status
    Offline
    ciao
    il genere storico non è sicuramente quello che prediligo.
    Ho trovato, a volte, la lettura pesante e poco scorrevole.
    Sarà per l’argomento militare, colpa mia!

    Devo, comunque, ammettere che molte immagini sono veramente buone,
    come alcune descrizioni dettagliate e realistiche.
    Gli spilli dalla capocchia colorata puntati sulla mappa saltarono.

    Indeciso su quale excipit scegliere, ne hai usati due.
    il risultato è stato vincente.

    a rileggerci presto
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    162
    Me gusta
    +39
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Tutto molto buono, quasi perfetto (un solo refuso nella frase
    CITAZIONE
    Georgiana non smise di guardare di Arthur mentre leggeva il dispaccio

    ), bello il titolo, ottima l'integrazione di incipit ed excipit (anche se io non avrei messo il secondo excipit, molto meno calzante rispetto al primo) nonostante (anzi, soprattutto) siano lontani dal tema trattato tra i due.
    Detto tutto questo, resta il fatto che il racconto non mi ha particolarmente coinvolto o emozionato, non ho empatizzato con i personaggi, insomma mi è mancato qualcosa.
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    470
    Me gusta
    +27
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Mio caro autore, tu sei bravo e te l'han detto in tanti.
    A me tuttavia, e ha da intendersi come limite mio, non piacciono i romanzi o racconti storici. E poi fra sir e lady, a volte chiamati per nome altre per cognome mi sono un po' perso.
    Comunque non è male, male e condivido l'excipit: sarebbe potuto andar peggio.
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    22,992
    Me gusta
    +327

    Status
    Anonymous
    Mi riporta indietro a dei ricordi questo racconto... e ringrazio l'autore per avermi proiettato nella visione del film Barry Lindon facendomi rivivere quelle atmosfere. Sullo sfondo della bella caratterizzazione dei personaggi scorre la trama della fine di Napoleone in quel di Waterloo
    dove i destini del mondo cambiarono... Belle soprattutto le descrizioni storiche con quel loro delicato accenno e il lettore gode nel vedere con i propri occhi quel pezzo di storia. la narrazione risulta ben strutturata e la scrittura è di mano esperta. Il comparire della storia nella vita di alcuni personaggi regala stralci di vedute personali e in fondo rivela l'amore per la storia e magari il desiderio di trovarsi indietro nel tempo e rivivere i grandi fatti del passato, quei fatti che hanno modellato gli eventi evolutivi della storia. Nell'analisi della scrittura non ho notato intoppi o altro, lo stile è quello personale dell'autore che sempre si fa leggere con attenzione e porta il lettore verso conclusioni giuste ed esatte senza essere ridondante nel linguaggio o nelle descrizioni degli eventi. Complimenti.
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Ciao Molli,
    gran bella prova!
    Si respira tra le righe la tua passione per il genere storico: con lo scambio di battute iniziale tra Georgina e Arthur sei riuscito a farmi essere lì con loro.
    Confesso che all'inizio ho pensato che Lady Georgina e Lady De Ros fossero due donne distinte ( come Sir Wellesley e Arthur...), ma scorrendo ho capito che erano le stesse persone chiamate in maniera differente: senz'altro sono personaggi storici importanti, ma io non li conoscevo e non mi è venuto spontaneo alla prima lettura riconoscerli come la stessa persona.
    Colpa del lettore che ignora certe cose o dello scrittore che dà alcune informazioni per scontate?
    Su questo aspetto rifletto insieme a te, perchè (anche in questo contest!) commetto spesso questa leggerezza: nella mia mente è tutto chiaro e cristallino, ma spesso sorvolo sul fatto che, probabilmente per chi legge il testo, possa non essere così.
    Lo stesso discorso, forse, si può fare per l'ultimo paragrafo: essendo negata in storia non riuscivo a capire chi fosse quell'uomo crucciato sulla nave. A quattro righe dalla fine dici che è l'imperatore. Ok, quindi rileggo il testo visualizzando il soggetto.
    CITAZIONE
    Uomini che impavidi andavano incontro alla morte in una battaglia già vinta

    Qui ti parlo da ignorante, ma a Waterloo Napoleone non subisce una sconfitta? E allora perchè scrivi che la battaglia era già vinta?
    (temo un pò la risposta a questa domanda, perchè sottolineerà ancora di più la mia ignoranza in materia...)

    Hai proposto un bel testo diviso in tre frammenti: ogni brano mi è piaciuto molto, perchè evoca atmosfere, luoghi e personaggi del passato con una dimestichezza invidiabile e una scrittura decisa e convincente. A mio parere non si mescolano bene tra loro e non riescono a costruire una vera e propria storia: sembra che i tre episodi siano stati estratti da una storia più ampia e compressi tra loro.
    E se questa storia più lunga fosse già in cantiere? Non mi stupirebbe, perchè hai la tecnica e la sensibilità giusta per scriverla!

    Non è passato molto da TAS, ma questo Molli mi piace molto di più!
    Complimenti!!!
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    227
    Me gusta
    +21
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Genere letterario rischioso ma evidentemente ben padroneggiato, non il mio preferito quando scelgo un libro da leggere premetto! Un paio di errori scappati alla rilettura evidentemente e il doppio uso dell'excipit che però non credo vi sia una regola che lo vieti, per il resto il mio appunto unico è che questo racconto ha bisogno di molto più spazio qui sta stretto e rimangono tante domande senza risposta... ma anche se non il mio preferito (gusto personale) ti faccio i miei complimenti!
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Ciao Molli.

    A parte la confusione iniziale, dove ho fatto molta fatica a districarmi tra Lord Wellington, Arthur, Wellesley e anche tra Lady Georgiana e De Ros (tanti nomi diversi ma alla fine si trattava solo di due persone), ho partecipato a un evento mondano che però diventò suo malgrado un evento storico. Ovviamente la curiosità mi ha colpito, e questo evento l'ho trovato citato anche nella breve biografia di Lady Georgiana De Ros trovata per caso su internet. Non sapevo nulla del flirt con il duca, insomma è stata una gradevole scoperta; sono molto sensibile ai racconti storici.
    Mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Napoleone; ho capito dove andavi parare anche perché la battaglia di Waterloo la conosco molto meglio dell'ultimo ballo che dà il titolo al tuo racconto.
    Ottimi lessico, grammatica e sintassi.
    Perfetti gli agganci con l'incipit e l'excipit.

    Grazie e alla prossima.
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    35
    Me gusta
    +9

    Status
    Offline
    Come prima cosa, complimenti per aver scelto un racconto storico, opzione non facile da gestire, soprattutto dati i vincoli di spazio. La scelta di strutturare il racconto in tre parti, saltando i vari tempi morti e andando subito al cuore della vicenda, è vincente. Stile molto scorrevole, il racconto nel complesso suona un po' "fuori moda", ma non è detto che chi segue le mode abbia sempre ragione. Complimenti, una buona prova.
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    PS: Mi sono accorto solo ora, dopo l'ennesima rilettura, che hai messo insieme due excipit... Ed entrambi ci stanno bene! Nel farti i complimenti per l'idea, devo solo decidere come valutarla.
     
    .
35 replies since 26/11/2020, 21:53   572 views
  Share  
.