L'ultimo ballo

aut. Molli Redigano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    71
    Me gusta
    +18

    Status
    Offline
    Ciao Molli Redigano,
    da appassionato di storia ho molto apprezzato il tuo trittico unito intorno il "ballo" e "l'ultimo ballo".
    Mi sono perso all'inizio con tutti i titoli nobiliari per poi capire che erano sempre Arthur e Georgiana (a parte il Re d'Olanda):)
    La dimensione triripartita del racconto mette in luce -ai miei occhi- quella che considero la vera protagonista: la Morte.
    Ogni soldato in guerra sente come compagna la Morte, la sfida ogni giorno, ma sa che è lì. Anche per lui.
    CITAZIONE
    Nonostante questo, però, la dama percepiva bene tutto il malessere che aveva invaso l’animo di Sir Wellesley e che, da quel momento, sembrava stesse contagiando tutti i presenti come un morbo infernale.

    Nell'ultima sezione la descrizione dei morti, diventa quasi un ballo della Morte:
    CITAZIONE
    un’immagine, tante immagini. Volti deturpati, insanguinati, col respiro mozzato; gli occhi cavati, le orecchie tagliate, le gole trafitte. Una schiera infinita di cadaveri che gridava vendetta, che chiedeva il perché di una morte a cui lui, l’imperatore, era sfuggito. Un coro di voci in sottofondo, che andavano e venivano insieme alle onde.

    Stile, scrittura controllato e preciso. Descrizioni perfette che sembra di esserci, una per tutti:
    CITAZIONE
    I sottopancia dei cavalli grondavano fango liquido, il teatro degli scontri si era trasformato in un grosso pantano.

    Una osservazione sui titoli militari. Il titolo di Maresciallo è in minuscolo come generale e imperatore, però nel discorso diretto compare "Sire".
    Allora nella successiva domanda "“C’è altro, maresciallo?”" mi sarei aspettato il maiuscolo.

    Bicipit: Buono inserimento. Devo dire che l'incipit a rileggerlo non mi convince appieno in relazione alla storia. Per l'excipit, ne trovo due! Quello di Conrad è -a mia vista- più preciso per la storia.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Me gusta
    +227
    Location
    Branzack

    Status
    Anonymous
    Ciao. Vi lascio un feedback ciascuno circa i commenti. In ogni caso, grazie a tutti.

    @ Stefia. Effettivamente il tuo dubbio "temporale" circa la cena è pertinente. Il tempo verbale utilizzato è ingannevole, dunque da cambiare.

    @ Petunia. Hai segnalato per prima l'incongruenza circa i nomi dei personaggi, molti lo hanno fatto dopo di te. Mi sono convinto definitivamente, in sede di correzione, a nominarli soltanto Georgiana e Arthur. Grazie anche per tutti gli altri consigli. Circa il linguaggio, e mi riferisco al famoso "financo" ti rispondo che sì, ritengo sia fondamentale e funzionale proporre un linguaggio il più possibile fedele al periodo storico narrato. Come hai detto tu però, mica sempre si riesce.

    @ Byron.RN. Amico mio, ti confermo la mia passione per il racconto / romanzo storico. E' vero, nel racconto non ci sono "sussulti" e mi rendo conto che questo aspetto potrebbe essere l'ago della bilancia in sede di voto. Pazienza, quale sarà il verdetto, lo accetterò, come sempre. Intanto ci siamo divertiti no? Ricordo il tuo "Ultimo ballo" che commentai a suo tempo. Grazie.

    @NovelleVesperiane. Grazie per i complimenti. Mi fa piacere tu abbia collocato il mio testo come un po' "fuori dal coro".

    @Esterella. Grazie anche a te. Il mio intento era proprio quello che hai notato tu, ovvero far emergere il lato umano dei personaggi, oltre la Storia.

    @tommasino2. Grazie a te. E a Helmut Berger. La tua smorfia non l'ho vista, l'ho sentita.

    @Arianna 2016. Aspettavo il tuo commento per i sempre preziosi e puntuali consigli tecnici. Grazie.

    @genoveffa frau 1. Se ti sei quasi ritrovata in un appassionante film, sono veramente andato oltre le mie aspettative. Grazie anche a te.

    @ Dafne. Se lo storico ti annoia, per carità, de gustibus. Non devo per forza piacere a tutti, né lo pretendo. Apprezzo la sincerità.

    @ Gianfranco39. Dal tuo commento deduco che non ho maltrattato l'italiano, argomento che, mi par di capire, ti sta molto a cuore (e condivido). La frase "Questo piccolo inglese ha bisogno di una lezione" pare sia stata pronunciata da Napoleone il giorno della battaglia di Waterloo. Si riferisce al duca di Wellington, comandante in capo della coalizione alleata contro l'imperatore francese. L'utilizzo dei due excipit è voluto.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Me gusta
    +227
    Location
    Branzack

    Status
    Anonymous
    @ mangal. Ricevere i complimenti da te non è facile. Dunque non ha prezzo. Grazie.

    @ mezzomatto. Concordo con tutte le tue osservazioni, sia narrative, che storiche. Ma non ti prometto che le seguirò alla lettera. Comunque grazie.

    @ Speaking_flower. Contento che ti sia piaciuto. Dato che sei un'amante del genere storico, sono partito avvantaggiato.

    @ _kiriku_. Grazie, Lady _kiriku_.

    @ solenebbia: Più che sforzo nella ricerca, direi passione. Stancante uguale, ma molto più soddisfacente. Esagerazione nell'IN non credo. Nell'EX? Neanche.

    @ Tony-the-sub. Ho cercato di rendere umano quel guerrafondaio di Napoleone. Guerrafondaio sì che è credibile. L'umanità, chissà, forse è soltanto finzione narrativa.

    @ G.Leroux. Sono andato a cercarmi la differenza tra "corrucciata" e "corrugata". Hai ragione tu. Grazie dell'apprezzamento.

    @ TomaSgaia. Ti ringrazio per l'appunto grafico, lo ritengo pertinente. Però avevo già distaccato troppo, per ovvi motivi, i tre momenti salienti a scapito della visibilità grafica. Contento che ti sia piaciuto.

    @ resdei. Sei la prima che ha apprezzato il doppio excipit. Grazie.

    @ Paluca66. Grazie per l'onestà.

    @ gipoviani. Grazie Gipo. E ancora bentornato.

    @Giancarlo Gravili. Hai perfettamente colto l'essenza dell'autore, ancor più che del testo. Amore per la storia che si tramuta in voglia di viverla attraverso il racconto. Grazie.

    @ caipiroska: Grazie per il tuo commento. Rispondo alla tua domanda, senza permettermi di giudicare la tua conoscenza in materia. Se all'epoca ci fossero stati i bookmakers, nessuno avrebbe scommesso sulla sconfitta di Napoleone. Tantomeno lui. Ecco perché la battaglia era "già vinta". Inoltre, non è colpa del lettore se l'autore non gli fornisce tutte le informazioni per comprendere. Nel mio caso, sono io che ho perseguito la linea del "non detto", per rafforzare l'aspetto meno storico del racconto, che altrimenti sarebbe stato travolto dai fatti realmente accaduti, con il rischio di annoiare qualcuno. E infatti qualcuno s'è annoiato. Pace.

    @ Daxcosti. Grazie per i complimenti. Se non ami particolarmente il genere, ma il racconto ti è piaciuto non posso che essere contento.

    @ Andrepoz. Grazie per il "fuori moda", lo apprezzo moltissimo, molto più dei complimenti.

    @ Achillu :

    CITAZIONE (Achillu @ 20/12/2020, 23:30) 
    PS: Mi sono accorto solo ora, dopo l'ennesima rilettura, che hai messo insieme due excipit... Ed entrambi ci stanno bene! Nel farti i complimenti per l'idea, devo solo decidere come valutarla.

    In sede di valutazione, ricordati che sono il tuo fan numero 1. XD XD XD

    W SPS <3

    Mi stavo dimenticando di Vittorio Veneto. Ci sta la tua analisi. Effettivamente la morte potrebbe essere la vera protagonista di questa storia. Una sorta di protagonista intesa come chiave di lettura e nel contesto narrativo e nel contesto storico. Grazie, è interessante ricevere spunti di riflessione come questo. felice che sia piaciuto.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,925
    Me gusta
    +252
    Location
    Higgs

    Status
    Offline
    Apprezzo i romanzi storici.
    Apprezzo un po' tutto quando è scritto bene, se devo essere proprio onesta, e questo racconto è scritto bene, scorrevole, con un registro narrativo coerente e ben gestito.
    I personaggi sono vividi, descriverli in dei momenti salienti del conflitto li fa apparire umani e vicini al lettore.
    Il tuo racconto si fa leggere con piacere, la divisione in tre parti ci permette di partecipare a tre episodi diversi e farci un'idea più completa, un po' come avere la possibilità di guardare non i due ma i tre lati della medaglia e capirne di più :).
    Gran bel lavoro,
    Ele
     
    .
  5.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Caro Molli.

    Ottima prova senza dubbio. Ma mi permetto di dire, ora che le bocce sono ferme, che il miglior Molli per me resta l'autore di Molli in Cina.

    :emoticons-saluti-6.gif?w=593:

    Chissà quali meraviglie erano presenti nella villa dell'ultimo ballo? Chissà se Lady Georgiana le avesse mai viste prima? Chissà...

    Quando avevo quattordici/quindici anni scrissi una canzone dal titolo L'ultimo ballo, chissà dove è finito il testo. Nonostante tutti i motivi che avevo per premiarlo, non da ultimo il genere che amo, mi è dispiaciuto non trovare un posticino per questo racconto che, tra quelli che hai mandato in gara, secondo me è quello che ti è riuscito meglio.

    Complimenti.
     
    .
  6.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Me gusta
    +227
    Location
    Branzack

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Achillu @ 24/12/2020, 22:29) 
    Caro Molli.

    Ottima prova senza dubbio. Ma mi permetto di dire, ora che le bocce sono ferme, che il miglior Molli per me resta l'autore di Molli in Cina.

    :emoticons-saluti-6.gif?w=593:

    Chissà quali meraviglie erano presenti nella villa dell'ultimo ballo? Chissà se Lady Georgiana le avesse mai viste prima? Chissà...

    Quando avevo quattordici/quindici anni scrissi una canzone dal titolo L'ultimo ballo, chissà dove è finito il testo. Nonostante tutti i motivi che avevo per premiarlo, non da ultimo il genere che amo, mi è dispiaciuto non trovare un posticino per questo racconto che, tra quelli che hai mandato in gara, secondo me è quello che ti è riuscito meglio.

    Complimenti.

    Grazie di <3 Achillu.
     
    .
35 replies since 26/11/2020, 21:53   575 views
  Share  
.