Mirna, Livia e l'uovo a colori

aut. Petunia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Byron.RN
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Me gusta
    +190

    Status
    Anonymous
    Ciao Pet,

    hai scritto davvero una bella storia, convincente.
    La lettura è piacevole, scorrevole, e la forma molto buona, senza errori di sorta.
    L'incipit è calzante, l'excipit forse un pò meno, ma su questo c'è da fare un commento sul finale che dirò dopo.
    La prima parte è perfetta, sin al punto in cui si fa la doccia, gestita benissimo.
    Anche il ricordo da bambina mi è piaciuto, quel suo ricordo del nonno(io ho interpretato così) intriso di magia. Questo tuffo nel passato però, che ti ripeto mi è piaciuto, con la sua aura magica crea un impercettibile stacco con la storia. Non so come chiamarla, una sorta di lieve dissonanza, non sgradevole, ma che si avverte.
    Poi c'è il finale. Io non sono un fanatico del lieto fine, e la reazione di Livia la capisco: si era davvero impegnata per regalare un sorriso a Mirna. E se ti tirano un uovo addosso ti possono anche girare. Che lei getti la spugna ci sta, ma sai qual è la sensazione visiva che si ha leggendo? O almeno io l'ho avuta così, ovvero che Livia chiama padre Emiliano appena ha ricevuto l'uovo in testa, lì su due piedi, d'impulso, con Mirna presente. Sarebbe stato un finale più armonioso lasciando tutto sul vago, giocando sul non detto. Io l'avrei immaginato così: Livia abbandonò la stanza con un forte senso di amarezza. Aveva sbagliato in qualcosa o con Mirna non c'era proprio nulla da fare? Pensò al loro rapporto e si chiese se magari non sarebbe stato meglio chiuderla lì. Forse non era così che dovevano andare le cose. Ma così stavano. "Nel complesso", rifletté, "sarebbero potute andare decisamente peggio".(Ho buttato giù le prime righe che mi sono venute in mente, giusto per darti il senso di ciò che ti volevo dire).
    Comunque lievi stonature o imprecisioni in una storia che ho davvero apprezzato molto. Brava Pet.
     
    .
31 replies since 28/11/2020, 08:09   449 views
  Share  
.