Mirna, Livia e l'uovo a colori

aut. Petunia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Ciao petunia,
    complimenti per questo racconto!
    Hai descritto un rapporto un po' particolare usando dei passaggi che rimangono piacevolmente impressi e rimanendo sempre una voce fuori campo schietta e sincera, con il compito di riportare fedelmente la realtà, senza addolcirla in nessun modo: e quindi Mirna sembra cattiva, quando in realtà è solo malata e Livia appare una vittima, quando in realtà è solo inesperta e poco pratica per affrontare una situazione del genere. Ma questa è la realtà che salta agli occhi e l'hai riportata in maniera perfetta.

    Ho trovato un pò brusco e poco amalgamato nel racconto il momento dello scatto del flash back: Livia sta facendo una doccia, si rilassa sotto l'acqua e... si ricorda di quando da piccola ha vissuto quel magico momento. Non so, se magari vicino al pollaio c'era una piccola cascatella, o un ruscello gorgogliante o un richiamo all'acqua che scorre insomma, mi sarei sentita più soddisfatta, ma questo è solo il mio pensiero, che non intacca minimamente il racconto.

    Azzeccata la scelta di scrivere il flash back usando il presente: il trapassato sarebbe stato troppo ostico da gestire e forse, visto che è un passaggio lungo, anche noioso da leggere...
    CITAZIONE
    quando aveva quasi cinque anni e si era ritrovata catapultata a Bagni di Lucca.

    Quel catapultata mi suona strano, sembra che voglia raccontare un'altra storia, dove la bambina non è a suo agio in quella località, mentre quel ricordo particolare porta alla mente momenti felici.
    Forse più che catapultata direi semplicemente che era in vacanza a Bagni di Lucca.

    Un racconto veramente ben gestito e potente: due anime opposte che s'incontrano per caso nella vita e che non riescono a comunicare e aiutarsi a vicenda.
     
    .
  2.     +2   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,653
    Me gusta
    +429

    Status
    Offline
    Che dire? Ringrazio tutti per i commenti che, devo proprio dirlo, mai erano stati così positivi fino ad ora e questo, è facile da intuire, mi fa molto piacere. È l’ennesima dimostrazione che frequentare sps aiuta a migliorare. Sì,Leroux- ho cominciato il mio percorso come regina dei refusi e pian piano ho cercato di correggermi. Grazie alle bacchettate degli spssini. Love all.
     
    .
31 replies since 28/11/2020, 08:09   446 views
  Share  
.