E vissero per sempre felici e contenti

aut. Caipiroska

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. caipiroska
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e grazie del graditissimo passaggio!
    Sapevo di osare un pò troppo con questo brano, ma va bè...
    Sì, questo è il mio personalissimo seguito della favola della Sirenetta (sorvolo sul fatto che nel testo originale si trasforma in schiuma di mare...).
    In generale mi ha sempre incuriosito la clausola del "felici per sempre" a chiusura delle favole: per sempre sì, ma fino a quando? E i loro congiunti?
    Per scrivere questa storia più che al genere fantastico mi sono ispirata al realismo magico (cito Wikipedia:... in questa corrente letteraria si rimane affascinati e un pò sorpresi perchè le tematiche sovrannaturali sono esposte con innocente sincerità, come se gli eventi fossero tranquillamente classificati nella norma).
    Quindi mi sono immaginata questa Sirenetta giovane e muta che per sempre sorvolerà i secoli, con l'unico scopo di amare. Il risultato? Sarà quello di veder invecchiare e morire i suoi figli.
    Sono un pò contorta...
    Rispondo a Dafne: il finale mi ha obbligato a fare un triplo avvitamento carpiato all'indietro in apnea per rientrare in uno degli exicipit! Il risultato è quella manciata d'ironia finale che di solito non mi appartiene... Però, dando per scontato che stiamo parlando di personaggi delle favole, mi sono permessa la battuta su Belle: sì, forse a Victor poteva andar peggio perchè è risaputo che a Belle piacciono le... Bestie.
    Quindi Victor è il figlio di Ariel: chissà quanti ne ha avuti e quanti ne avrà!

    Mi scuso se a molti la lettura ha aggrovigliato il cervello: pensavo bastasse inserire il nome Ariel per dare una chiave di lettura al testo, anche se in effetti rimane un pò criptico. Colpa mia, sorry!
    Il fatto che sia arrivato a Stefia però mi rincuora!
     
    .
32 replies since 28/11/2020, 18:07   507 views
  Share  
.