Crepe nei muri

aut. Arianna2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arianna 2016
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Me gusta
    +369

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Petunia @ 30/11/2020, 09:48) 
    Ciao Arianna.
    Ti confesso che ho letto più di una volta il racconto e non è detto che non lo faccia di nuovo.
    Il titolo è una vera chicca, molto evocativo e accattivante. Ho cominciato a leggere e sono stata trascinata in un turbine mentale, poi ho capito. Mi mancavadi capire chi fossero i soggetti dialoganti.
    Ho pensato, Arianna ha scritto un racconto di fantascienza. Forse un qualche tipo di nuovo ritrovato della cibernetica, un umanoide evoluto al quale vengono somministrate “perle” della cultura. La figura del Supervisore mi ha confermata in questa prima ipotesi.
    Successivamente ho immaginato che il tutto fosse il dialogo con una persona depressa che viene curata con una terapia di cui le buone letture fossero il perno.
    Infine ho immaginato che fosse un dialogo interno dello scrittore che non riesce a far uscire dalle crepe le proprie storie, prigioniero di sé stesso.
    Ti confesso che attendo i tuoi lumi, di sicuro non ne ho azzeccata una.
    In ogni caso, sia l’incipit che l’excipit sono ben armonizzati e il racconto si legge grazie alle tue doti di scrittrice esperta e a dialoghi comunque verosimili pur nel genere onirico-surreale. Trovo che la storia che avrebbe beneficiato di una maggiore contestualizzazione.

    Ero ben consapevole, quando l'ho mandato, che l'oscurità sarebbe stato il problema di questo racconto.
    Vedo che però qualcosa è arrivato: "ho immaginato che fosse un dialogo interno dello scrittore che non riesce a far uscire dalle crepe le proprie storie, prigioniero di sé stesso." e infatti, fuor di metafora, alla fine è proprio così.
    "genere onirico-surreale.": non avrei trovato definizione migliore per il genere di questo racconto e di tanti altri che scrivo.

    CITAZIONE (NovelleVesperiane @ 30/11/2020, 10:04) 
    Come si crea un racconto? Un modo può essere pensando un Incipit ed un Excipit. Questo è quello che fa la protagonista di questa storia. Non ha superpoteri, non è fantascienza, se mai... è fantasia. Si, perchè lei, credo, è una scrittirce. Meglio ancora, è una sognatrice di quelle che lo sanno fare ad occhi aperti. Le parole e ledescrizioni hanno un potere e nel suo mondo quel potere è legge. Una legge spontanea, incontrollabile, ingestibile in cui forse, spesso, sono i personaggi fantastici a capire pià dell'autore stesso cosa dovrebbe essere fatto.

    Bella idea. Non so se ho capito davvero, ma bella idea. Trovo il tuo stile leggermente contorto in alcuni passi ed a metà racconto mi avevi quasi perso... ma la parte finale mi ha riconquistato!

    Complimenti, centrato in pieno! Tutto, compreso lo stile un po' contorto in alcuni pezzi.

    CITAZIONE (Esterella @ 30/11/2020, 10:27) 
    quello che incuriosisce il lettore è cosa è successo a quella donna perchè lei si rinchiudesse in se stessa?

    Quello che è realmente successo credo non verrà mai raccontato, ma certamente emerge, trasformato, da quelle crepe.
     
    .
39 replies since 28/11/2020, 18:34   645 views
  Share  
.