Rilancio

aut. mangal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. caipiroska
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Ciao Mangal,
    trovo che l'uso della prima persona sia molto funzionale al racconto perchè lo rende quasi una confessione dove il protagonista, con il capo coperto di cenere e un velo di vergogna, prova a esorcizzare gli eventi per giustificarli. Per provare a capirli lui per primo (che poi queste cose non si capiscono mai: si fanno e basta. Motivi? Mille e nessuno valido).
    Il racconto di conseguenza risulta un po' asettico e privo di quel pathos che la situazione richiederebbe ma, per come ho inteso io la funzione di questo brano, non è questo il punto d'arrivo prefissato e nemmeno il più importante. Lo scopo del brano sembra quello di esorcizzare un evento astratto: dandogli la forma di un racconto è più facile da visualizzare e rendere vero un evento che altrimenti parrebbe assurdo.
    Già, perchè il protagonista è presentato come una persona alla quale non manca niente, quindi perchè cade così in basso? Perchè mortifica la famiglia, se stesso e tutto l'universo che gravitava intorno a lui? Logicamente anche qui non c'è risposta.
    E' un racconto molto triste, senza risposte, senza la volontà di renderlo accattivante, ma solo un resoconto fedele della realtà.
    Quindi un racconto un po' spoglio, ma dove in realtà accade qualcosa di molto potente: è come se il protagonista si spogliasse e nudo, solo con la sua colpa, chiedesse pietà.
    L'altra figura importante, anzi, fondamentale è Cinzia.
    In questo Flash ci sono alcuni racconti di donne che subiscono violenza: alcune risorgono come fenici, altre soccombono. Leggendoli mi sono chiesta: e cosa fanno le donne durante? Dove per durante s'intende il periodo tra l'inizio di una situazione negativa e la sua conclusione.
    Io li chiamo "interventi da donna defibrillatore" dove la protagonista alza le piastre, grida "Libera!" e riversa un'infinità di watt sul torace dell'uomo smarrito. Sul cuore.
    Di base ci deve essere l'amore, certo, e in questo racconto c'è.

    Quello che si legge tra le righe di questo brano è bellissimo e struggente, una vera dichiarazione d'amore senza età: ti vengo a prendere nel baratro dove sei caduto, soffro con te la tua mancanza e insieme risaliremo piano piano in superficie.
    Altro che il vissero felici e contenti delle favole!
    Di più, molto di più, perchè questo è realtà!
     
    .
39 replies since 28/11/2020, 19:26   487 views
  Share  
.