Adelaide

aut. B&S

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. G.Leroux
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    606
    Me gusta
    +75
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Un bellissimo esempio di flusso di coscienza che affronta con crudezza e realismo uno dei temi principali dei nostri tempi e della nostra vita sociale. Il ritmo della scrittura contribuisce a dare drammaticità al testo, già di per se molto drammatico.
    Ho trovato quegli "occhi" i veri protagonisti della storia, "Occhi che non ricambiano mai uno sguardo, spesso rivolti in basso o spostati verso un qualsiasi remoto altrove".
    E sono quegli occhi che esprimono prima disperazione e disagio e successivamente il riscatto.
    Ho apprezzato molto anche il messaggio che "non è il dolore che ti infliggono che ti segna davvero, ma quello che infliggi tu".
    Non trovo difetti formali di alcun tipo. Per essere proprio pignoli avrei usato un'altra espressione al posto di "ci si è impanata": rende l'idea ma sa troppo di cotoletta.
    E nella frase "meglio, molto meglio, se fossi morta anche io in quella pozza di sangue e occasioni perdute”, avrei aggiunto un "di": "in quella pozza di sangue e di occasioni perdute".
    Incipit e excipit si sposano bene.
     
    .
33 replies since 28/11/2020, 20:57   553 views
  Share  
.