Coordinate per l'haiku

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Principe delle penne

    Group
    Member
    Posts
    4,132
    Me gusta
    +48

    Status
    Offline
    Ecco, solo coordinate. Per chi non lo conosce per niente, per chi è curioso.
    Scrivo due appunti tecnici, e li scrivo in ginocchio sui ceci e col capo cosparso di cenere, che chissà come mi ridurrà i capelli. Perché non sono una teorica. Sono soltanto una persona che si gira nella testa sillabe da anni, che legge gli haiku classici e sente che non riuscirà mai ad arrivare al più brutto, che si è letta un po' di metrica, e qualche volta si è trovata d'accordo e qualche volta no.
    Per chi volesse approfondire, consiglio caldamente di connettersi a cascinamacondo.com, dove, sulla home page, troverà un trattato di metrica haiku, scritto da chi è molto più bravo di me.
    Dunque, cominciamo dalla cosa più facile:
    1) l'haiku è un componimento poetico di origine nipponica, fatto di tre versi: il primo di cinque sillabe, il secondo di sette e il terzo di cinque. Nel conteggio, bisogna tenere presente che, quando una parola è seguita da un'altra che inizia per vocale, l'ultima vocale di una parola si unisce alla prima vocale della parola seguente, e la sillaba è quindi unica.
    L'haiku non ha titolo, perché tutto deve essere espresso in quelle diciassette sillabe. Generalmente, il primo verso costituisce il titolo.
    La cosa è meno semplice di quello che appare, perché ci sono grandi discussioni su come trattare i dittonghi - quando sono accentati e quando non lo sono - sul valore sillabico delle parole tronche eccetera eccetera. Per questi capelli da spaccare in quattro, rimando al manuale che ho indicato sopra. Quando capita a me, io, coraggiosamente, evito. :tappeto.gif:
    2) Un haiku classico deve avere un riferimento alla natura. È il famoso kigo. Se ci si riferisce a un periodo dell'anno, a una stagione, è un grande kigo, se ci si riferisce a un'ora del giorno o della notte, è un piccolo kigo. Il riferimento può essere diretto o indiretto: è diretto se dico"primavera" o "notte". È indiretto se parlo di fiori di ciliegio o della luna. Esistono anche haiku senza kigo. Ma ritengo che se uno vuole fare un haiku e non semplicemente una breve poesia, ha tutto da guadagnare a rispettare questa regola. Accanto al manuale di metrica, consiglio di leggere gli haiku di Basho, Buson, Ishida, ma anche quelli di Borges, che, nel rispetto assoluto dell'haiku tradizionale, aprono abissi di poesia.
    3) L'Haiku è uno splendido esercizio di ricerca, di sintesi e di semplicità. Dire molto con poco, e in maniera semplice. La semplicità è una delle cose più toste da raggiungere. Ci riescono benissimo i bambini. L'haiku ha diversi colori. I sentimenti che predilige sono la meraviglia, la malinconia, l'umorismo leggero. Esistono haiku che danno solo un'immagine, altri umoristici proprio (haikai), haiku d'amore ( che possono anche non avere il kigo, ma non è detto. Quelli di Borges ce l'hanno, anche quando parlano d'amore), haiku associati a un'espressione figurativa. Dietro questa parola, in effetti, c'è un universo. Giungere a comporre un haiku che abbia anche un dinamismo interno, un ribaltamente di senso nell'ultimo verso, è piuttosto difficile. Ma se ci si riesce, viene fuori il piccolo capolavoro.
    Ecco. Ho detto poche cose, tante mi sono rimaste nella tastiera. Ma verranno fuori durante il concorso, sono sicura. Altre magari mi verranno in mente fra poco, e allora integrerò questo post.
    Se ho scritto qualche boiata, fatemelo notare; se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è il benvenuto. Fra due giorni si comincia.:-D

    Edited by O'Hara - 28/4/2012, 16:43
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    Io... io... io... sono... :tisupplico.gif:
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Principe delle penne

    Group
    Member
    Posts
    4,132
    Me gusta
    +48

    Status
    Offline

    ... distrutto? :rotfl:
     
    .
  4. Abbyx
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    come si fa a aggiungere le immagini ?
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Principe delle penne

    Group
    Member
    Posts
    4,132
    Me gusta
    +48

    Status
    Offline
    Ahio, Abbyx. Spero che tu non lo stia chiedendo a me. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Abbyx @ 28/4/2012, 16:55) 
    come si fa a aggiungere le immagini ?

    Quando posti una discussione, nella barra in alto c'è il pulsante IMG. Basta cliccarci, inserire l'URL dell'immagine e cliccare invio. Il gioco è fatto.

    Se l'immagine è del computer e non ha un URL bisogna procurarselo. E lo si fa facilmente e gratuitamente cliccando in basso nel pulsante "Tinypic Plugin" --> Scegli file. Dopo aver caricato la foto dal pc clicchi su UPLOAD NOW.
    La foto viene caricata all'istante e dopo aver digitato il codice antispam appare il codice HTML. Copia incolla come testo normale e il gioco è fatto. Faccio una prova all'istante...



    e confermo. L'immagine non deve essere necessariamente così grande, anzi se è più piccola è meglio. Proporzionata a un haiku, diciamo.
     
    .
  7. erbalucente
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Gasp!
    Questa foto farebbe al caso mio per l'haiku che ho scritto... posso Ecly?!
     
    .
  8. legolemmi
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io sono una supercaricatrice di immagini... confermo tutto ciò che ha scritto The Eclypse! :ok.gif:
     
    .
  9. Abbyx
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Ora ci provo



    fatto.

    Grazie !
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (erbalucente @ 28/4/2012, 20:45) 
    Gasp!
    Questa foto farebbe al caso mio per l'haiku che ho scritto... posso Ecly?!

    S'accomodasse... :ok.gif:
     
    .
  11. Zakka
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    lego, mi aspettavo una foto erotica... :rotfl:
     
    .
  12. legolemmi
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zakka @ 29/4/2012, 00:27) 
    lego, mi aspettavo una foto erotica... :rotfl:

    dove te l'aspettavi?
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Su chef

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Me gusta
    +228
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Mi sono letto tutto il corposo manifesto di cascinamacondo :surprise.gif:
    Ora non mi resta che scattare qualche foto decente :Emoticon%20027.gif3..gif:
     
    .
  14. erbalucente
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Akimizu @ 29/4/2012, 09:02) 
    Mi sono letto tutto il corposo manifesto di cascinamacondo :surprise.gif:
    Ora non mi resta che scattare qualche foto decente :Emoticon%20027.gif3..gif:

    Ecco, è esattamente il mio problema e pensare che credevo di avere
    più difficoltà con l'haiku che con la foto...
     
    .
  15. miriampaternoster
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono Miriam, volevo chiedervi se gli haiku e le foto per partecipare al concorso vanno postati qua? Non ho ben capito dove inserirli... grazie
     
    .
42 replies since 28/4/2012, 15:06   893 views
  Share  
.