50 copie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,514
    Me gusta
    +152

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Mi affido alla vostra esperienza. Una proposta editoriale che prevede l'acquisto di 50 copie del libro da parte dell'autore "a scopo promozionale" è da considerarsi a tutti gli effetti editoria a pagamento, vero? Vi ringrazio!
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (asbottino @ 22/8/2014, 11:01) 
    Ciao a tutti. Mi affido alla vostra esperienza. Una proposta editoriale che prevede l'acquisto di 50 copie del libro da parte dell'autore "a scopo promozionale" è da considerarsi a tutti gli effetti editoria a pagamento, vero? Vi ringrazio!

    come si dice dalle mie parti è na sola, Abottino caro.
     
    .
  3. wyjkz31
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Non ho nessuna esperienza, ma se sei obbligato ad acquistare le copie proprio gratuito non è.
    Sarebbe interessante sapere qual è il costo vivo della produzione per capire quale percentuale delle spese complessive si riesce a coprire con 50 copie.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wyjkz31 @ 22/8/2014, 20:51) 
    Non ho nessuna esperienza, ma se sei obbligato ad acquistare le copie proprio gratuito non è.
    Sarebbe interessante sapere qual è il costo vivo della produzione per capire quale percentuale delle spese complessive si riesce a coprire con 50 copie.

    appoggio wyjkz in toto
    :noviolence.gif:
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,514
    Me gusta
    +152

    Status
    Offline
    Tom, Wy, Man: grazie per le vostre risposte.
    La questione del costo vivo è interessante, ma non credo potrei avere delle risposte in merito. Al massimo potrei sapere di quante copie stampate totali stiamo parlando per capire che percentuale rappresentano le 50. Ma poi anche sapendolo, non so quanto mi cambierebbe. Il mio sospetto è che, anche se loro dichiarano che l'acquisto delle copie sia uno standard dei loro contratti, in realtà a certi autori, su cui si sentono di rischiare di più, non li facciano pagare, mentre ad altri sì. In pratica con i soldi delle mie 50 copie io sto sovvenzionando il libro di un altro piuttosto che la vera promozione del mio. A quel punto il termine "sola" usato da Tom è quello più corretto...
     
    .
  6. Vlad
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Asbo, il mondo dell'editoria attuale questo è.
    Riguardo ai costi Ruben può essere assai preciso se vuoi toglierti lo sfizio.
    Anche per molti concorsi c'est la meme chose
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    danilo raineri

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Me gusta
    +21
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Editoria a pagamento. Ma i vari camilleri e soci?
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    21
    Me gusta
    0

    Status
    Offline
    E' una proposta a pagamento non proprio conveniente...
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Ciao Asbottino,
    messa così sembrerebbe una richiesta un po' antipatica...
    Però se quell'editore t'ispira considera una cosa: riesci a venderle quelle copie (nel senso che, esauriti parenti e amici, riesci a organizzare eventi o presentazioni per promuovere il libro e venderlo di conseguenza?). Se la risposta e sì procedi, altrimenti riflettici ancora un po'.
    Comunque ci sono molte CE totalmente free e senza nessun vincolo: aspetta prima di decidere.
    Un'altra cosa che puoi considerare di questa CE per valutarla meglio ( non so quale sia, ma parto dal presupposto che sia piccola o medio-piccola ) è quanti titoli pubblica l'anno: se ne pubblica molti e a ognuno chiede l'acquisto di 50 copie, se ne deduce che da parte loro hanno già un guadagno, che la pubblicità per i vari titoli sarà limitata, e che in definitiva tutto il guadagno che si aspettano dalla tua opera si esaurisca con quelle copie (che comunque dovrai vendere tu). Forse, ma ripeto forse, a quel punto la mole di copie stampate saranno le tue 50 più una ventina (ma forse anche meno...) che terranno loro nel caso che qualcuno (grazie alla voce che spargerai tu) le acquisti su Amazon o direttamente da loro, visto anche che in questo anno un po' strano si fanno poche fiere delle piccola e media editoria. Se le copie poi si esauriscono la CE potrà stamparne di nuove, ma sempre in numero limitato: il rischio che troppe copie vadano al macero è sempre dietro l'angolo. Ma ripeto, non so quale CE sia, magari invece ti supporta e ti organizza le presentazioni, quindi taccio.

    Comunque ci sono tante piccole CE totalmente free in giro che meritano molto e sono quelle che scelgo quando acquisto il libro di un esordiente: loro puntano esclusivamente sulla qualità del loro prodotto e, di solito, rimango soddisfatta.
    E' anche doveroso ricordare che l'esordiente si deve dare molto daffare per rendere il suo libro visibile: inutile che metta il mio libro sullo scaffale di una libreria se nessuno sa chi sono.

    Questo, logicamente, è solo per parlare della CE.
    Io il tuo libro lo comprerò a prescindere! (anche qui informati bene sulle percentuali che ti spettano: se sei fortunato riceverai l'equivalente di un caffè. Se sei molto fortunato, di un caffè corretto...).
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    danilo raineri

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Me gusta
    +21
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Molto interessante . Davvero molto interessante
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    danilo raineri

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Me gusta
    +21
    Location
    milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caipiroska @ 11/9/2020, 02:47) 
    Ciao Asbottino,
    messa così sembrerebbe una richiesta un po' antipatica...
    Però se quell'editore t'ispira considera una cosa: riesci a venderle quelle copie (nel senso che, esauriti parenti e amici, riesci a organizzare eventi o presentazioni per promuovere il libro e venderlo di conseguenza?). Se la risposta e sì procedi, altrimenti riflettici ancora un po'.
    Comunque ci sono molte CE totalmente free e senza nessun vincolo: aspetta prima di decidere.
    Un'altra cosa che puoi considerare di questa CE per valutarla meglio ( non so quale sia, ma parto dal presupposto che sia piccola o medio-piccola ) è quanti titoli pubblica l'anno: se ne pubblica molti e a ognuno chiede l'acquisto di 50 copie, se ne deduce che da parte loro hanno già un guadagno, che la pubblicità per i vari titoli sarà limitata, e che in definitiva tutto il guadagno che si aspettano dalla tua opera si esaurisca con quelle copie (che comunque dovrai vendere tu). Forse, ma ripeto forse, a quel punto la mole di copie stampate saranno le tue 50 più una ventina (ma forse anche meno...) che terranno loro nel caso che qualcuno (grazie alla voce che spargerai tu) le acquisti su Amazon o direttamente da loro, visto anche che in questo anno un po' strano si fanno poche fiere delle piccola e media editoria. Se le copie poi si esauriscono la CE potrà stamparne di nuove, ma sempre in numero limitato: il rischio che troppe copie vadano al macero è sempre dietro l'angolo. Ma ripeto, non so quale CE sia, magari invece ti supporta e ti organizza le presentazioni, quindi taccio.

    Comunque ci sono tante piccole CE totalmente free in giro che meritano molto e sono quelle che scelgo quando acquisto il libro di un esordiente: loro puntano esclusivamente sulla qualità del loro prodotto e, di solito, rimango soddisfatta.
    E' anche doveroso ricordare che l'esordiente si deve dare molto daffare per rendere il suo libro visibile: inutile che metta il mio libro sullo scaffale di una libreria se nessuno sa chi sono.

    Questo, logicamente, è solo per parlare della CE.
    Io il tuo libro lo comprerò a prescindere! (anche qui informati bene sulle percentuali che ti spettano: se sei fortunato riceverai l'equivalente di un caffè. Se sei molto fortunato, di un caffè corretto...).

    Molto interessante . Un anno dopo il mio messaggio , che chiudeva la discussione e sei anni dopo il messaggio scritto da asbottino . Era la risposta che pure io contavo di ricevere . Grazie
     
    .
  12.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Come sono fusa!
    Non avevo letto le date...
    Chissà se Asbottino ha risolto in qualche maniera...
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    danilo raineri

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Me gusta
    +21
    Location
    milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caipiroska @ 12/9/2020, 15:38) 
    Come sono fusa!
    Non avevo letto le date...
    Chissà se Asbottino ha risolto in qualche maniera...

    Allora sei una donna ? Interessante . Io sto cercando editore per I miei libri . Per adesso posso contare su mangal per averli come e book . Su amazon kindle . Uno e fatto , aspetto motizie . Grazie
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo (Stendhal)

    Group
    Member
    Posts
    149
    Me gusta
    +30

    Status
    Offline
    Esiste un sito (non so se si possa citare e quindi mi astengo) molto famoso che elenca centinaia di case editrici free. E mette in guardia da case editrici (sempre elencate) a pagamento.
     
    .
13 replies since 22/8/2014, 10:01   335 views
  Share  
.