Cappy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    Carlo Ruggeri, giovane architetto appena assunto dallo Studio Sghembri, quel lunedì di un luminoso settembre, insieme alla moglie Giulia, stava andando a visitare l'appartamento messo a loro disposizione.

    -Via del Capricorno 33?
    -Sì, Via del Capricorno. Gira. Avanti, avanti, 29, 31. Ma è finita! C’è soltanto quel muro con l’arco!
    -Aspetta, vado a vedere.
    Scomparve.
    -Vieni Giulia! E’ qui.
    La ragazza scese e si trovò in un piccolo cortile cosparso di foglie che scricchiolavano sotto le scarpe; sulla destra, due gradini di pietra conducevano a un antico portale restaurato, incorniciato da pietra arenaria e sovrastato da una trabeazione; al centro, in una nicchia, una targhetta dipinta riportava il numero 33. La parete terminava con un cornicione a mensole. Niente finestre. Sulla sinistra, di fronte all’arco di ingresso, si ergeva un muro di mattoni, mentre la terza parete della piazzetta era rosa e mostrava un finestrino grigio di ragnatele. L’aria sapeva di umido e di disfacimento.
    -Allora Giuliè? T’incanti?
    -Se tanto mi dà tanto…
    Le chiavi erano due: una grande, pesante, l’altra piccola, retrattile. Luigi infilò la piccola e disinserì l’allarme, poi la grande che girò tre volte rumorosamente.
    -E’ la casa di Mortizia?
    Lui scrollò le spalle, entrò e accese la luce.
    Li accolse una stanza spaziosa, arredata in modo essenziale, ma con mobili antichi, di pregio, che avevano tutta l’aria di essere autentici. Sul fondo campeggiavano un divano rosso, di pelle, con sedute recliner, e un televisore 40 pollici di ultima generazione.
    Il pavimento era coperto da un grande Qum.
    -Wow! Favoloso.
    -Vieni in cucina. E’ piccolina, ma c’è tutto, anche la lavastoviglie.
    -Una portafinestra… Vuoi vedere che c’è pure il giardino?
    Aprirono ante e persiane.
    -Beh “giardino” è un’altra cosa.
    Era un rettangolo di terreno incolto, largo una ventina di metri e lungo forse il doppio, racchiuso da alte mura lisce. Al centro si ergeva un noce maestoso carico di frutti che si stavano aprendo.
    Il terreno, coperto da un intrico compatto di erbacce altissime, lasciava libera solo la striscia di cemento del marciapiede. Sulla destra, una piccola rimessa per gli attrezzi.
    -Ecco dove andrà a finire il nostro week end.
    -Ci penseremo dopo. Andiamo a vedere il resto.
    Volarono su per la scala di legno che si apriva lungo la parete del salone. Li accolse un piccolo ballatoio con due porte: una bianca, laccata, l’altra di legno, restaurata. Aprirono la prima.
    -Bagno. Bello! Doccia con idro.
    -Pure grande, c’entriamo in due.
    -Armadio stragrande. Bene. Dai, filiamo in camera.
    -Ma questa non è una camera, questa è casa mia. Io non mi muovo più. Schiava, servirai sempre qui il tuo signore. E il letto? Sembra a tre piazze. Vieni baby, sbagnalo con me, dai, dai.
    -Uff. Statti zitto. Non c’è l’armadio. E ti pareva? Tutto troppo perfetto. Questa porta dove darà? Nooo! E’ lo spogliatoio, la cabina armadio! Specchi in ogni dove e luci al led bianchissime…
    -Dai, vieni qui.
    -Sogni? E’ quasi mezzogiorno. Ho fame. Ristorante, poi casa, poi sistemiamo la roba, poi pisolino.
    -Tu hai sangue negriero.

    Il sabato mattina, riposati e carichi di entusiasmo scesero in giardino. Erano pronti. Si divisero il lavoro e cominciarono, accompagnati da “Ecoes” a palla.
    -Guarda come sono belle le due finestre. Quella della camera ha anche il timpano arcuato, fa parte del piano nobile.
    -Già. Invece quella accanto, la finestra del bagno, è stata ricavata dopo, come la portafinestra della cucina. Fin lì c’arrivo anche io.
    - La nostra casa dovrebbe essere lo spigolo di un palazzo signorile, nobiliare. Del ‘500 o forse del ‘600. Bisognerebbe vedere l’intero…
    -A noi basta uno spigolo e ci avanza pure. Guarda che razza di faticata dobbiamo fare.
    Falciavano di buona lena; a ora di pranzo erano a metà lavoro e nel tardo pomeriggio avevano riempito tutti i sacchi preparati.
    Stremati, sedettero sullo scalino della cucina e fecero il punto.
    -Domattina cominciamo a zappare. Tu inizi dall’angolo in fondo a destra, io dall’altra parte. Arriviamo fin dove si può, ne facciamo un po’ al giorno.
    -Sì badrone.

    La domenica, zappe in spalla, presero possesso dei loro reciproci angoli.
    Avevano iniziato da un’oretta quando Giulia strillò.
    -Corri Carlo! Qui c’è qualcosa.
    -Seee, il tesoro dei sette nani…
    -Ho sfondato qualcosa con la zappa. Qualcosa di legno.
    In poco tempo, con le mani e una vanghetta liberarono dalla terra una cassetta semplicissima, senza scritte o decori, di una quarantina di centimetri per trenta. Era chiusa da una serratura primitiva, ma efficiente.
    -La sfondo.
    -Nooo. Se c’è qualcosa di fragile? Apriamola piano, piano. Qui l’ho scheggiata con la zappa, infiliamoci un cacciavite.
    Si diedero da fare una mezzoretta ed estrassero una statuetta di pietra, ricoperta da una patina verde, lunga poco più di un palmo.
    -Che roba è?
    -Non lo so. Una bestia.
    -Beh, fin lì ci arrivo.
    -C’è una scritta incisa. Aspetta, la lavo con il tubo. Ecco.
    La pietra, leggermente porosa, era scolpita con cura. La testa era quella di un caprone, con lunghe corna arcuate all’indietro; del destro restava soltanto un troncone annerito, lungo un paio di centimetri. Una lunga barba bipartita toccava terra, divisa in ciocche ondulate. Dalla corta criniera, oltre alle corna, spuntavano le orecchie. Aveva due robuste zampe, mentre la schiena era interamente coperta dal vello diviso al centro, come la riga che le mamme fanno sulla testina dei loro figli; le ciocche, accuratamente scolpite, erano diverse l’una dall’altra. La spina dorsale si allungava e si assottigliava fino a formare una lunga coda che si ritorceva e si sollevava come fosse una coda qualunque. La scultura poggiava su un piedistallo, sotto il quale una mano incerta aveva tracciato una scritta a caratteri irregolari, forse scalfita con un chiodo.
    -Capricornus…
    -Fa’ vedere. Capricornus. Ma non dovrebbe essere un capro unito a un pesce?
    -Eccola la lettrice di oroscopi. Qui c’è scritto così. Vai in Internet e protesta.
    Carlo si diede una manata in fronte.
    -Via del Capricorno. Eccolo! E’ il padrone della via.
    -Ma chi l’ha seppellito e perché? Una statuina così piccola e bella! Come lo chiamiamo?
    -Chi?
    -Ma la bestia, chiaro.
    -La tua mania di dare un nome a tutto: alla macchina, all’iPad…
    -…a tua madre… Dai, come lo chiamiamo?
    -Ma non lo so, fai tu.
    -Cappy. Lo chiameremo Cappy.
    -Andata.
    Era tardo pomeriggio quando si allungarono stremati sul divano, con una “la Cotta bionda” gelata e Cappy nella seduta centrale girato verso la tele a guardare con loro “Quelli che il calcio”.
    -Certo non è un Bernini.
    Pensò Carlo ad alta voce.
    -No, però è bello e se l’hanno seppellito vale di sicuro. Peccato quel corno rotto. Domani faccio una ricerca in Internet.
    -Non avevo dubbi.
    -Meno male che l’impresa di pulizie ha lucidato tutto! Ho il tempo che voglio per chiedere se qualcuno conosce Cappy mio. Guarda che musetto. E’ interessato a Luca Savino. Ehi! Hai lasciato aperte le finestre di sopra. Senti? Sbattono.
    -Io non sento niente. Vado a chiudere adesso che c’è la pubblicità, tanto con te so come finisce.
    -Cappy, hai visto come è bravo paparino?
    Giulia si prese in grembo la statuina.
    -Tu hai le traveggole. Quassù è tutto chiuso e non si muove foglia. Giulietta, amore ti sei addormentata. Aspetta bestiaccia, togliti che copriamo la principessa. Ecco fatto.
    Giulia ronfava leggermente e Carlo, sbadigliando, guardava Napoli –Milan insieme a Cappy.
    -Ahhhh che dormitona! Grazie per non avermi svegliata.
    -Stavo per farlo. Dobbiamo vestirci per la pizza.
    -Giusto. Salgo. Hai messo in castigo il piccolo?
    -No, si è girato da solo per non vedere le cazz… di Balotelli.
    I ragazzi uscirono ridendo: erano affamati.

    -Sono morto dal sonno.
    -Se, se. Le donne almeno hanno l’emicrania. E’ più figo. Ehi, hai rigirato tu la statuina?
    -Girato? Ma no, o forse involontariamente mentre mi alzavo.
    -Cappino, Cappino! Appena resuscitato e già ti muovi.
    -Dai, scemetta. Volevi ehm…
    -IO volevo? Io non volevo proprio niente caro mio. Io sto tranquillamente in astinenza ab aeternum. Dicevo per dire.
    -Per direeee?
    E partì la litigata.

    Al mattino, rimasta sola, Giulia si stiracchiò nel grande letto e prese a osservare i particolari dell’ambiente. Chissà chi ha abitato qui, certo persone abbienti, forse nobili. Forse questa era la loro camera. Scese dal letto e lasciò cadere la camicina da notte. Una risata fresca di bambina interruppe le sue elucubrazioni. Sorrise. Vicini. Vicini giovani con bambini piccoli. Bene.
    La risata si trasformò in un pianto dirotto pieno di singhiozzi. Piccolina…Chissà come si chiama, forse è figlia di un collega di Carlo, forse la Schembri è proprietaria di tutto il palazzo e ci ha ricavato appartamenti per i dipendenti, tipo una foresteria. Beh, se c’è gente geniale si può fare amicizia e qualche cenetta in giardino…
    Si infilò sorridendo sotto il getto tiepido e martellante della doccia. Lavò accuratamente la pelle ambrata, infilò l’accappatoio e cominciò a scendere di sotto mentre si fasciava la testa con l’asciugamano.
    Solo i riflessi allenati da anni di sport la fecero aggrappare saldamente al corrimano evitandole una caduta rovinosa. Il Capricorno spiccava al centro del terzultimo gradino. Un brivido le percorse la schiena. Era più che sicura di averlo lasciato sul tavolo del salone, accanto all’iPad. “Lo lascio qui, domattina dopo colazione gli faccio una foto e comincio a chiedere in giro”. O forse se l’era portato dietro per l’interferenza di qualcosa: un pensiero improvviso, un richiamo. Mah.
    Raccolse la statuina, scese e la poggiò sul grande davanzale.
    -Beh, sei una bellezza, non ci piove. Stai fermo che ti fotografo.
    Lo posizionò accanto a una penna Bic per le coordinate poi cominciò a scattare.
    -Un book fotografico in piena regola, come un modello di Armani. E adesso, prima di cercare chi sei, faccio colazione. Tu aspettami qui buono buono.
    Con la bocca piena di biscotti inzuppati nel lattecaffè e la lente da francobolli, tornò accanto alla finestra.
    -Ecco qua, bello mio. Fatti ammirare. Per poco non mi mandavi all’ospedale, dovrei... Ehiii! Ehi bambina! Ma come sei entrata?
    Una bambina bionda, dalla apparente età di cinque-sei anni, stava accovacciata sotto l’albero e raccoglieva le noci nella maglietta sollevata. Giulia scese nel prato. La piccola, che non l’aveva sentita arrivare, cantava una nenia sottovoce e continuava il suo lavoro.
    -Ciao. Benvenuta!
    La bimba si girò di scatto e lasciò cadere le noci che teneva in grembo.
    Giulia la guardò e il terreno si sollevò di colpo.

    -Giulia, Giulia, amore… sono qui.
    Era distesa nel divano, un uomo le stava misurando la pressione. Carlo era pallidissimo, fuori di sé.
    -Cosa… cosa è accaduto?
    -Non so, ti sei sentita male in giardino. Sono tornato a prendere dei documenti e ti ho trovata svenuta. Questo è il dottor Moretti, nostro vicino, per fortuna.
    -E' il padre della bambina?
    Una smorfia di orrore le alterò viso. Inspirò con forza e perse i sensi.
    Quando si riprese, era seduta nel letto con una flebo infilata nel braccio: il medico dava istruzioni a una giovane donna.
    -Giulia! Sei svenuta di nuovo. Cosa c’è, amore? Cosa ti senti?
    Lei prese a dondolare piano avanti e indietro, gli occhi cerchiati erano fissi su un disegno del copriletto.
    -La bambina…
    -Quale bambina? Stai calma, sono qui.
    -La bambina in giardino. Cantava.
    Si sottrassa all'abbraccio.
    -Dove hai visto la bambina?
    -In giar-di-noo! Raccoglieva le noci.
    -Le noci?
    -Sì. E quando si è girata…
    Deglutì con forza.
    -Quando si è girata?
    -Aveva un buco sulla fronte e la faccia rossa.
    -Ommadonnasanta. Chissà cosa credevo! Sarà stata sporca di qualcosa! Magari era una del vicinato, abituata a venire qui a prendere le noci…
    -Era sangue.
    -See sangue. Poteva essere una voglia.
    -No. La pelle era bagnata. E anche i capelli.
    Rabbrividì e chiuse gli occhi.
    -Sarà stata marmellata, tempere...
    Giulia mosse la mano come a scacciare un insetto, la voce impastata dal calmante:
    -Ma dove è passata?
    -Forse nel muro c’è un passaggio che non abbiamo ancora visto. Lo cercheremo.
    -Vai a cercarlo. Poi vieni a dirmelo.
    -No, adesso sto qui. Se il passaggio c’è, non scappa.
    -Vuoi sempre ragione. Chi è quella ragazza?
    -Un’infermiera. E’ la figlia della fruttivendola, abita nella casa rosa qui di fronte. Per il momento non lavora e starà qui con te mentre sono al lavoro.
    -Non la voglio.
    -Me ne impippo. Almeno finché non so bene cosa hai, lei sta qui.
    -Mi dà fastidio.
    -Me ne frego.
    -Ho sonno. Sta’ qui con me.
    -Sì.

    -Buon risveglio, signora.
    -Grazie. Signora? Ma hai si e no la mia età! Diamoci del tu, io sono Giulia.
    -Io sono Rosanna. Non riuscirò mai a darle del tu, ma grazie per la gentilezza. Come si sente?
    -Bene, grazie.
    -Mi ha chiamata il dottor Moretti, sa quello che abita qui accanto, la casa dopo l’arco…
    -Si, si. E chi abita da quest’altra parte? Qui nel palazzo?
    -Nessuno.
    -Come nessuno…
    -Palazzo Martinozzi è la sede del Municipio. Al piano terra ci sono gli uffici per il pubblico, al primo piano quelli amministrativi, le sale riservate ai gruppi e la sala per le conferenze. Solo questo appartamento della Sghembri è un' abitazione.
    -Ma io ho sentito…
    -Non ci pensi. Non è niente. Ho preparato una tisana alla pesca. Che ne dice?
    -Sì, faccio una doccia e scendo.
    -Le serve una mano?
    -Ma no, dai…

    -Questa casa è bellissima.
    -Sì. Prima di voi ci abitava una coppia di Bari che poi ha trovato casa più vicino allo Studio e si è trasferita.
    -Ci sono bambini qui intorno?
    -Non che io sappia.
    -Tu sai qualcosa, ma non ne vuoi parlare. Giusto?
    -Lei non sta bene, io sono qui per farle compagnia e per tenerla allegra. Vuole che accenda la tele?
    -Vuoi prendermi Cappy, per favore?
    -Cappy?
    -Si, l’ho lasciato sul davanzale della finestra.
    -Qui c’è una lente da ingrandimento. E’ questa che vuole?
    -No, è una statuina… Cosa c’è Rosanna? Cosa c’è dietro la tenda?
    -Ecco suo marito, signora. Vado. Per domani non so se potrò essere qui. Comunque le telefono più tardi per avvisarla nel caso non potessi.
    -Va bene, ma cosa c’è? Perché scappi? Ciao amore. Bentornato. Ciao, Rosanna.
    -Buona sera.
    Carlo schivò la ragazza che usciva di corsa.
    -Cosa è successo? Avete litigato?
    -Ma no, assolutamente! E’ andata alla finestra a prendere Cappy poi ha visto qualcosa dietro la tenda ed è scappata di corsa.
    -Dietro la tenda? Vediamo.
    -Sta’ attento.
    -Attento? C’è il povero Cappy in castigo. Chissà come è finito lì dietro. Forse nel trambusto di questa mattina.
    -Dammelo.
    -No che ti pesa. Rilassati in santa pace.
    -Uff! Per cena c’è solo insalata, mozzarella e formaggio. Forse anche una fetta di prosciutto.
    -Allora facciamo così: tu ti distendi, io ti copro, ti metto su “Crime” e vado a fare la spesa. Ci stai?
    -Però mi riporti lo yogurt alla stracciatella.
    -Okkei.

    Carlo aiutò la moglie a distendersi, la coprì e raccolse Cappy senza parere.
    Tu non me la racconti giusta. Da quando sei con noi va tutto a puttane. Sarà una cazzata, ma voglio vederci chiaro.
    Andò in cucina, uscì in giardino e poggiò la statua nella piccola rimessa. Poi richiuse bene, passò in salone, fece l’occhiolino alla moglie che si stava appisolando di nuovo, intascò le chiavi e uscì.
    Superato l’arco, sulla destra c’era la frutteria. Entrò.
    -Buonasera.
    -Buonasera signora, sono Ruggeri. Vorrei parlare un momento con sua figlia.
    -Sono qui, venga architetto.
    Lo fece passare attraverso una porta dissimulata da una tenda.
    -Ha fatto bene a venire. Ho bisogno di parlarle. La signora sta bene?
    -Dorme di nuovo, ma sembra serena.
    -Non la farò lunga, lei deve tornare a casa il prima possibile. Dunque. La storia si perde nella notte dei tempi e affonda nella leggenda. Si dice che il Conte Martinozzi amasse una ragazza del popolo, ma la sua condizione gli imponeva un matrimonio di rango. Ricavò allora, nell’angolo posteriore del palazzo, una casa per la sua amata. Quando nacque la loro figlia, volle che fosse riconosciuta come sua e siccome nello stemma araldico aveva un Capricorno, ne fece scolpire uno piccolo, di pietra, che venne collocato nella nicchia sopra la porta di casa. Ma la moglie tradita, che conosceva gli antichi riti, invocò Satana per chiedere giustizia. E la ottenne.
    Una sera, mentre la piccola usciva di casa con la fantesca, ci fu un’improvvisa scossa di terremoto: il Capricorno si staccò e cadde sulla testa della bimba uccidendola. Dopo pochi mesi, per il dolore, morì anche la mamma. Della statua non si seppe più nulla. Da allora, chi abita nella casa percepisce fruscii, voci che sussurrano, risate, o “vede qualcosa”. Avevo immaginato che la signora avesse sentito “le voci”, come le chiamiamo noi, ma sono innocue, nessuno le teme.
    Poi ho visto Capricornus, la statua della leggenda, e ho avuto paura. Quella statua è maledetta, architetto. Anche se lei non crede ai fantasmi, se ne deve liberare.
    -Va bene. La seppellisco di nuovo e amen.
    -Mia nonna diceva che chi la trova dovrebbe sfarinarla con un martello e disperdere la polvere nell’acqua del fiume. Così tutti potrebbero riposare in pace.
    -Vado Rosanna, grazie di tutto.
    -Buona serata architetto.
    Carlo rientrò furtivamente per non svegliare Giulia. Andò nella rimessa, prese Cappy e uscì.
    Salì in macchina diretto al cantiere. Aveva le chiavi. Lì c’erano un’infinità di mazze e anche sacchi di cemento vuoti dove infilare la bestiaccia per sfarinarla.
    Gli occorse più tempo del previsto, risalì in macchina ben oltre la mezzanotte.
    Quando arrivò al ponte sul fiume, parcheggiò sfiorando la spalletta. A quell’ora non c’era nessuno.
    Aprì il portabagagli e prese il sacco, lo sollevò al di là del parapetto e cominciò a rovesciarlo.
    In quel preciso momento sopraggiunse a velocità folle una berlina nera, inequivocabilmente diretta su di lui, mentre la polvere bianca volteggiava pigra nella notte e si posava leggera sull’acqua.
    L’uomo sapeva di essere davanti al suo Destino. Ebbe un pensiero per Giulia addormentata e le lacrime gli scaldarono le guance. Aprì le dita: il sacco vuoto si avvitò su se stesso e precipitò.
    La macchina, con una sterzata brusca, evitò il giovane, lo superò e si perse nella notte con uno stridio di gomme. Il sangue riprese a scorrere nelle vene e Carlo si rese conto di essere abbarbicato alla spalletta del ponte. Poi il pensiero volò a casa.
    Aprì la porta con il cuore in gola, ma tutto era tranquillo come lo aveva lasciato.
    Giulia respirava piano e sorrideva nel sonno; dalla finestra socchiusa entrava l’aria fresca della notte e muoveva piano le tende.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Racconto semi horror in bilico tra il divertente Questi fantasmi di Eduardo e l'orribile Non aprite quella porta.
    Oggi non è giornata.
    Andrà meglio domani.
    Per me.

    La seconda lettura fa guadagnare punti.
    Il racconto appare meno terribile.
    L'autore, più bravo.

    Edited by tommasino2 - 21/11/2014, 07:29
     
    .
  3. Silma Kemi
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Uhm... non so come giudicarlo.
    Ho trovato la scrittura altalenante: a tratti intriga, a tratti mi sembra che manchi qualcosa, o ci sia troppo.
    Provo a spiegarmi meglio.
    Non mi piace molto questa struttura "a dialogo continuo", non so come si definisce; mi infastidisce leggere in pratica tutte le descrizioni tramite parlato, non danno tregua, un attimo di respiro.
    Ci sono frasi che potrebbero anche non esserci che mi andrebbe bene lo stesso, tipo: "Ma no dai..." in risposta alla domanda dell'infermiera. Così dai un tocco ironico a una storia che di ironico non ha niente, e questo né carne, né pesce (ah, il Capricorno! XD) mi lascia un po' così...
    Un'altra cosa che non ho gradito è stato il finale: mi sembra poco realistico che se una perfetta sconosciuta (ma anche una che conosci!) ti dice di una maledizione tu ascolti tranquillamente cosa ti viene detto per libertartene senza batter ciglio, invece Ruggeri ringrazia pure e via!
    Sembra che tu abbia dovuto finire di fretta.
    Mi dispiace perché, nonostante tutto, la storia stava filando bene. Mi è piaciuta moltissimo la descrizione dell'ambientazione, mi ci hai fatto entrare senza problemi e mi sono sentita come ne "Il giardino segreto".
    Anche dopo la scoperta di Cappy stava andando tutto bene (dialoghi a parte, ma non per mancanza tua autore, semplicemente perché non piace a me quel tipo di scrittura), poi però dall'incontro con la bimba ci ha mollato qualcosa.
    Io rivedrei da lì in poi, e marcherei un po' di più la maledizione :ok.gif:
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    Bella storia, bella idea, buona la resa. Che avrebbe potuto rendere comunque di più, e non lo dico per i vari errorucci che saltano agli occhi (E' invece di È, mancanza di spazi nei trattini dei dialoghi) o per alcune frasi che indicano perlomeno una certa fretta (-Va bene, ma cosa c’è? Perché scappi? Ciao amore. Bentornato. Ciao, Rosanna.).
    Lo dico perché il racconto si divide fra una prima metà molto accurata nelle descrizioni e con dialoghi credibili, mentre dal malore in poi e dalla scoperta della maledizione il ritmo della scrittura diventa frenetico al punto da disorientare.
    Come se avessi scritto la prima parte con tutta calma in due settimane e l'ultima in dieci minuti (cosa che faccio sempre pure io, ahimè).

    Questo a fronte di una storia che i brividi me li ha dato sul serio, un paio di volte. Certe uscite sono davvero efficaci, anche se possono richiamare alcune immagini (indelebili, purtroppo) viste nei migliaia di film horror o thriller paranormali che ci sono in giro.

    Quindi, da capricorno, dico che mi piace molto (anche se io non asservirei mai il demonio per ammazzare una bambina, neh), da lettore pronostico che con i suggerimenti che riceverai durante questo step potrai rendere questo racconto un vero gioiello.
    Bravo.
     
    .
  5. fmaurizio
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Concordo con chi mi ha preceduto. Si avverte una "frattura" tra la prima parte che ben descrive il luogo portandoci dentro il lettore e la seconda con dialoghi incalzanti e frettolosi. Ci sono abbozzi di "sospensione nel mistero" che meritano d'essere ampliati per dare al racconto maggiore timbro "noir". I personaggi entrano ed escono senza una loro caratterizzazione, aumentando quel senso di "fretta" d'arrivare all'epilogo della storia. Resta buona l'idea ed il tema del concorso è rispettato
     
    .
  6. ASTARTE
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    un racconto piuttosto lungo, tuttavia non mi sono stancata nel leggerlo.
    Lo trovo ben proporzionato nelle parti e scorrevole.
    Forse le parti in cui la statuetta si va spostando si potrebbero rendere più intriganti.
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Member
    Posts
    3,241
    Me gusta
    +110

    Status
    Offline
    m'è piaciuta molto la relazione tra la coppia per come emerge dai dialoghi. Davvero complimenti, un punto di forza del racconto.
    La trama meno, non perché non valida, ma perché poco sviluppata. I punti di debolezza che ha fatto notare gli altri, li ho vissuti anch'io.
    Forse meritava più spazio, più narrazione. forse non so.
     
    .
  8. LEG
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Questo è decisamente il genere che preferisco! Centrato perfettamente anche l'argomento, non si può sostituire il capricorno, deve esserci per forza.
    Complimenti, bravo/a!
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Se la pianti con tutti quei puntini di sospensione, spacchi.
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    5,248
    Me gusta
    +416
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    Ciao Autor.
    Ho cominciato da poco il tour de force dei commenti a tappeto, sto scaldando i motori e sono venuta qui per fartela lunga, quindi siedi tranquillo e subiscimi.
    La tua storia, come tutte le storie, si divide in tre parti:
    nella prima racconti e introduci, tutto è tranquillo, la narrazione è conseguente;
    nella seconda, fino all'episodio della bambina, il ritmo è un po' più incalzante, cominciano a presentarsi piccoli episodi che mi fanno rizzare le orecchie;
    nella terza parte tutto precipita: i ragazzi sono coinvolti direttamente nell'orrore e la narrazione segue per forza di cose l'aria che tira.
    Ergo: a mio avviso non sei stato tu a dare una accelerata eccessiva, ma sono gli avvenimenti che lo richiedono.
    Faccio un esempio riprendendo il commento di Ecly:
    - ...le telefono più tardi nel caso non potessi.
    - Va bene, ma cosa c'è? Perchè scappi? Ciao amore. Bentornato. Ciao Rosanna.
    Questo brano, a mio avviso, mostra l'accavallarsi della paura di Rosanna alla vista di Cappy e la sua fuga precipitosa in concomitanza con l'ingresso di Carlo. Giulia si trova a dover salutare contemporaneamente la ragazza che se ne va e il marito che entra. Io l'ho interpretata in questo modo ed ho apprezzato la concentrazione delle battute che mi danno il ritmo incalzante.
    Comunque concordo in pieno con chi ti dice che dovrai rivedere per limare alcune parti e spiegarne meglio altre.
    Il finale, come in tutte le storie di fantasmi termina con un evento tranchant.
    Se non sono stata chiara, scusami. Il tuo racconto mi è piaciuto, del resto sono una fan di Lovecraft, di Poe, i Stoker ecceccecc. Bravo.
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bucaneve88 @ 26/11/2014, 11:05) 
    questo modo ed ho apprezzato la concentrazione delle battute che mi danno il ritmo

    :boss.gif:
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    5,248
    Me gusta
    +416
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    Ma santiddio, Ecly! C'è qualcosa che ti sfugge? Sei veramente uno e trino pure senza connessione.
    Scusa l'OT, Autor.
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bucaneve88 @ 26/11/2014, 18:21) 
    Ma santiddio, Ecly! C'è qualcosa che ti sfugge? Sei veramente uno e trino pure senza connessione.
    Scusa l'OT, Autor.

    Più che uno e trino, sono uno e caprino. :ouch_ow_oh_ah_geez.gif:
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    5,248
    Me gusta
    +416
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    ... e pesciolino no?
     
    .
  15.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tommasino2 @ 26/11/2014, 10:29) 
    Se la pianti con tutti quei puntini di sospensione, spacchi.

    Anche se l'inserimento di Balotelli in un concorso letterario fa perdere punti. Molti. :)
     
    .
49 replies since 19/11/2014, 21:59   643 views
  Share  
.