Zodiaco - 13 - Ofiuco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. quietriot
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    6,025
    Me gusta
    +75
    Location
    Non qui

    Status
    Offline
    Il sistema dell'astrologia classica si sviluppa secondo lo zodiaco tropicale, fascia che si estende di alcuni gradi sopra e sotto l'Eclittica, vale a dire, la circonferenza descritta sulla sfera celeste dal movimento apparente del Sole intorno alla terra.
    Lo zodiaco viene diviso arbitrariamente in 12 parti uguali: questi sono i segni zodiacali.
    I loro nomi, ben noti, sono: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci.
    I segni dello zodiaco sono quindi una divisione arbitraria di questa cintura zodiacale, attraverso le quali passano i pianeti. Sono immagini del tempo, e/o archi d'eclittica, contati dal punto d'Ariete (o punto gamma) e aventi tutti un'ampiezza pari a 30` di longitudine.

    Le costellazioni che attraversano lo zodiaco sono invece 13, perchè alle 12 che danno il nome ai segni si deve aggiungere quella di Ofiuco, che viene attraversata come le altre da Sole, Luna e pianeti, e si trova fra Scorpione e Sagittario.
    A tutti i segni viene attribuita la medesima ampiezza di 30 gradi, mentre le costellazioni hanno ampiezze differenti; per esempio, quella del Cancro è piccola al contrario delle costellazioni del Leone e della Vergine, che sono molto estese.

    L'oroscopo quindi non riflette la vera posizione planetaria celeste in quanto si adegua alle stagioni: oggi, segni e costellazioni non hanno più una loro coincidenza, a causa della precessione degli equinozi.
    Esiste perciò una netta differenza fra il momento in cui il Sole entra in un segno e il momento in cui entra nella costellazione che porta lo stesso nome.

    Ofiuco è quindi una costellazione che attraversa lo zodiaco e non un segno zodicale.

    www.oroscopi.com/ofiuco.html

    "I babilonesi, che vissero oltre 3.000 anni fa, divisero lo zodiaco in 12 parti uguali e ci misero 12 costellazioni", spiegano dall'agenzia spaziale. "Quindi, visto che la Terra orbita intorno al Sole, quest'ultimo sembrerà passare attraverso ognuna delle 12 parti dello zodiaco. Dal momento che i babilonesi già avevano un calendario di 12 mesi (basato sulle fasi della Luna), ogni mese ha avuto una fetta dello zodiaco tutta per sé".
    "Ma anche secondo le antiche storie dei babilonesi nello zodiaco c'erano 13 costellazioni", aggiunge la NASA. "Quindi ne presero una, l'Ofiuco, e la lasciarono fuori. Per far coincidere tutto al meglio con il loro calendario di 12 mesi, i babilonesi ignorarono il fatto che il Sole in effetti si muove attraverso 13 costellazioni, non 12. Hanno quindi assegnato a ciascuna di queste 12 uguali quantità di tempo. Oltre alle 12 celebri costellazioni con lo zodiaco, il Sole è allineato anche con l'Ofiuco per circa 18 giorni all'anno (dal 30 novembre al 17 dicembre, ndr)".

    Esiste quindi la possibilità che da un giorno all'altro siate costretti a cambiare segno? Piuttosto improbabile, e per un motivo molto semplice: il vostro segno zodiacale già adesso non ha alcuna relazione con la vostra data di nascita. A causa della precessione degli equinozi, il periodo dell'anno nel quale il Sole attraversa ciascuna delle costellazioni è cambiato in modo significativo dai tempi nei quali lo zodiaco fu definito.

    http://it.ibtimes.com/la-bufala-del-13deg-...la-nasa-1433981
     
    .
19 replies since 1/5/2016, 17:35   410 views
  Share  
.