INK - La 3° traccia by Achillu

Scadenza entro il 18 Febbraio 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. E©ly
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (asbottino @ 17/1/2017, 10:51) 
    Ok, senza andare tanto lontano su Wikipedia c'è scritto così:

    La favola ha inoltre la stessa etimologia della "fiaba" (entrambe da «fabula»). Sebbene favole e fiabe abbiano molti punti di contatto, oltre alla comune etimologia, i due generi letterari sono diversi:
    1. I personaggi e gli ambienti delle fiabe (orchi, fate, folletti, ecc.) sono fantastici, mentre quelli delle favole (animali con il linguaggio, i comportamenti e i difetti degli uomini) sono realistici
    2. La favola è accompagnata da una "morale", ossia un insegnamento relativo a un principio etico o un comportamento, che spesso è formulato esplicitamente alla fine della narrazione (anche in forma di proverbio); la morale nelle fiabe in genere è sottintesa e non centrale ai fini della narrazione.

    Possiamo muoverci all'interno di queste linee guida?

    Certo che sì, l'elemento fantastico è indispensabile, poi ogni limite ce lo imponiamo da soli. Spaziate con la fantasia e non abbiate paura, come dice Viv, tutti noi sappiamo cos'è una fiaba, quindi non stiamo a farci troppi problemi, perché l'unico sarà avere un'idea originale e saperla rendere al meglio.
     
    .
133 replies since 16/1/2017, 18:40   1636 views
  Share  
.