100 x 100 x 5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline

    eccoci qua con una nuova sfida
    particolare e dedicata a noi, al nostro forum e ai suoi 5 anni di vita
    eccovi regolamento e date






    Un concorso breve, ma che vi coinvolgerà totalmente per 100 lunghissime ore.
    Trattasi di inviare un racconto non mini, ma minerrimo: solo 100 parole (sul web è possibile anche reperire le parole più lunghe esistenti nel vocabolario di Italiano – tipo precipitissimevolmente o psiconeuroendocrinoimmunologia o Hippopotomonstrosesquipedaliofobia... per intenderci…), pari a circa 8 righe.
    Diabolico, eh?
    Il concorso è a tema libero e saranno presi in considerazione solo mini racconti che contino non più di 100 parole. È ammesso uno sforamento massimo di 10 parole, oltre il quale scatterà l’eliminazione fisica dell’autore. Non sono ovviamente ammessi haiku o poesie.

    Perché vogliamo prestare attenzione ai minimerrimi? Perché quello della sintesi è un dono da valorizzare, secondo noi. Non si tratta di scrivere solo cento parole, che di per se può sembrar facile. Pensate che qualcuno in cento parole a stento ci fa entrare il suo codice fiscale. Si tratta di scrivere cento parole che lascino il segno, che regalino un'emozione, un pugno nello stomaco, un graffio nella mente del malcapitato che si troverà a leggerci. Per questo anche stavolta sarà il voto popolare a decidere quale racconto avrà di più raggiunto l'obiettivo. Non sarà facile riuscire a spuntarla fra tutti.

    REGOLAMENTO



    Cento parole, non cento battute. Pressappoco come la parte in corsivo qui sopra. Parole unite dall'apostrofo verranno separate e considerate singolarmente.

    Per questo appuntamento potrete inviare i racconti a partire dalle ore 08.00 di giovedì 23 marzo e fino alle ore 12.00 di lunedì 27, per un lasso di tempo pari esattamente a 100 ore.

    Dalle ore 20.00 sempre di lunedì 27 marzo fino alle ore 24.00 di venerdì 31 (esattamente 100 ore) ogni partecipante dovrà commentare tutti i racconti presenti in gara, pena l’eliminazione.

    La votazione dovrà pervenire all’apposito confessionale dalle ore 16.00 di sabato 1 aprile alle 20.00 di domenica 2 aprile.

    Possono ovviamente commentare e votare tutti gli iscritti al forum, sempre secondo i tempi dettati.
    I racconti saranno postati dall’admin in forma rigorosamente anonima dalle ore 12.00 alle 20.00 di lunedì 27 marzo.
    Dovranno essere votati 4 racconti, non uno di più e non uno di meno.
    Il vincitore sarà designato in base ai voti espressi dalla giuria popolare, sempre con il metodo del punteggio: 4 punti al racconto preferito, 3 al secondo, 2 al terzo e 1 al quarto.


    DETTAGLI



    1. “100 X 100” è un concorso gratuito a cadenza (ir)regolare.
    2. Può partecipare chiunque, italiano o straniero a patto che i testi siano in italiano. Possono partecipare anche i minorenni, con il consenso scritto dei genitori.
    3. I racconti devono avere un massimo di 100 parole, con uno sforamento tollerato in + o in - di non oltre 10 parole.
    4. Le opere devono essere inedite e di proprietà dei rispettivi autori partecipanti.
    5. Per partecipare è richiesta l'iscrizione gratuita al portale Scrittori Per Sempre, tramite il pannello in alto sulla pagina principale. L’iscrizione sarà considerata valida dopo la presentazione dell’utente nell’apposito forum che è qui: https://scrittoripersempre.forumfree.it/?f=10381737
    6. I racconti, 1 per autore, saranno a tema libero, regolamentati secondo le condizioni dei punti 8, 9 e 9bis.
    7. I testi dovranno essere inviati in formato Word (.doc), OpenOffice (.odt) o PDF dalle ore 08.00 di giovedì 23 marzo fino alle ore 12.00 di lunedì 27 marzo, all'indirizzo email: [email protected]
    Nell'oggetto della mail devono essere indicati il nome del concorso "100X100" e il nick del partecipante in uso nel portale.
    In allegato, su un file a parte, sono richiesti i dati del partecipante: nome, cognome, indirizzo, dati necessari per l'eventuale premiazione e, per chi lo desidera, una breve storia di sé. Tali dati verranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy e non saranno in nessun caso ceduti a terzi.
    8. Ogni partecipante si assume, al momento dell'inoltro, la responsabilità della paternità dell'opera. Il sito non si assume nessuna responsabilità in caso di violazione del presente regolamento.
    L'amministrazione di Scrittori Per Sempre (SPS) potrà, a proprio insindacabile giudizio, cestinare opere che promuovano l'odio, il razzismo, la pornografia o qualunque violazione della legge. I lavori verranno pubblicati, in forma anonima, sull'apposito forum che verrà aperto sul sito.
    Tutti i partecipanti concedono a SPS l'uso delle opere per le varie iniziative che potrebbero succedersi, senza avere nulla a pretendere.
    Sono fatti salvi i diritti d'autore.
    9. Tutti i partecipanti dovranno, pena l’esclusione, commentare tutti i racconti in gara, o perlomeno la maggior parte con una critica costruttiva o un elogio motivato. Nessuna forma di insulto ai racconti o agli autori sarà tollerata. Lo scopo di questo forum è quello di promuovere lo scambio culturale con il massimo rispetto verso gli altri. Chi dovesse ignorare questo punto, verrà richiamato dai moderatori e può, a discrezione dell’amministratore, essere bannato dal sito.
    9bis. Trattandosi di un’edizione speciale, dedicata ai 5 anni 5 del nostro forum, si richiede che il testo riporti qualcosa che faccia riferimento a tale numero. Potrà essere inserito il numero stesso o tutto ciò che ne deriva (quinquennio, lustro, pentagono, pentacolo, pentathlon e via dicendo). La mancanza di questo riferimento manderà automaticamente fuori gara il racconto.
    10. Nessun autore deve rivelare la propria identità direttamente o indirettamente, pena l'esclusione del racconto da quelli in gara. Alla scadenza del concorso, gli autori verranno rivelati. Se lo desiderano, gli autori potranno commentare il proprio racconto con una critica fine a se stessa, sulla base dei commenti degli altri. Tale commento non è obbligatorio.
    Non potranno invece, pena l'esclusione, commentare la propria opera per incensarla, approfittando dell'anonimato per difenderla dai commenti degli altri, per quanto possano essere critici.
    Solo in caso di offese o di scorrettezze palesi, si può chiedere l'intervento dell'amministratore o dei moderatori, famosi per la loro ipersensibilità in queste circostanze.
    11. E' vietato, pena l'esclusione dei racconti interessati, utilizzare un altro utente con il quale si è amici per rispondere alle critiche mosse al proprio racconto e viceversa. E' il racconto che deve essere commentato, non i commenti allo stesso, che possono essere condivisi o meno e diventare oggetto di discussione, ma non devono essere contestati a oltranza da nessuno, a meno di gravi offese e scorrettezze per le quali ci sono i moderatori.

    Alla fine del concorso, e solo allora, l'autore di un racconto potrà rispondere a ogni critica mossa da chiunque sia.
    L'invio del racconto e la partecipazione implicano l'accettazione incondizionata del presente regolamento.


    Edited by mangal - 24/3/2017, 06:38
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Vedi che c'è il tema? Okkei (parola di 5 lettere). Tra circa un centinaio di ore si potranno inviare i racconti. Bene bene bene...
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Achillu @ 19/3/2017, 00:06) 
    Vedi che c'è il tema? Okkei (parola di 5 lettere). Tra circa un centinaio di ore si potranno inviare i racconti. Bene bene bene...

    non è un vero e proprio tema, achillu
    deve esserci un riferimento preciso al numero 5, tutto qui
    una parola che ne derivi, o il numero stesso...


    :tappeto.gif:
     
    .
  4. caipiroska1
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Ok, le mie 100 parole ci sono...
    Domanda 1: le parole del titolo vanno conteggiate?
    Domanda2: che si vince? Cioè, lo so che non si vince niente, è una sfida fine a se stessa ma...
    E se al vincitore ( solo a lui!) venisse dato un punto ( un punto solo!) da aggiungere a quelli di Ink?
    Come se fosse una specie di bonus, giusto per mettere un po' di pepe nella competizione...
    E se chi vince non ha mai partecipato a Ink, bè, avrebbe un motivo in più per farlo...
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Me gusta
    +664

    Status
    Offline
    Capy anch'io ho le cento righe già pronte.( Non mi riposo mai!!)
    E già che ti becco qui potresti dirmi, rileggendo la mia domanda- commento se ho interpretato giustamente la tua Armonia?
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caipiroska1 @ 19/3/2017, 19:30) 
    Ok, le mie 100 parole ci sono...
    Domanda 1: le parole del titolo vanno conteggiate?
    Domanda2: che si vince? Cioè, lo so che non si vince niente, è una sfida fine a se stessa ma...
    E se al vincitore ( solo a lui!) venisse dato un punto ( un punto solo!) da aggiungere a quelli di Ink?
    Come se fosse una specie di bonus, giusto per mettere un po' di pepe nella competizione...
    E se chi vince non ha mai partecipato a Ink, bè, avrebbe un motivo in più per farlo...

    1_ no, non vanno conteggiate
    2_ hai ragione, non l'ho inserito. Comunque, vista l'occasione del quinquennio, è una gift card, come negli step INKaici
    (su Amazon o altra libreria online)
    3_ no, sono cose distinte e separate. e comunque un punto sarebbe pochino

    :noviolence.gif:

    Edited by mangal - 20/3/2017, 21:43
     
    .
  7. caipiroska1
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie mangal.
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    ci avviciniamo
    :sweetdevil.gif:
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Su chef

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Me gusta
    +228
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Faccio una domanda scema di cui conosco già la risposta, ma che la mia mente scrupolosa impone.
    Il riferimento al numero 5 può essere superfluo nell'economia del raccontino? Es: cinque gatti attraversano la strada, devo frenare per non investirli. Fossero quattro non cambierebbe nulla ai fini della trama, dovrei frenare comunque. Un riferimento al 5 così andrebbe bene? O deve essere più importante nella trama?
     
    .
  10.     +2   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Akimizu @ 22/3/2017, 16:39) 
    Faccio una domanda scema di cui conosco già la risposta, ma che la mia mente scrupolosa impone.
    Il riferimento al numero 5 può essere superfluo nell'economia del raccontino? Es: cinque gatti attraversano la strada, devo frenare per non investirli. Fossero quattro non cambierebbe nulla ai fini della trama, dovrei frenare comunque. Un riferimento al 5 così andrebbe bene? O deve essere più importante nella trama?

    è chiaro che se fosse importante sarebbe meglio, ma sarebbe accettato anche il tuo esempio
    personalmente credo che premierò quei racconti dove 5 è protagonista, ma è una ipotesi di partenza
    non createvi problemi particolari, l'elasticità l'abbiamo sempre avuta

    :noviolence.gif:

    Edited by mangal - 22/3/2017, 17:33
     
    .
  11.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Tra meno di un'ora riceverete il primo 100x100x5!

    Non sarà il mio.
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Achillu @ 23/3/2017, 07:05) 
    Tra meno di un'ora riceverete il primo 100x100x5!

    Non sarà il mio.

    avevi ragione, achillu
    :rotfl:
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Me gusta
    +369

    Status
    Offline
    All'inizio avevo pensato di non partecipare, perché non so se riuscirò a commentare in tempo tutti i racconti, poi invece mi sta venendo un po' voglia...
    Faccio quindi una domanda, per vedere se ho capito bene: il racconto deve essere lungo AL MASSIMO cento parole, ma NON ESATTAMENTE cento parole, e non c'è un minimo, quindi può essere lungo ad esempio cinquanta. Ho capito bene?
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arianna 2016 @ 23/3/2017, 23:31) 
    All'inizio avevo pensato di non partecipare, perché non so se riuscirò a commentare in tempo tutti i racconti, poi invece mi sta venendo un po' voglia...
    Faccio quindi una domanda, per vedere se ho capito bene: il racconto deve essere lungo AL MASSIMO cento parole, ma NON ESATTAMENTE cento parole, e non c'è un minimo, quindi può essere lungo ad esempio cinquanta. Ho capito bene?

    il regolamento mi pare chiaro: cento parole, + o - 10%
    in pratica vengono accettati racconti da 90 a 110 parole
    :tappeto.gif:
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Me gusta
    +664

    Status
    Offline
    Il punto 3 non è chiarissimo perché si riferisce a "un massimo di 100 parole", mentre sarebbe stato più chiaro dire solo "100 parole con lo sforamento in più o meno di 10". Questo ha dato adito a equivoci. Anche perché parrebbe che lo spirito del "gioco" dovesse consistere nella difficoltà di raccontare qualche cosa in pochissime parole.

    Edited by Lycia - 24/3/2017, 07:16
     
    .
49 replies since 18/3/2017, 21:36   1023 views
  Share  
.