La principessa Duerien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    5,248
    Me gusta
    +416
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    - La raggiunge/ la raggiunga
    - ...occhi per schermirsi/occhi per schermarli
    - Alla bell'e peggio/ alla bell'e meglio
    - l'abitacolo/la capanna
    - all'arrocco/complimenti! Sei uno scacchista... ma stai parlando di un castello vero, quindi di assedio...
    - Esulta vittoria/ canta vittoria o esulta per la vittoria

    Ciao, Aut. A me il tuo racconto è piaciuto ed è per questo che ti ho elencato alcune delle imprecisioni formali incontrate durante la lettura. Mi è piaciuto tutto, dicevo, ma avrei terminato con la sconfitta definitiva dei Maui per mano della Principessa a capo dei non morti, con la liberazione del re (marito, quindi lei regina) e la defenestrazione (fisica), da parte di Durien, del traditore.
    PS: Quando le ha ceduto il mantello avevo creduto di capire che fra i due ci fosse stato - anni addietro - un rapporto amoroso...
    Concludendo: ti consiglierei una revisione della forma, un piccolo sforbiciamento nel finale e un bel brindisi a un bel racconto, :wine.gif: con alcune parti veramente splendide (la guarigione della guardia, il fiume sotterraneo e soprattutto la resurrezione e l'uso dei non morti). Brav.
     
    .
  2.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    non so, sarà l'età, ma più invecchio e peggio divento
    anzi, divento sempre meno libertario, se si vuole
    in senso letterario, ovviamente
    fatto sta che la storia è splendida, a partire dall'idea
    ottimo anche lo sviluppo
    però è talmente pervasa da errori e refusi che mi scade in maniera impressionante
    forse è mancata la revisione, e spero sia solo questo

    alla fine riesco a dare una sufficienza per via della trama, ma oltre non vado

    :tappeto.gif:
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    886
    Me gusta
    +103

    Status
    Offline
    Ciao aut.
    Mi dispiace, non riesco a mettere il tuo racconto nella parte alta della mia classifica, nonostante abbia delle potenzialità.
    Troppi, troppi errori, refusi e termini impropri. E te lo dice uno che gli errori non li nota mai.
    in alcuni passaggi cruciali una modalità di narrazione troppo indiretta e raccontata, che toglie coinvolgimento.
    Questa principessa/maga che oscilla tra essere anziana e debole e supereroina dalle mille energie non mi ha convinto. E poi perché principessa se è la moglie del re? Non dovrebbe essere regina?
    Insomma un lavoro da rivedere, per me.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SuperRiccardo @ 16/10/2017, 07:26) 
    E poi perché principessa se è la moglie del re? Non dovrebbe essere regina?

    I titoli nobiliari sono dati un po' a caso anche nel mondo reale. Per esempio: perché il marito della regina d'Inghilterra è un principe, mentre il marito della regina di Svezia è un re? Non dovrebbero essere entrambi re?
    Almeno questo va bene così :)
     
    .
  5.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,514
    Me gusta
    +152

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vivonic @ 7/10/2017, 11:48) 
    Certo, in ventimila battute più di questo non si può fare, ed è alquanto iniquo non ricordare questo aspetto fondamentale che rema troppo contro: di fatto, racconti fantasy (o distopici) non ne esistono! E quante pagine ha, in media, un romanzo fantasy?

    Tocchi un punto importante. Come ho scritto altrove non è un problema di genere ma un problema di forma e di come un genere faccia fatica ad adattarsi a una forma. Forse la sfida non era scrivere un fantasy e basta, ma scrivere un racconto fantasy, provando a offrire al lettore una storia fantasy che si adattasse alla forma racconto, senza sacrificare sviluppo e personaggi. Sempre che si possa fare senza tradire un po' il genere. Ma ci sono tradimenti e tradimenti e alcuni sono meno difficili e hanno meno conseguenze di altri. Detto questo, la storia di Duerien si legge con piacere e a tratti mi è quasi sembrato di stare in un videogioco, non so perchè. Nella mia ignoranza sono due cose che ho sempre visto bene insieme e qui ho sentito una linea di confine molto sottile. Un buon lavoro.
     
    .
  6. ZEUSI
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Ci sono alcuni errori curiosi, ma soprattutto un'incertezza di fondo sul carattere da dare alla narrazione. Elementi tanto diversi: dalla narrazione folcloristica all'esercito di non morti. E svolte improvvise del racconto che finisce per essere contorto. Troppe cose in poco spazio, autore. Ma è solo il mio parere
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    961
    Me gusta
    +58

    Status
    Offline
    Fantasy doc con ambientazione, personaggi e poteri doc.
    Mi è piaciuto fino alla guarigione dell'alluce. Dopo prende la tangenziale e fa un giro un po' troppo lungo con un finale troppo riassunto.
    Fuori dai limiti del racconto è potenzialmente il migliore dei fantasy letti finora.
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    756
    Me gusta
    +107
    Location
    MONDO

    Status
    Offline
    Partito molto bene poi... Non so, ho faticato. Come ci fosse stato un cambio di stile... Il racconto si è fatto distaccato, impersonale, come se la trama nella mente dell'autore avesse preso il sopravvento sull'aspetto emozionale...
    Non mi ha del tutto convinto...
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Me gusta
    +227
    Location
    Branzack

    Status
    Anonymous
    Ho trovato l'idea di fondo e il personaggio(come già notato), molto buona e originale. Però manca qualcosa che darebbe al racconto uno slancio definitivo vero il successo. Non so, per me è ottimo, ma non mi voglio sbilanciare troppo, ho ancora molto da rileggere.
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Ciao Autore,
    il tuo racconto mi mette veramente in crisi...
    Siamo al 100% nel tema imposto, questo è indubbio e anche un gran pregio, ma hai caricato davvero troppe cose in questo brano, trascurando un po' l'effetto finale.
    Da un certo punto in poi si perde la chiarezza narrativa, i fatti vengono solo accennati e il lettore diventa uno spettatore poco partecipe e poco coinvolto nello svolgersi della storia.
    Tema centrato, ma ho faticato molto in alcuni passaggi a starti dietro: ho avvertito una certa frettolosità che mi ha fatto proseguire la lettura con un certo distacco.
    La tua principessa è un personaggio curato e interessante, ma le fanno da cornice un mondo approssimativo e poco dettagliato, insieme a personaggi appena abbozzati.
    Bella la storia, bella l'idea, ma troppa fretta davvero....
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    965
    Me gusta
    +200
    Location
    trecase

    Status
    Offline
    Grazie a tutti voi che avete letto questa avventura di Duerien e un abbraccio a chi l'ha votato. :super-onion-smiley-111.gif:
     
    .
25 replies since 17/9/2017, 12:39   511 views
  Share  
.