Giorgio e la strega della luna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    965
    Me gusta
    +200
    Location
    trecase

    Status
    Offline
    Di quarantenne trattasi e di tutto il suo bagaglio letterario infantile a cui attingere per superare crisi prozacaise.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Riletto.
    Le immagini preziose, iniziali, si dimenticano in un racconto forse troppo lungo e ricco. Il cuore grande dell'autore ci infila di tutto. Per generosità verso il lettore. Sarebbe bastato quel tatuaggio parlante, un'invenzione geniale. Bravo. Comunque.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,514
    Me gusta
    +152

    Status
    Offline
    Bellissimo incipit. Poi la fantasia è talmente straripante che un po’ stordisce è anche la scrittura diventa meno precisa e rigorosa ed efficace. Ma lo capisco. Io avrei probabilmente fatto lo stesso e ci avrei messo altrettanto. Forse troppo, ma non importa. Alice, i ricordi, una battaglia immaginaria che serve a trovare la forza per lottare nella realtà. A proposito: toglierei alla fine il riferimento alla battaglia da combattere e ai mostri da sconfiggere nel mondo reale quando saluta il coniglio. Basta l’immagine della madre attraverso il buco della serratura. Il lettore capisce. Come faccio a non ritrovarmi in questo racconto? Molto bello, molto spontaneo. Piaciuto tanto
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    5,248
    Me gusta
    +416
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    Questo è, (credo) il racconto scritto da un giovane papà costretto a sorbirsi tutti i cartoni, i giornalini e le serie seguite dai figli, mentre Alice e Bianconiglio forse sono ricordi suoi, salvati dalla voracità della Strega cattiva. Ehehe...
    Prima, Autor, esprimo le mie impressioni sulla forma del pezzo, seguiranno poi quelle sul contenuto.

    - La punteggiatura in alcuni punti non va, non va.
    - Scrivi, a volte, (spesso) parole assonanti, con parti simili, che danno l'impressione di leggere delle ripetizioni.
    - In un brano descrittivo come questo, colmo di personaggi e situazioni, è necessario essere il più possibile lineari e stringati per evitare di confondere il lettore con un brain storming; quando deciderai di rivederlo, prova a togliere, dove possibile, articoli o congiunzioni, accorpa personaggi simili... cerca di semplificare.
    (Fa mi -mi fa) (Spetrale - spettrale)

    Il tuo pezzo, Autor, mi è sembrato onesto, dichiaratamente fantasy, con personaggi fantasy e un retrogusto di "dejá vu" (un umano irrompe nel mondo fantastico) che arricchisce, fa sentire a suo agio il lettore. Non sei in testa alla mia graduatoria, ma nemmeno in fondo.
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Fantàsia, come dice Arianna, ma anche Narnia o Terabithia; insomma, hai attinto probabilmente dal fantasy dell'ultimo decennio, per andare sul sicuro. E, secondo me, hai fatto bene, perché il lavoro è perfettamente riuscito.
    Che poi, ribadisco fino allo stremo, in ventimila battute trovare più di questo e pretendere l'assenza di un "già sentito" è praticamente impossibile.
    Questo racconto l'ho proprio divorato, mi è piaciuto dall'inizio alla fine e non ho mai faticato a seguirlo, nonostante qualche imprecisione stilistica già segnalata.
    Non mi dilungo molto: ti dico solo che è uno dei miei racconti preferiti dello step.
    :appaluso: :appaluso: :appaluso:
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    886
    Me gusta
    +103

    Status
    Offline
    Racconto straripante di personaggi e di morale, che
    si legge bene a parte qualche refuso.
    Non so... questo cambio di tono tra mondo reale e mondo fantastico un po' spiazza.
    Forse un po' troppo naïf in alcuni punti, contrapposti alla morale e al tema molto adulto.
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    mah, vado controcorrente
    io del fantasy ci trovo poco
    vedo molta fiaba e parecchio fantastico ma, ripeto, non il fantasy
    evidentemente ho un'idea del genere diversa dall'aut@
    a parte questo, devo dire che la storia si lascia leggere in maniera splendida
    scorrevole dall'inizio alla fine, divertente e con un finale discreto

    lo tengo presente, nonostante tutto

    :appaluso:
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    961
    Me gusta
    +58

    Status
    Offline
    Strumenti non originali per creare una storia che originale invece lo è. Buona la morale.
    Non so, rimango interdetto.
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    756
    Me gusta
    +107
    Location
    MONDO

    Status
    Offline
    L'idea e il messaggio di fondo è geniale. Grande fantasia. La prima parte stupenda. Mi ha incantato. La seconda ha perso un po' di mordente acquistando i connotati di una fiaba... Ciò nonostante piaciuto tanto.
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    7,530
    Me gusta
    0
    Location
    Sol Levante

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arianna 2016 @ 28/9/2017, 23:07) 
    Certo, il Bianconiglio fa pensare a una fiaba, però poi a me la sua spiegazione fa venire in mente “La storia infinita” e il Regno di Fantàsia, e in quel caso siamo certamente nel fantasy. Anche Giorgio mi ricorda tanto Bastiano, che sfugge da una realtà per lui insopportabile, ma poi trova in Fantàsia il modo di guarirla.

    Stesse mie impressioni, alle quali aggiungo: "Alice nel paese delle meraviglie", col Bianconiglio è inevitabile.
    Poi i sogni tante volte sono così strani che è fatica raccontarli agli altri.
    Jeeg lo sto riguardando sul web in questo periodo, dato che erano tanti anni che non lo vedevo più, quindi mi è stato tutto molto chiaro. Bella storia.
     
    .
24 replies since 21/9/2017, 19:47   511 views
  Share  
.