-
| .
|
Scrivano supremo
- Group
- Gli irriducibili
- Posts
- 3,712
- Me gusta
- +485
- Location
- Polesine
- Status
- Offline
|
|
Nel | mez |zo | del | cam | min | di | no | stra | vi | ta (endecasillabo a maiore, ossia accentato sulla sesta sillaba e, ovviamente, sulla decima) mi | ri | tro | vai | per | u | na | sel | va os | cu | ra, ("vai" è sineresi: l'incontro di vocali nella stessa parola è considerato un'unica sillaba) ("va os" è sinalefe: l'incontro di vocali in due parole contigue è considerata un'unica sillaba metrica) ché | la | di | rit | ta | via | e | ra | smar | ri | ta. (dialefe: qui l'incontro di vocali in due parole contigue è stato separato - notare la sineresi in "via") ché | la | di | rit | ta | vi | a e | ra | smar | ri | ta. (analisi alternativa - "vi a" è dieresi: l'incontro di vocali nella stessa parola è stato separato, mentre l'incontro di vocali tra parole contigue "a e" è stato unito con sinalefe)
Ahi | quan | to a | dir | qual | e | ra è | co | sa | du | ra ("Ahi": sineresi; "to a": sinalefe"; "ra è": sinalefe)
e | sta | sel | va | sel | vag | gi | a e as | pra e | for | te e | sta | sel | va | sel | vag | gia | e as | pra e | for | te e | sta | sel | va | sel | vag | gia e | as | pra e | for | te e | sta | sel | va | sel | vag | gia e as | pra | e | for | te (quale sarà quella giusta? a me piace la terza; a voi?) (EDIT: la prima analisi NON va bene: la "i" di "gia" non si pronuncia veramente e quindi non può essere separata)
che | nel | pen | si | er | ri | no | va | la | pau | ra! che | nel | pen | sier | ri | no | va | la | pa | u | ra! (qui ci viene in aiuto la metrica: nel primo caso con dieresi "si er" e sineresi "pau" si avrebbe un accento sulla quinta sillaba, che è rarissimo in Dante; la "soluzione" è sineresi "sier" e dieresi "pa u")
Tan | t’è | a | ma | ra | che | po | co è | più | mor | te; Tan | t’è a | ma | ra | che | po | co | è | più | mor | te; (a dimostrazione che il poeta fa un po' quel che vuole: una sinalefe e una dialefe nello stesso verso, ma non possiamo dedurre quale; nel primo caso avremmo un endecasillabo a minore con accento sulla quarta, mentre nel secondo caso avremmo un endecasillabo a maiore con accento sulla sesta) ma | per | trat | tar | del | ben | ch’i’ | vi | tro | vai, | <vuoto> (l'ultima parola è tronca: si aggiunge per convenzione una sillaba; anche se il conteggio grammaticale dà dieci, si devono contare undici sillabe e quindi si tratta di un endecasillabo) di | rò | de | l’al | tre | co | se | ch’i’ | v’ ho | scor | te. (endecasillabo a maiore)
Io | non | so | ben | ri | dir | co | m’i’ | v’in | trai, | <vuoto> ("Io": sineresi; anche in questo caso endecasillabo tronco)
tan | t’e | ra | pi | en | di | son | no a | quel | pun | to tan | t’e | ra | pien | di | son | no | a | quel | pun | to (nel primo caso avremmo un accento sulla quinta, da evitare) (nel secondo caso abbiamo sineresi "pien" e dialefe "no | a") che | la | ve | ra | ce | vi | a ab | ban | do | nai. | <vuoto> che | la | ve | ra | ce | via | ab | ban | do | nai. | <vuoto> (preferite la dieresi in "vi a" e la sinalefe "a ab" oppure la sineresi "via" e la dialefe "via ab"? chissà cosa preferì il poeta...)
Ma poi ch’i’ fui al piè d’un colle giunto, (divertitevi! facendo tutte le possibili sineresi e sinalefe sarebbe un conteggio di dieci sillabe; quindi c'è una dieresi da qualche parte, oppure una dialefe. Dove? BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOH!) (nota bene: in "giun" la dieresi non andrebbe mai fatta; perché? perché la "i" serve solo come segno per dare la "pronuncia dolce" alla "g" e non viene in realtà pronunciata) là | do | ve | ter | mi | na | va | quel | la | val | le (endecasillabo a maiore) che m’avea di paura il cor compunto, (una dieresi e una sineresi; quale sarà l'una e quale sarà l'altra? grammaticalmente sono entrambi iati, quindi l'ortografia non ci viene incontro per una decisione definitiva; in entrambi i casi l'accento cadrebbe sulla sesta sillaba, quindi nemmeno la metrica ci aiuta)
Edited by Achillu - 13/10/2017, 16:00
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Mi inchino a tanta competenza! Ma continuerò a seguire il mio orecchio e il mio cuore.
|
|
| .
|
-
| .
|
Scrivano supremo
- Group
- Gli irriducibili
- Posts
- 3,712
- Me gusta
- +485
- Location
- Polesine
- Status
- Offline
|
|
Se però il compito è "scrivere un sonetto di endecasillabi" devi innanzi tutto saper riconoscere un endecasillabo Già, come vedi, il Poeta faceva un po' come gli pareva, quindi di fatto andava a orecchio pure lui.
In realtà non serve sapere se stai facendo una dieresi, una sinalefe o cosa. L'importante è il risultato PRATICO della cosa. Scrivi un verso che suona come un endecasillabo. Poi cerchi di accorpare e/o separare le vocali in modo che diventi effettivamente un endecasillabo. Se non ci riesci, vuol dire che devi riscrivere il verso (usando per esempio un sinonimo che abbia più o meno sillabe, a seconda dell'esigenza).
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
E' molto interessante il rapporto con la propria poesia. L'ispirazione viene dall'anima ma poi l'orecchio ti aiuta a formare i versi.Infine, se ci tieni e se ne sei capace, classifichi quanto hai scritto.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Grazie, Achi. Sei un insegnante perfetto. Adesso mi stampo questo prospetto chiarissimo.
|
|
| .
|
-
| .
|
Penna d'oca
- Group
- Member
- Posts
- 402
- Me gusta
- +43
- Location
- Trento
- Status
- Offline
|
|
O mamma, Achi... devo prima capire tutta questa roba... diceva bene Caipi, bisogna studiare! Aiuto! p.s. Grazie infinite, mi metto a studiare!
|
|
| .
|
-
| .
|
Scrivano supremo
- Group
- Gli irriducibili
- Posts
- 3,712
- Me gusta
- +485
- Location
- Polesine
- Status
- Offline
|
|
@Emy spero sia tutto chiaro; l'importante non è sapere che stai facendo una dieresi o una sinalefe o chissà cosa: l'importante è sapere l'effetto che fa e come ottenerlo. Poi se non ti ricordi a memoria cosa significa dialefe o sineresi non è poi così importante.
L'unica cosa di cui si è raccomandato Arcadia: se identifichi una dialefe (quindi: se decidi di tenere separate le vocali tra due parole contigue) devi indicarla con il segno: ^
Esempio; se scrivi: esta selva selvaggia e ^aspra e forte va diviso: es | ta | sel | va | sel | vag | gia e | ^as | pra e | for | te
|
|
| .
|
-
| .
|
Penna d'oca
- Group
- Member
- Posts
- 402
- Me gusta
- +43
- Location
- Trento
- Status
- Offline
|
|
Grazie, grazie! Proverò a mettere tutto in pratica!
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Ok Achillu, sembra strano (soprattutto a me!), ma ti ho seguito abbastanza bene. Mi è sembrato di capire che per il sonetto Arcadia suggerisce di usare un linguaggio moderno e contemporaneo. Nell'esempio " che la diritta via era smarrita" dividi la frase in due modi entrambi corretti. Quindi è l'autore che decide dove troncare le parole? Nella lingua italiana non esistono regole universali a tal proposito? L'inquietante silenzio notturno: L'|in|quie|tan|te|si|len|zio|not|tur|no Va bene?
|
|
| .
|
-
| .
|
Scrivano supremo
- Group
- Gli irriducibili
- Posts
- 3,712
- Me gusta
- +485
- Location
- Polesine
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (caipiroska @ 13/10/2017, 21:58) Ok Achillu, sembra strano (soprattutto a me!), ma ti ho seguito abbastanza bene. Mi è sembrato di capire che per il sonetto Arcadia suggerisce di usare un linguaggio moderno e contemporaneo. Nell'esempio " che la diritta via era smarrita" dividi la frase in due modi entrambi corretti. Quindi è l'autore che decide dove troncare le parole? Nella lingua italiana non esistono regole universali a tal proposito? L'inquietante silenzio notturno: L'|in|quie|tan|te|si|len|zio|not|tur|no Va bene? Prima domanda: sì. L'importante è che ci sia almeno una vocale in ogni sillaba.
Seconda domanda: la grammatica italiana è regolarissima, non ci sono eccezioni per la sillabazione delle parole; ma qui stiamo parlando di metrica ed è un altro discorso.
Terza domanda: no. "L'" non ha vocali, quindi non può essere separato. Tenendo insieme tutte le vocali viene: L'in|quie|tan|te|si|len|zio|not|tur|no Sono dieci sillabe. Se ti va bene così hai finito. Se vuoi che sia un endecasillabo devi separare "quie" oppure "zio": L'in|qui|e|tan|te|si|len|zio|not|tur|no L'in|quie|tan|te|si|len|zi|o|not|tur|no Sono due soluzioni valide; il primo è un endecasillabo a minori (accento sulla quarta sillaba) il secondo è un endecasillabo a maiori (accento sulla sesta). Arcadia non ha detto nulla a riguardo, ma io suggerisco di indicare la separazione con il segno della dieresi perché, in entrambi i casi, la grammatica ci insegna che abbiamo un dittongo. Quindi: L'inquïetante silenzio notturno L'inquietante silenzïo notturno
Spero di essere stato chiaro.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Chiarissimo! Mi metto subito al lavoro, grazie!
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Caipi, anche tu sveglia alle tre di notte? 🌙😴💤😘 Fondiamo un club.
|
|
| .
|
-
| .
|
Scrivano supremo
- Group
- Gli irriducibili
- Posts
- 3,712
- Me gusta
- +485
- Location
- Polesine
- Status
- Offline
|
|
Petunia Questo è il mio tutorial di metrica.
|
|
| .
|
-
| .
|
Scrivano
- Group
- Gli irriducibili
- Posts
- 2,653
- Me gusta
- +429
- Status
- Offline
|
|
me lo stampo... ho parecchio da studiare
|
|
| .
|
13 replies since 13/10/2017, 10:00 1723 views
.