sui generis

da fantasy in poi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Molli Redigano @ 17/10/2017, 23:31) 
    Concordo con la maggioranza, gran bel racconto. Come ho già detto, sull'attinenza al genere o sulle contaminazioni di altri generi non me ne frega niente. Io arrivo per ultimo e non è facile commentare: nel complesso un'ottima prova.

    ok, non te ne frega niente se non è in genere
    scusa, ma allora per che motivo suddividiamo la gara in generi diversi, secondo te?
    per fregarsene?
    non mi pare corretto
    se i generi ci sono, vanno rispettati
    è una regola del concorso
    se poi le regole non vi interessano, non capisco perché le accettiate inizialmente
    forse per il gusto di infrangerle?
    :mazzate.gif: :mazzate.gif: :mazzate.gif:
     
    .
  2. Foglia nel vento
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (Molli Redigano @ 17/10/2017, 23:31)
    Concordo con la maggioranza, gran bel racconto. Come ho già detto, sull'attinenza al genere o sulle contaminazioni di altri generi non me ne frega niente. Io arrivo per ultimo e non è facile commentare: nel complesso un'ottima prova.

    CITAZIONE:
    MANGAL

    ok, non te ne frega niente se non è in genere
    scusa, ma allora per che motivo suddividiamo la gara in generi diversi, secondo te?
    per fregarsene?
    non mi pare corretto
    se i generi ci sono, vanno rispettati
    è una regola del concorso

    Ho una voglia matta di beccarmi un altro pollice verso: vediamo se mi riesce. :rotfl:

    Questo è indubbiamente un gran bel racconto ma, a voler essere generosi, il genere lo sfiora.

    Senza offesa per chicchessia, io l'autore/ice nemmeno so chi sia e, come detto, non mi tange: un racconto non di genere non andrebbe nemmeno votato!!! Commentato sì, votato no! Perché? Perché ci fa una pessima figura chi lo vota (non sto a spiegare il perché, mi pare ovvio) e, di riflesso, il Forum, soprattutto se è proprio "quel" racconto a vincere e a rappresentare il genere in un eventuale e-book (o antologia o quel che è).
    Vogliamo invece parlare di un racconto che è perfettamente nel genere? Peggio per l'autore, dai: ma chi glielo ha fatto fare di mettercisi di impegno per capire di cosa cavolo doveva scrivere? ;)
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Foglia nel vento @ 24/10/2017, 19:00) 
    CITAZIONE
    CITAZIONE (Molli Redigano @ 17/10/2017, 23:31)
    Concordo con la maggioranza, gran bel racconto. Come ho già detto, sull'attinenza al genere o sulle contaminazioni di altri generi non me ne frega niente. Io arrivo per ultimo e non è facile commentare: nel complesso un'ottima prova.

    CITAZIONE:
    MANGAL

    ok, non te ne frega niente se non è in genere
    scusa, ma allora per che motivo suddividiamo la gara in generi diversi, secondo te?
    per fregarsene?
    non mi pare corretto
    se i generi ci sono, vanno rispettati
    è una regola del concorso

    Ho una voglia matta di beccarmi un altro pollice verso: vediamo se mi riesce. :rotfl:

    Questo è indubbiamente un gran bel racconto ma, a voler essere generosi, il genere lo sfiora.

    Senza offesa per chicchessia, io l'autore/ice nemmeno so chi sia e, come detto, non mi tange: un racconto non di genere non andrebbe nemmeno votato!!! Commentato sì, votato no! Perché? Perché ci fa una pessima figura chi lo vota (non sto a spiegare il perché, mi pare ovvio) e, di riflesso, il Forum, soprattutto se è proprio "quel" racconto a vincere e a rappresentare il genere in un eventuale e-book (o antologia o quel che è).

    e fin qui concordo, foglia, al 100x100

    Vogliamo invece parlare di un racconto che è perfettamente nel genere? Peggio per l'autore, dai: ma chi glielo ha fatto fare di mettercisi di impegno per capire di cosa cavolo doveva scrivere? ;)

    qui, scusami, non afferro del tutto (l'età...)
    credo e spero di interpretare correttamente il tuo pensiero nel dire che chi ha centrato il genere è stato, a volte, bistrattato
    è così?
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,451
    Me gusta
    +154

    Status
    Offline
    Io sottoscrivo al 100x100.
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Me gusta
    +664

    Status
    Offline
    Se posso dire la mia, i meriti sono due: Uno di avere centrato il tema e l'altro di avere scritto qualche cosa di molto bello. La perfezione è metterli insieme.
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lycia @ 24/10/2017, 19:41) 
    Se posso dire la mia, i meriti sono due: Uno di avere centrato il tema e l'altro di avere scritto qualche cosa di molto bello. La perfezione è metterli insieme.

    non in questo caso, mi pare
     
    .
  7. Foglia nel vento
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    @ mangal

    Esattamente: è come se il fatto di aver scritto un racconto che è nel genere non avesse nessuna importanza ai fini della votazione espressa, diciamo così, di cuore ma non di testa, giacché conta di più che sia stato scritto quello che ciascuno ritiene essere un bel racconto, ancorché non di genere (essere nel genere non esclude affatto che il racconto sia anche bello, anzi. I motivi per cui un racconto di genere viene bistrattato possono essere i più diversi: chi legge non sa bene di cosa si stia parlando oppure il racconto non piace; altra ipotesi è che meriti effettivamente di essere bistrattato: ci sta tutto). Certo è che, per chi non ama il genere di quel particolare step, o non lo conosce, documentarsi è fondamentale e anche questo è un aspetto che andrebbe preso in considerazione, altrimenti ancora una volta si favorisce chi butta giù qualcosa "tanto per" con la speranza di centrare il bersaglio, ancorché detto qualcosa sia eccelso. ;)

    @ Lycia
    Coniugare è il massimo, ma escludere il genere?
    In altre parole, un racconto meraviglioso che non è nel genere proposto, merita di essere votato e rubare il posto a uno forse meno bello (il "forse" è d'obbligo giacché ci muoviamo sempre all'interno dei gusti personali) che è invece nel genere?
    Aggiungo che, in un contest di genere, se io votassi qualcosa che non ha aderenza al genere "solo" perché è meraviglioso mi sentirei incompetente e oltremodo contraddittoria, cosa che odio. Ma questo, ovviamente, è solo un punto di vista: il mio :)
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,451
    Me gusta
    +154

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lycia @ 21/10/2017, 10:13) 
    Pur apprezzando molto l'autore, non ho candidato il racconto al podio a causa della mia fatica a seguire la trama. Alla mia età si preferiscono trame più semplici e di facile interpretazione.
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Me gusta
    +664

    Status
    Offline
    Non mi riferivo a questo racconto in particolare. La mia idea è questa: tutto Ink è giocato sulla capacità degli autori di adeguarsi al genere e questa è una grande abilità degna del premio finale. Dunque, chi è fuori genere non può salire sul podio. Tuttavia i commenti positivi o entusiastici premiano i racconti, pur fuori genere, che meritano l'applauso.
    Rimane il problema circa l'incertezza di stabilire il genere: non tutti sono d'accordo. Ecco perché una Commissione, che ammette o esclude, è necessaria ad evitare i conflitti postumi.
    Se si accettano i governi si devono accettare anche le leggi.
    Stesso discorso vale per il rispetto delle regole grammaticali: un racconto sgrammaticato non andrà sul podio ma potrà avere l'approvazione e l'ammirazione di tutti o di molti per il contenuto e per il modo di raccontare, altrimenti detto "stile".
    Personalmente io tengo di più ai commenti positivi ( quando ci sono) che a salire sul podio.
     
    .
  10. Foglia nel vento
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Forse mi sta davvero andando in pappa il cervello: io non ho parlato di podio salvo che per sottolineare come sia giusto che, di volta in volta, i voti premino chi, oltre ad aver scritto bene, ha azzeccato il genere.
    In seconda battuta è ancora giusto premiare chi ha azzeccato il genere rispetto a un racconto eccelso che è fuori genere.
    I commenti sono ancora un'altra cosa: ovvio che il voto li rifletta e sia la bellezza a fare la differenza, ma il distinguo è sempre valido.
    A Tizio è piaciuto enormemente un racconto non di genere: nei commenti si sperticherà in complimenti ma poi, per coerenza con le regole di Ink e per evitare di passare per ignorante (e fatemelo dire!), ne vota uno di genere, quello che gli è piaciuto di più. E così via, sino ad esprimere tutte le preferenze (che poi è esattamente quello che ho fatto io per il Fantasy).
    Personalmente la cosa a cui tengo di più è azzeccare il genere perché il mio nick resta legato a quel racconto e non voglio si pensi che ho fatto, come si dice dalle parti mie, una belinata: Foglia scriveva (a eterna memoria) quantomeno con cognizione di causa. Bene? Male? Questione di gusti, oserei quasi dire che non ha importanza (salvo che a fini migliorativi, ma questo è ancora un altro discorso). E, col mio racconto, se volessi partecipare a un Contest Esterno sul Fantasy, non potrebbero buttarmi fuori: è una soddisfazione mica da poco! Altri, stravotati, non verrebbero nemmeno presi in considerazione, per belli che possano essere (considerati, non dimentichiamo il fattore "gusto personale") ;)
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Me gusta
    +664

    Status
    Offline
    Siamo del tutto d'accordo: primo fattore l'avere azzeccato il genere, all'interno di quelli che l'hanno azzeccato si sceglie il migliore a maggioranza. Poi tra l'aspirare al podio o ai buoni commenti, quello dipende da una persona all'altra. Io non ho mai aspirato al podio perché non ne ho la possibilità e quindi mi accontento di qualche commento positivo.
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vivonic @ 17/10/2017, 23:37)
    CITAZIONE (Molli Redigano @ 17/10/2017, 23:31) 
    Concordo con la maggioranza, gran bel racconto. Come ho già detto, sull'attinenza al genere o sulle contaminazioni di altri generi non me ne frega niente. Io arrivo per ultimo e non è facile commentare: nel complesso un'ottima prova.

    Un concorso di genere, e non te ne frega niente del genere.
    Io resto perplesso.

    scusate, ma ho spostato gli interventi in questa nuova discussione per non infastidire più l'autore del racconto
    :tappeto.gif:
     
    .
  13. Foglia nel vento
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    @ mangal

    più che giusto :)

    @ Lycia
    Scusa, perché tra quelli che hanno azzeccato il genere solo il migliore? E gli altri?



     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Me gusta
    +664

    Status
    Offline
    Rettifico : la cinquina dove, in gradazione , risultano i "dentro tema" giudicati dalla maggioranza i migliori.
    Naturalmente poi ciascuno può dissentire dal giudizio della maggioranza.
     
    .
13 replies since 21/10/2017, 18:27   56 views
  Share  
.