Oltre la linea tratteggiata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    Mi sudano le mani, non vedo niente. La visiera mi si sta appannando, per non parlare della maschera FFP2 che mi sta squarciando il setto nasale.Cerco di respirare piano, anche se il senso di claustrofobia è forte. Varco la linea tratteggiata che divide il reparto COVID in due: dalla parte pulita, passo alla parte sporca, sono in trincea. In un secondo, con un passo eccomi qui una ragazza di venticinque anni, infermiera, completamente insacchettata in una tuta di plastica bianca. Non mi sento un’eroina, non mi sento un angelo: sono una professionista ed un essere umano pieno di speranza.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,653
    Me gusta
    +429

    Status
    Offline
    Molto intensa questa immagine e queste sensazioni che descrivi in maniera così vivida.Mi hai portato con te in quella trincea ed è un bel pugno nello stomaco. Grazie della condivisione, del lavoro che fai e della speranza che sono sicura che sai donare alle persone di cui ti prendi cura. Un abbraccio virtuale e tanti complimenti.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    131
    Me gusta
    0

    Status
    Offline
    Da togliere il fiato, scritta al punto da farmi sentire quasi nei panni della protagonista. Angosciante, senza dubbio angosciante, degna della situazione che viviamo. Complimenti, scritta bene, ottima l'intenzione.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    390
    Me gusta
    +21
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Sintassi: scorre bene quasi ovunque, mi sono arenato su qualche passaggio per la punteggiatura
    Grammatica: qualche punto manca e da qualche parte è di troppo. Mi serviva qualche "a capo"
    Ortografia:direi precisa e ordinata, ritmica e godibile
    Attinenza al tema: ovvio che ci sia, dall'interno su come passa il tempo
    Impressioni personali: mi piace, poiché è il punto di vista di questa infermiera. Non l'ho trovato angosciante anzi, è l'idea di una giovane infermiera che va in trincea ma non si sente un eroe. Forse con qualche "a capo" avresti reso ancora di più lo scandire degli avvenimenti così precisi, ben descritti e veloci. Buona idea in ogni caso
     
    .
  5. AgataBorghesan
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Immagine forte e tremante, piena di speranza e paura che si tengono per mano senza scontrarsi.
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    82
    Me gusta
    0

    Status
    Offline
    Forte, carico di significato e visivo. Il tuo racconto mi ha trascinata nel vivo della vicenda. Ben fatto.

    Edited by Vetty - 10/4/2020, 13:41
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Me gusta
    +227
    Location
    Branzack

    Status
    Anonymous
    Non originalissimo nella trama ma certamente d'effetto. Come già notato hai saputo prendere per mano il lettore e trasportarlo con te in trincea, oltre la linea tratteggiata.
    Il tutto soffre un pochetto del muretto di parole, ma la sostanza non cambia.
    Buon lavoro.
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    88
    Me gusta
    +2

    Status
    Offline
    L'idea della linea che divide due luoghi e l'idea di un luogo pulito e di uno sporco mi piacciono molto. Sistemerei qualche virgola e qualche punto, qua e là. Non mi avvince particolarmente, perché quotidianamente leggo racconti su queste realtà, quindi quello è l'unico problema personale, come una specie di noia (problema mio) nell'affrontare i soliti temi. Per il resto, ben scritto.
     
    .
  9.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    84
    Me gusta
    +3

    Status
    Offline
    Forse andrò controcorrente rispetto agli altri, però non l'ho trovato scorrevole. La sequenza di frasi brevi dovrebbe trasmettere ansia e angoscia, ma per come è sta scritta mi ha dato quasi i nervi. Poteva essere un'idea avvincente quella di una giovane infermiera "in trincea". Secondo me non è la solita tematica, anzi, ben venga che se ne parli. Però mi ha annoiato ed è un peccato perché la trama aveva molto potenziale.
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    13,932
    Me gusta
    +75
    Location
    Da "oltre"!!!

    Status
    Online
    Veramente bello intenso con un immagine netta che fa vivere al lettore la tua realtà così ben descritta..Tra i preferiti senza dubbio alcuno.
     
    .
  11. Marisole
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Racconto poco originale che però riesce, nella sua semplicità, a far immedesimare il lettore nella situazione trasmettendo sensazioni forti.
    Mi piace il modo in cui è scritto.
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    73
    Me gusta
    +2

    Status
    Offline
    Bella l'immagine della trincea e l'affermazione di normalità: siamo tutti esseri umani, in lotta contro qualcosa di invisibile. Ciascuno in posizioni diverse, con storie differenti, ma ognuno a modo proprio fa quello che può. In questo caso, coprirsi, sporcarsi e salvare vite. O almeno, provarci.
     
    .
  13. Marsilio Muscato
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Fin dall'inizio della descrizione sembra di stare in un videogioco in prima persona, in cui lo schermo (appannato, in questo caso) è quello che vedi e, oltre a quello che ti circonda, puoi vedere solo le tue mani. Scusa per il paragone con il videogioco; quello che hai raccontato è tutt'altro che un gioco, ma ho apprezzato l'apertura e il modo in cui introduci il lettore nella storia.
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Su chef

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Me gusta
    +228
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Non è la tematica poco originale, anzi, sono le frasi con cui se ne parla che sono luoghi comuni. Anche il finale, sembra voglia smontare la retorica, invece ne è carico. Ecco perché ho trovato la storia poco personale, non c'è qualcosa che la renda diversa da tutte le altre, mi spiace. Per il resto c'è un refuso di spaziatura e una d eufonica errata. Consiglio inoltre di andare a capo per aiutare il ritmo.
     
    .
  15. robby_
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Testo molto intenso e vivo grazie alla forma che hai usato. Capire solo alla fine chi sta parlando permette che il lettore possa impersonificarsi nelle emozioni che sta leggendo. Molto bello
     
    .
63 replies since 6/4/2020, 11:20   645 views
  Share  
.