Matteo 1, 1

mangal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivonic
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Commento questo racconto non come membro dello staff né come partecipante, ma conosco Tony da anni grazie al web e mangal da molti più anni e dal vivo.
    Secondo me, e solo secondo me e non potrebbe essere altrimenti, il commento non può prescindere dal messaggio che il lettore riceve e, quindi, dal punto di vista dello stesso in merito.
    Non ci vedo nulla di male, quindi, nel commentare partendo proprio dalla non condivisione del messaggio, che vivaddio è poi quanto di più importante ci sia in un'opera a qualsiasi titolo artistica.
    Commentando, io direi a mangal di sistemare un paio di refusi, soprattutto il dì confuso con di' apocopato, reiterato. Gli direi che trovo la morte di Matteo francamente inutile e non funzionale al discorso. Gli direi che il ritmo è particolarmente frammentato e non è molto avvincente. Insomma, sto già "massacrando" il racconto da diversi punti di vista. Ma ne capisco le intenzioni e recepisco un messaggio che inevitabilmente risente della mia sensibilità sull'argomento.
    È troppo politico? Ma la vita è politica, non trovate? Ritengo francamente ridicolo regolamentare di apolitica: apartitica è un conto, ma non si può vivere senza fare politica. Anche come mi vesto, le parole che uso per parlare, il modo in cui mi pongo verso qualcosa è comunque indice del mio pensiero.
    Direi questo, allora. Mangal, per quanto mi riguarda e mi pare riguardi anche Tony, hai fallito il tuo obiettivo perché non riesci a comunicare empatia col tuo lettore. Per un motivo o per un altro. Posso essere utile nel mio commento per quello che posso, e visto che credo di sapere cosa volevi passasse, posso dirti in sincerità che non passa.
    Avremo sicuramente modo di parlarne meglio. Intanto, do la "colpa" a questi due elementi: ritmo frammentato e morte del protagonista non funzionale.
    Un abbraccio a entrambi e anche ai prossimi commentatori.
     
    .
31 replies since 2/5/2020, 16:45   526 views
  Share  
.