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Canzoni, titolo importante, con molte sfaccettature. Vediamo quale strada prende. Lo leggo e lo trovo fresco e scorrevole, genuino, casalingo. Alcuni passaggi li ho riletti più volte, ma poi alla fine il racconto l'ho trovato interessante. L'adolescenza , la galanteria dei due ragazzotti verso la ragazza, la quale però non sa che i due mascalzoncelli hanno ripiegato su di lei perché non sapevano dove andare. Il paese non offre molto, solo una scuola, e molti troppi vecchi. Quindi c'è si la spensieratezza del primo approccio del primo batticuore verso l'altro sesso, ma c'è anche un filo di triste verità data dalla noia dei piccoli borghi abbandonati a se stessi.Riflessioni, rileggendolo l'ultima volta prima postare il commento, credo che sia proprio un pezzetto di vita vissuto, magari dall'autore. In ed Ex pertinenti
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racconto davvero dolce, uno dei tuoi tanti spaccai di vita vissuta, tom. se escludiamo la formattazione posso dire che è ben scritto senza errori. esprime benissimo le sensazioni dei protagonisti (sarà perché le ho vissute pure io...) ottime le descrizioni emozionali, buone quelle visive. i tuoi personaggi sono semplici, naturali e reali, quindi il carattere espresso è il loro. bello, tenero, sincero. piaciuto
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Una situazione disarmante, specialmente quando si è alle prime armi, ma raccontata con garbo! Io, ad un certo punto mi aspettavo un triangolo di sesso sfrenato tra i due ingenuotti e la ninfomane Vida. Invece rimangono così in balia degli eventi e intimoriti, un po'come succede nella verità dalla vita! Ben raccontato, e secondo me (posso sbagliare) ti racconti un pochino... complimenti bello!
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Ciao!
Hai reso benissimo il distacco di maturità che c'è a sedici anni tra ragazzi e ragazze: Vida si comporta già da donna, Toni e Andrea molto meno. Ho avuto alcune difficoltà a seguire il tempo del racconto, nel senso che se mi chiedi quanto sono stati assieme i tre ragazzi non te lo so dire. Ma è un effetto che ben si sposa con la confusione ormonale di Andrea, e quindi ci sta. Mi piace anche la caratterizzazione del periodo storico col riferimento al flipper, al giradischi...
Complimenti!
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Ciao Tommasino, un racconto scritto con il cuore, dove riesci a descrivere una situazione intensa e credibile, con i magnifici imbarazzi dell'adolescenza. Tre personaggi diversi e ben caratterizzati: emozionarsi e riuscire a nasconderlo è un'impresa difficile a quell'età e i tre (più i maschietti, in verità...) vivono quell'incontro indimenticabile con una disinvoltura malcelata, dalla quale traspare tutta la loro sensibilità. A quell'età si è ghiotti di avventure e sempre alla ricerca di emozioni forti: la visita a casa di Vida segna una tappa importante nella vita dei tre. In questo racconto descrivi sensazioni e stati d'animo con un filo di parole, ma in quel filo inserisci delle frasi perfette, che mirano e centrano il cuore. Alcune frasi credo che me le ricorderò per sempre! Nel tuo modo personale di raccontare, non ingabbi il lettore in nessuna struttura rigida e in nessuna forma imposta, ma lasci libero sia il lettore che i personaggi di muoversi e venirsi incontro. E trovarsi (e ritrovarsi!) nei protagonisti è una magia che non passa inosservata. Una piacevole lettura, dolce e amara insieme, con un commovente sapore malinconico. Complimenti!
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E fu così che la vita di alcuni fu la vita di altri e le nostre vite raccontate parevano uguali eppure profondamente diverse... È questa la potenza magnifica della condivisione d'anime. E scalzo dei miei ricordi i ricordi dell'autore divengono i miei, tremo al pensiero dell'accappatoio bianco e il compagno e il babbo che non c'è e viali alberati e autobus... e basta se non m'accorgo dei capelli bianchi. Guarda e stupisci, o no? Vita o Vida cosa importa, noi eravamo questi e questo vivevamo e poco importa la trama e poco importa il resto, s'era lì a vivere quel racconto e quel racconto è mio o tuo o di tanti altri che ricordano occhi e accappatoi, che ricordano pulsare l'anima verso il futuro... e ora che il futuro pulsa indietro lo riviviamo con quel blocco in gola che ci costringe a bere il bicchiere amaro dell'esistenza. Grazie Tom.
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Grazie a te, Gian. Il tuo commento è meraviglioso.
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Ciao Tommasino.
C'è solo una frase sbagliata in questo racconto: “il supplizio di un bar pieno di vecchi sciancati, ogni volta che ci entro per comprare il latte, inciampo a qualche gamba storta, per sbrigarmi a uscire”. Parlo dell'italiano. Il racconto invece è tutto sbagliato e gustoso come il cocktail omonimo. Sei l'unico autore che conosco in grado di romanzare la vita reale e tenermi incollato al video. Tony è il personaggio che preferisco, con la capacità di comparire sempre fuori contesto, e intanto dietro le quinte ha svuotato la dispensa di Vida. Qualche salto logico troppo ardito si risolve alla seconda lettura. Ottimi lessico, grammatica e sintassi. Perfetto l'aggancio con l'incipit, poco chiaro l'excipit che, in terza persona, potrebbe riferirsi solo a Vida.
Grazie e alla prossima.
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Caro Tom, che dire? Riesci davvero a riportare in vita i ricordi di ognuno, diversi eppure così simili. Delle volte mi sento protagonista o delle volte solo comparsa, ma mi ci ritrovo, nei tuoi ricordi. Come fossero miei. Il tuo registro narrativo è come un ritorno a casa, si legge una grande storia dietro a tutti i singoli episodi dai quali attingi. Aspetto di leggerla, questa grande storia, Tom. Ci conto. Piaciutissimo. Ele
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Grazie, Ele. Commovente il tuo affetto.
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Ciao Tommasino, mi è molto piaciuto il tuo "tranche-de-vie", un piccolo episodio di vita di ragazzi, ma in cui hai saputo far emergere a poco a poco dei personaggi credibili. Un racconto in cui il dialogo è protagonista e può essere facile deragliare. Invece hai saputo condurre la storia mostrando alcuni sentimenti sempre forti nei ragazzi: l'amicizia, l'incertezza sul futuro, la timidezza, la voglia di essere più adulti. Hai raccontato il dolore della protagonista per il padre in un modo poetico: quel divano sventrato, lasciato all'intemperie dice tanto di un distacco non voluto, non cercato. Mi sono molto piaciuti alcuni elementi delle tue descrizioni -apprezzati anche in altri tuoi racconti- così "espressionistici":
CITAZIONE il supplizio di un bar pieno di vecchi sciancati, ogni volta che ci entro per comprare il latte, inciampo a qualche gamba storta, per sbrigarmi a uscire
CITAZIONE Lei resta sulla porta a osservarci, le scale si inclinano dolcemente verso un portone gigante. Bicipit. Utilizzo centrato. Mi permetto di dire che la tua storia è molto migliore dei bicipit che hai dovuto utilizzare, specialmente l'excipit.
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