Scrittori per sempre

Posts written by Petunia

  1. .
    Brava👏👏
  2. .
    Votato anche io👏👏👏 la tua lingua è musicale e tu sai valorizzarla. Brava!
  3. .
    Davvero un bel mini. Sei riuscito a creare l’atmosfera, ho immaginato tutto, compreso il tormento interiore del religioso. Potevi regalarci anche qualche descrizione dell’ambiente, forse la cella personale.
    Avrei messo un punto esclamativo dopo confessarlo, visto che dici che urlò. «Non bisogna dimenticare il peccato, bisogna confessarlo» urlò.
    Ottima la chiusa anche se non so se la parola “setticemia” sia la più appropriata. Mi sembra un po’ troppo moderna, ma è una fisima mia.
    Piaciuto tanto.
  4. .
    Sai che c’è? Per certi versi mi ricorda il romanzo di Cooper. Tutt’altra storia ma anche lì una discendenza inquietante dai capelli rossi

    La Biblioteca dei Morti.il titolo del romanzo
  5. .
    Ma che brava Esterella.Ogni capitolo è una sorpresa e lo stile pulito e semplice è così piacevole chela lettura scorre in un soffio. Hai concentrato una vita in poche righe, un mini romanzo nel romanzo
    Chissà quante sorprese ci saranno ancora.
  6. .
    :mazzate.gif:
  7. .
    Guarda che puoi leggere e commentare i racconti del concorso e pure votarli se li commenti tutti. Nessuno è escluso dalla partecipazione. Qui funziona così.
  8. .
    Ciao Marcello
    Che dire? Questo sì, che è un racconto strano. Forse lo hai scritto per qualche contest particolare? Tipo una scrittura gotica, horror o cos’altro?
    Questo mix tra vampirismo e religione cattolica, come se tu volessi “infettare” di bene un argomento che non ti piaceva trattare. Come se la presenza di valori stabili e buoni, potesse bilanciare quella di un essere diverso.
    Eppure quella madre che offre il sangue come nutrimento del figlio è qualcosa di simile alla cattolicità. La transustanseazione della Comunione trasforma il pane e il vino in corpo e sangue di Cristo.
    Sono e resto perplessa.
    La forma, anche in questo caso, soffre della ricerca di stupire il lettore, non sono brutte le immagini che offri, tutt’altro, ma non ci sento Verità. Le sento un po’ artificiali, costruite.
    Come questo, lunghissimo (troppo) periodo:
    CITAZIONE
    Non saprei misurare questo arco di tempo, non so se sia lungo quanto impiega l’onda che procede pigra nell’oceano da un continente all’altro o se duri un’immensità come un disperato viaggio nello spazio profondo, so solamente che se mi pongo questa domanda è perché mi sei mancata tantissimo.

    Una frase carica, barocca che tende a stupire ma non ha sostanza.
    Marcello tu scrivi bene, ma il lavoro per trovare un proprio stile che sia armonico è lungo. Si fanno tentativi, si butta il cuore al di là dell’ostacolo, tu lo stai facendo e questo è fondamentale.
    Picasso, prima di diventare l’Artsita che è diventato, ha imparato a dipingere in accademia. Le sue opere giovanili sono splendide, ricche di dettagli, un talento in nuce.Ma è quando ha cominciato a destrutturare le forme che è emerso. Les demoiselles d’Avignon sono venute dopo. E l’artista ė sbocciato.
  9. .
    Splendido Tom. (Formattazione a parte! Perchè quell’interlinea doppia a ogni frase? 🤬) Davvero, la formattazione penalizza la lettura. Il contenuto ė Tom allo stato puro, una storia delle tue, piena di te.
    Un’atmosfera quasi bohémienne, una decadenza che si fa poesia.
    Tu scrivi con gli occhi di un pittore, con la sensibilità di un artista che riesce a trasformare perfino un cassonetto in un oggetto indimenticabile
    CITAZIONE
    Durante la notte l’aria umida ha bagnato le auto e i cassonetti della raccolta differenziata li asciuga il vento.
    Nel quartiere ti rendi conto del cambio di stagione dal loro odore, non hai altri odori a disposizione per sentire

    Leggo sempre con piacere quello che scrivi. Anzi, no. Non solo. Ti leggo perché da te riesco sempre a imparare qualcosa e tu riesci sempre a farmi provare delle sensazioni durante la lettura. Vere. Come pochi autori anche di quelli “grandi” e blasonati riescono a fare.
    Questo è.
  10. .
    Grazie Ester :noviolence.gif:
  11. .
    Ciao Solenebbia.
    Con questo flusso hai reso perfettamente le sensazioni di chi si trova in una sala d’aspetto mentre un proprio caro, nel tuo caso, il tuo compagno di vita, sta affrontando un’operazione delicata.
    Quello stato d’anima “avvitato” in cui niente riesce a distogliere la mente da quello che sta succedendo o potrebbe succedere a pochi metri di distanza da te. Non serve leggere un libro (bella l’immagine della foto); delle stampe appese alla parete ti colpisce la più terrificante, quasi un presagio. Tutto è ansia, ricordo, angoscia. Poi, la liberazione e quei girasoli che sono preludio di una ritrovata serenità.
    Entro nella stanza, gli prendo la mano, ed aspetto. Meglio: Entro nella stanza, gli prendo la mano, e aspetto.
    Piaciuto.
  12. .
    CODICE
    :nono.GIF:
    Tony! Mi avevi fatta preoccupare
  13. .
    Ciao Conrad

    Il tuo racconto mi ha impegnata un bel po’ nella lettura e rilettura. E rilettura.
    A partire dal titolo il cui significato, tuttora, resta piuttosto oscuro.
    La vita di Dean in qualche modo ti ha fatto uscire da uno stato di depressione, Dean non si nasconde come fa il protagonista, al contrario si espone. Lo ammira.
    CITAZIONE
    lui trovava sempre il modo di cadere in piedi, non annaspava come tutti gli altri. In qualche modo conservava intatto il sorriso, come protetto da un segreto sortilegio.

    La formattazione è un gran problema e rende la lettura e la comprensione ancora più ostica.

    CITAZIONE
    vita migliore.
    “Mi aggiorni”. “Certo maggiore Carl.

    Qui, se non ho capito male, comincia un flash back.
    Sarebbe stato indispensabile mettere almeno una doppia interlinea.
    CITAZIONE
    Alla radio non si faceva che parlare del attentato alla vita del tenente colonnello delle SS Kurt Lischka. Quest’ultimo fu immediatamente portato in ospedale,

    Costruzione verbale errata.
    Alla radio non si faceva che parlare dell’attentato alla vita del tenente colonnello delle SS Kurt Lischka. Quest’ultimo era stato trasportato immediatamente in ospedale

    CITAZIONE
    “Ragazzi risparmiate le energie per i nazisti” intervenne Dean.

    Qui compare un narratore esterno... ma non era Dean a parlare?

    CITAZIONE
    Lo sguardo del professore cadde sul volto di Dean

    il racconto parte con un io narrante perchè introduci un narratore così, su due piedi?

    Altri aspetti ti sono già stati segnalati.

    Alla fine, te lo confesso, non sono affatto riuscita a penetrare il “segreto” di Dean e, se la parte iniziale, pur penalizzata da una formattazione a “muro di parole”, mi aveva catturata, successivamente mi ha completamente mandata fuori dai binari. A furia di dovermi concentrare per riannodare i fili, mi sono persa.
    Mi spiace, non la trovo una prova convincente.
  14. .
    Ci sta. La pandemia si è presa le nostre vite, sminuzzate, ridotte a qualcosa in cui facciamo fatica a riconoscerci. Ma come tutti i grandi sconvolgimenti, offre anche delle opportunità di rivalutare da un altro punto di osservazione, valori, amori e abitudini. Siamo certi che rivorremmo la vita che abbiamo, gioco forza, abbandonato?
    Lascio la domanda sospesa perché, in fondo, il tuo racconto mi ha stimolato questa riflessione. Spero che, rileggendolo fra qualche anno, potremo valutare questi momenti con maggiore lucidità. Oggi siamo ancora troppo coinvolti, però grazie a storie come la tua, potremo ricordare e ripensare.
    La tua scrittura è lineare e ordinata, l’incipit e l’excipit si integrano perfettamente, per cui la “missione bicipit” è ben riuscita.
  15. .
    Una bella genialata! La rivelazione definitiva la offri con “Pensa se tu fossi stato il figlio di Belle!”. Racconto singolare, circolare, Ariel, Highlander versione femminile, muta, bellissima, tristissima interprete di mille vite e quel “e vissero felici e contenti” assume i toni più scuri che mai ci si possa aspettare da una favola. Ci sono il tuo marchio, il tuo stile e la tua indiscutibile bravura di scrittrice esperta. Sorprendente.
1669 replies since 30/9/2018
.