Scrittori per sempre

Posts written by Paluca66

  1. .
    Siccome vedo che si può ancora scrivere, voglio ringraziarti per questo bellissimo racconto; era già bellissimo, ma il finale lo ha impreziosito come la famosa ciliegina sulla torta.
  2. .
    Eccomi, scusa! Nome e cognome per me.
  3. .
    Petunia, l'illazione alla presunta infedeltà della moglie è uno dei pensieri butti che possono passare per la testa di una persona che trascorre lunghe notti da solo a pensare, invece che a dormire accanto alla persona amata: non voleva essere un giudizio sulla donna o sulla moglie in assoluto

    Dafne, non so come mi comporterei io in una situazione come quella raccontata ma non è così improbabile che decidessi di andarmene e lasciare che le cose avvenissero come dovevano avvenire

    Tommasino ho vissuto per 30 anni in un condominio di più di 100 famiglie che di notte aveva la guardia... Sai quante volte sono rientrato trovandolo sonnecchiante nella portineria? Quante volte ho pensato a che lavoro di m. faceva... Sposato con figli. Credo davvero, come hai scritto, che fosse un lavoro triste e che la parola "resistere" renda perfettamente il pensiero di quelle guardie notturne

    Grazie a tutti e tre per aver letto e commentato il mio raccontino
  4. .
    Grazie mangal per averlo letto e commentato: è un vecchio raccontino che avevo scritto anni fa per una rivista... Pensa che l'originale non aveva punteggiatura alcuna a parte i punti che sono rimasti dove erano, nessuna virgola, nessun punto esclamativo, niente tre puntini; nemmeno le virgolette
  5. .
    La solitudine.
    Compagna di viaggio di tutta la vita.
    Hai trascorso tante, troppe notti dentro una guardiola a parlare con te stesso, con la televisione, con un libro, con i fantasmi.
    “Buonasera”! “Buonanotte”!
    Gente che rincasa dopo una festa, bimbi addormentati in braccio ai genitori, ragazzi frastornati da musica alcool droga, uomini disfatti da turni in fabbrica, baby sitter che se ne vanno.
    Trentacinque anni dentro quella guardiola a proteggere il sonno di cento famiglie, a vivere di notte e dormire di giorno, i tuoi figli crescono giocano studiano e tu dormi e tua moglie forse si consola con altri uomini ma è ancora lì al tuo fianco.
    Finalmente tra un quarto d’ora finisce tutto, sei in pensione.
    Il monitor di colpo si anima, due figure con il passamontagna al cancello dei box… Accarezzi per un attimo la pistola nella fondina, poi ti alzi, chiudi la guardiola a chiave e lentamente ti incammini verso casa tua verso tua moglie che ti aspetta.
    Oggi non dormirai, oggi la porterai al mare.
  6. .
    Che bel regalo di Natale che ci hai fatto!
    Già che ci siamo auguro a tutti voi un sereno inizio di anno nuovo. :emoticons-saluti-6.gif?w=593:
  7. .
    Molto bello e delicato il racconto di un suicidio, nella parola "sospira" è racchiuso tutto il senso del racconto dal punto di vista del vecchio.
    Invertirei il finale (come, forse, hai già pensato di fare):

    il bambino continua a giocare
    il Sole a sorridere
  8. .
    Potrei controbattere con "anche questa è fatta!" disse alzandosi dal water
    Scherzi a parte, il gioco di parole è sempre molto difficile e ilo tuo mi sembra riuscitissimo.
  9. .
    Solenebbia essendo tra i cinque che non hanno preso nemmeno un punto, il tuo settimo posto è un grande incoraggiamento a continuare a scrivere e, soprattutto, a confrontarmi con voi per cercare di crescere e migliorare. Un caro augurio di feste serene e accanto alle persone a te più care :noviolence.gif:
  10. .
    Devi ringraziare il tuo modo di scrivere e la bella idea che hai avuto: mi è piaciuta davvero tanto! Un caro augurio di un sereno Natale a te e ai tuoi cari :noviolence.gif:
  11. .
    Tantissimi complimenti alle tre vincitrici, in particolare a resdei che mi sembra abbia staccato tutti piuttosto nettamente; è stato un bellissimo concorso di livello molto alto e spero di potermi presto cimentare in altre prove così intriganti.
    Auguro a tutti i partecipanti al forum un sereno Natale e l'inizio di un nuovo anno che possa davvero portare una ventata di speranza e ottimismo per tutti.
  12. .
    Ringrazio innanzitutto gli amministratori per aver pensato questo Flash e per l'opportunità che ci hanno dato di partecipare; mi sono molto divertito e in questo periodo è sempre una cosa particolarmente gradita.
    Ringrazio tutti voi per aver commentato il racconto e per gli spunti che mi avete dato: in un modo o nell'altro la mia Camilla ha fatto il suo dovere suscitando interesse e questo è già molto per me che sono agli inizi e che sono approdato qua per confrontarmi e cercare di migliorare un po' alla volta.
    Seguirò quello che è stato il consiglio principale ovvero di "espandere" il mio racconto, proverò a dedicarmici in questi quindici giorni di strana vacanza casalinga che mi aspettano, riportandolo innanzitutto alla sua origine, ossia scritto in prima persona.
    Ancora grazie a tutti e, spero, a rileggerci presto, prestissimo.
  13. .
    1. Agnés alla Laguna di Resdei
    2. La bottega della felicità di Byron RN
    3. Zamani di Kiriku
    4. Mirna, Livia e l'uovo a colori di petunia
    5. Dustin e l'amore di TomasGaia
  14. .
    @ B&S grazie per il bel commento
    @ Andrepoz so che il racconto è una delle forme più complesse da scrivere, grazie per la tua osservazione niente affatto banale
    @ Achillu come ho già detto ad altri, purtroppo ho cambiato il racconto originale dalla prima alla terza persona per adeguarlo all'excipit e qualche frase si è complicata; anche a te dico grazie per avermi indicato che per un racconto il materiale che ho inserito è eccessivo
  15. .
    Ringrazio solenebbia, Daxcosti, Giancarlo Gavrili e Vittorio Veneto per i complimenti; ringrazio TomasGaia, mangal, tony_the_sub e Arianna2016 per incoraggiarmi a sviluppare il racconto e a trasformarlo in qualcosa in più: ci proverò e spero di avervi tra i critici severi di cui ho bisogno.
    Molliredigano ti ringrazio per gli appunti precisi e puntuali, ne terrò conto se riprenderò in mano il racconto per svilupparlo.
152 replies since 4/4/2020
.