Scrittori per sempre

Votes taken by mangal

  1. .
    beh, una dichiarazione fuori dagli schemi ma che si fa capire benissimo
  2. .
    ebbene sì, dopo aver frantumato quintali di olive proverò a frantumarvi il coraggio.
    oh, dai, possibile, cosa dici...
    beh, gudicate voi, dopo avere letto qua sotto.
    Prima voglio però chiarire una cosa: troverete 5 incipit e 5 excipit, ma se scegliete l'incipit 1 tenete presente che non dovrete per forza scegliere l'excipit 1. sono totalmente scollegati.
    potete scegliere il 3 per partire e il 5 per chiudere, tanto per fare un esempio.
    in ogni caso sono a disposizione per chiarimenti nel caso ce ne fosse bisogno.
    e ora passiamo alle cose serie.

    Incipit

    1_ La prima volta che incontrai Dean fu poco tempo dopo che mia moglie e io ci separammo. Avevo appena superato una seria malattia della quale non mi prenderò la briga di parlare, sennonché ebbe qualcosa a che fare con la triste e penosa rottura e con la sensazione da parte mia che tutto fosse morto.
    (Jack Kerouac - Sulla strada)

    2_ La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l'amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l'anima respira e grazie alla quale vive.
    (Banana Yoshimoto – Un viaggio chiamato vita)

    3_ Il viaggio della speranza… parole residue, tra le tante in fondo alla giornata. Le ho lette in farmacia, su un bussolotto di vetro accanto alla cassa, c’era l’asola per infilare i soldi e la fotografia di un bambino appiccicata con lo scotch, uno di quelli da portare lontano per tentare un’operazione, un viaggio della speranza, appunto. Mi giro sul cuscino, macino respiri sonori. Guardo il corpo di Giuliano, fermo, pesante. Dorme come dorme lui, supino, a torso nudo. Dalla bocca ogni tanto cava fuori un piccolo grugnito, come una bestia placida che scaccia moscerini.
    (Margaret Mazzantini – Venuto al mondo)

    4_ È una verità universalmente riconosciuta, che uno scapolo in possesso di un’ampia fortuna debba avere bisogno di una moglie.
    (Jane Austen - Orgoglio e pregiudizio)

    5_ Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo.
    (Lev Tolstoj – Anna Karenina)


    Excipit

    1_ Alzai la testa. Il mare aperto era sbarrato da un banco di nubi nere, e il quieto corso d’acqua che portava ai confini estremi della terra scorreva cupo sotto un cielo offuscato – pareva condurre nel cuore di una tenebra immensa.
    (Joseph Conrad – Cuore di tenebra)

    2_ In cima alla strada, nella capanna, il vecchio si era riaddormentato. Dormiva ancora bocconi e il ragazzo gli sedeva accanto e lo guardava. Il vecchio sognava i leoni.
    (Ernest Hemingway – Il vecchio e il mare)

    3_ Avevo voglia di urlare, volevo gridare, volevo stracciarmi i polmoni con tutta la forza dello stomaco, spaccandomi la trachea, con tutta la voce che la gola poteva ancora pompare: “Maledetti bastardi, sono ancora vivo!”
    (Roberto Saviano – Gomorra)

    4_ Forse non era così che dovevano andare le cose. Ma così stavano.
    "Nel complesso", rifletté, "sarebbero potute andare decisamente peggio".
    (T. Pratchett - Uomini d'arme)

    5_ Di cosa vuoi parlare stasera?
    Addie guardò fuori dalla finestra. Vedeva il proprio riflesso sul vetro e l'oscurità subito oltre.
    Fa freddo lì stasera, tesoro?
    (K. Haruf - Le nostre anime di notte)

    bene, buon lavoro a tutti e, mi raccomando, leggete bene il regolamento prima di inviare i pezzi

    Edited by mangal - 12/11/2020, 08:55
  3. .
    1. “FLASH” è un concorso gratuito.

    2. Può partecipare chiunque, a patto che i testi siano in italiano. Possono partecipare anche i minorenni, con il consenso scritto dei genitori.

    3. I racconti devono avere un massimo di 10.000 battute, spazi inclusi. Sarà applicata una tolleranza pari al 10%. È richiesto un minimo di 4.000 battute.

    4. Le opere devono essere inedite e di proprietà dei rispettivi autori partecipanti.

    5. Per partecipare è richiesta l'iscrizione gratuita al portale Scrittori Per Sempre, tramite il pannello in alto sulla pagina principale. L’iscrizione sarà considerata valida dopo la presentazione dell’utente nell’apposito forum che è qui: https://scrittoripersempre.forumfree.it/?f=10381737

    6. I racconti saranno regolamentati secondo le condizioni dei punti 8 e 9. Verranno proposti alcuni incipit a scelta dai quali partire per sviluppare le storie e alcuni excipit da utilizzare per chiuderle. I racconti, di genere libero a seconda della preferenza dell'autore, dovranno obbligatoriamente iniziare e concludersi coerentemente con incipit ed excipit scelti, le cui battute non saranno conteggiate.

    7. I testi dovranno essere inviati in formato Word (.doc), OpenOffice (.odt) o PDF a partire dal 7 novembre 2020 entro e non oltre il 27 novembre 2020, all'indirizzo email: [email protected]
    Nell'oggetto della mail devono essere indicati il nome del concorso "FLASH" e il nick del partecipante in uso nel portale.
    La data di scadenza può essere spostata per motivi amministrativi. A causa delle formattazioni perlomeno creative che ci arrivano, dopo la scadenza possono occorrere fino a quarantotto ore per postarli correttamente sul sito.
    In allegato, su un file a parte, sono richiesti i dati del partecipante: nome, cognome, indirizzo, dati necessari per l'eventuale premiazione, e per chi lo desidera, una breve storia di sé. Tali dati verranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy e non saranno in nessun caso ceduti a terzi.

    8. Ogni partecipante si assume, al momento dell'inoltro, la responsabilità della paternità dell'opera. Il sito non si assume nessuna responsabilità in caso di violazione del presente regolamento.
    L'amministrazione di Scrittori Per Sempre (SPS), che si avvarrà per l'occasione di un comitato di lettura esterno, potrà, a proprio insindacabile giudizio, cestinare opere che promuovano l'odio, il razzismo, la pornografia o qualunque violazione della legge. I lavori verranno pubblicati nell’apposita sezione che verrà aperta nel forum.

    9. Tutti i partecipanti dovranno, pena l’esclusione, commentare tutti i racconti in gara con un commento esaustivo che contenga una critica costruttiva o un elogio motivato, come definito dalle regole in vigore (https://scrittoripersempre.forumfree.it/?t=77023043). Nessuna forma di insulto ai racconti o agli autori sarà tollerata. Lo scopo di questo forum è quello di promuovere lo scambio culturale con il massimo rispetto verso gli altri. Chi dovesse ignorare questo punto, verrà richiamato dai moderatori e può, a discrezione dell’amministratore, essere bannato dal sito.

    10. I racconti verranno postati sul forum in forma pubblica (col nome dell’autore).
    Se lo desiderano, gli autori potranno rispondere ai commenti, dando chiarimenti. Tale fatto non è comunque obbligatorio e le spiegazioni potranno essere date a fine gara.
    In caso di offesa o di scorrettezze palesi, si può chiedere l'intervento dell'amministratore o dei moderatori, famosi per la loro ipersensibilità in queste circostanze.

    11. È vietato votare il proprio racconto, pena l’esclusione dello stesso.

    12. I racconti partecipanti verranno successivamente pubblicati in e-book. Il vincitore avrà diritto a un buono premio del valore di € 30,00.

    Edited by mangal - 18/11/2020, 12:51
  4. .
    Vi avevamo promesso una sorpresina per Natale ed eccola qua. Certo, questo è solo un assaggio, chiamiamola presentazione, ma a breve arriveranno regole e indicazioni.
    Flash è nato come un concorso con incipit, ossia da una serie di frasi da noi indicate se ne scegliava una con cui iniziare la storia.
    Lo scorso anno abbiamo rovesciato il piatto e indicato gli excipit, ossia frasi con le quali concludere una storia da voi inventata.
    Quet'anno abbiniamo le due cose e presentiamo Bicipit.
    Verranno dati una serie di incipit e una di excipit con i quali iniziare e concludere i racconti.
    Nei prossimi giorni ne saprete di più, intanti dite cosa ne pensate, se vi va, rispondendo qua sotto.
    ciao a tutti.
  5. .
    eh, brutta storia ma potrebbe accadere davvero, se già non è accaduto qualcosa del genere.
    si spara, si uccide, senza aspettare spiegazioni.
    straniero? sei ladro, crepa!
    questo è il nostro paese oggi, purtroppo.
    brava esterella, brava
  6. .
    CITAZIONE (Petunia @ 7/10/2020, 19:00) 
    Mi sembra assolutamente corretto. 👍

    sentiamo altre opinioni, compresa quella del boss
  7. .
    non ho vinto, ma essere tra i primi 6 su 153 rimane una soddisfazione

    schignano

  8. .
    CITAZIONE (Arianna 2016 @ 4/10/2020, 08:55) 
    Mi è piaciuto molto, Fausto. Davvero ben scritto, ben costruito e condotto.
    Anche io una volta ho scritto un raccontino basato su questo inghippo delle "clausole in piccolo" che nessuno legge. :www.MessenTools.com-Hallowen-at
    Poi, a me piace molto il genere fanta-distopico.
    Questo è un buon racconto, da usare anche in altri concorsi.

    Io credo però che tu abbia anche detto, in questo racconto, molto, molto, molto di più di quello che sembra... Non so se tu l'abbia fatto coscientemente o no, ma credo che ci sia anche finito dentro il forum... in modo particolare alla luce degli ultimi eventi.

    Non so se è semplicemente un'elaborazione che ha fatto il tuo cervello senza che tu ne fossi consapevole, dando così voce a emozioni varie...

    Oppure è solo una mia associazione, senza alcun fondamento, ma mica per niente Caipiroska ha scelto per me un certo avatar...

    Questo fa la scrittura, dà voce a cose di cui nemmeno ci rendiamo conto.

    Bel racconto, bravo Fausto!
    :mazzate.gif: :mazzate.gif: :mazzate.gif:

    grazie, arianna.
    no, non è stata una cosa voluta, probabilmente l'inconscio ha lavorato da solo, seguendo un proprio filo.
  9. .
    grazie, ragazze, per l'aiuto
    Daniela, ti chiedo scusa ma ero via e sono rientrato da poco.
    come vedi ho delle ottime collaboratrici
  10. .
    eccoci qua.
    apriremo la votazione tra poco, in netto anticipo sul previsto.
    nel frattempo, per darvi modo di preparare le liste corrette, vi anticipo che NON sono votabili i seguenti racconti:

    A una certa, il morire è scelta
    Fenice
    L'ultima notte

    questo perchè i rispettivi autori non hanno commentato neppure un racconto.

    Sperando sia stata di vostro gradimento questa edizione, vi ringrazio per la partecipazione.
    Buon voto.
  11. .
    un altro giro per tutte, wiky, offro io

    preghiera
  12. .
    Pike Smith entrò nello studio del Presidente visibilmente nervoso. Come ogni volta. Del resto non era mai semplice parlare con lui, non si capiva facilmente di che umore fosse.
    Ego Smith, eletto un anno prima a stragrande maggioranza, lo guardò con sufficienza dall’interno del suo elegante completo grigio fumo, colore ufficiale della città.
    «Dica, signor Primo ministro. E sia buono, ogni volta mi porta cattive notizie.»
    Colpito, Pike Smith si schiarì la voce: «Signor Presidente, purtroppo andiamo davvero male.»
    Dalla cartella che teneva in mano tolse alcuni fogli. «Guardi, questi sono i dati ufficiali forniti dal ministro Check Smith. Come può vedere, le risorse scarseggiano sempre più. Io credo, e come me la pensa anche il segretario Audrey Smith, che sia ora di rendere pratica la promessa fatta agli elettori.»
    Ecco, ce l’aveva fatta e subito si sentì come liberato da un peso.
    Il Presidente si alzò dalla scrivania e prese a camminare lentamente, pensieroso, davanti alla vetrata che dava sulla città. La sua città.
    «Va bene» disse infine, spezzando un silenzio che tendeva ad appesantirsi, «dica al gruppo di Beck Smith di organizzare l’evento per domani. Farò l’annuncio a reti unificate.»
    «Subito, signor Presidente» rispose Pike Smith incamminandosi verso l’uscita.
    «Ah, e dica a Jan Smith di tappezzare la città con la bozza che avevo preparato. Anche gigantografie. Tante.»

    In casa di Udo Smith erano una decina. Nessuno di loro credeva che il Presidente avrebbe mai mantenuto la promessa fatta alle elezioni ed erano curiosi di sentire cosa avrebbe detto.
    «Secondo me dice che non può e annulla tutto» esordì Kim Smith.
    «Di sicuro ha in serbo qualcosa» intervenne Nora Smith, «ora vediamo.»
    «Zitti» interruppe Lara Smith, «eccolo.»

    Sullo schermo apparve il volto sorridente di Ego Smith.
    «Cari concittadini» cominciò, «sono qui per dirvi che non è stato facile per niente convincere il governo, ma alla fine ce l’ho fatta e finalmente metteremo in atto quanto vi avevo promesso: da domani chiunque lo vorrà potrà cambiare il proprio cognome. Per farlo dovrà presentarsi …»
    Il resto delle parole venne sommerso dal boato che esplose in tutte le case. Urla di gioia incontenibili.
    «Io non ci credo» disse qualche Smith, «per me ci sta fregando.»
    Mentre il Presidente faceva l’annuncio, le vie della città venivano ricoperte dai manifesti che descrivevano l’evento epocale.
    Nei giorni successivi vennero invasi gli uffici preposti: furono in molti a cambiare il cognome, sentendosi un po’ più liberi.


    Pike Smith entrò nello studio del Presidente sorridendo.
    «Ha funzionato, signor Presidente. Ora le risorse basteranno per parecchi anni e nel frattempo studieremo altri interventi.»
    «Certo che ha funzionato. Quasi nessuno si è accorto della frase microscopica stampata sul bordo dei manifesti. »
    «Ha avuto una grande idea, signor Presidente. Ora vado, ossequi.»
    Uscì. Ego Smith si volse alla vetrata e guardò.
    «La mia città» disse.

    “Tutti coloro che cambieranno cognome diverranno in automatico nemici del governo e pertanto eliminati immediatamente con esilio forzato dalla cupola cittadina.”
    Lo lessero davvero in pochi, anche perché il giorno dopo non c’era più traccia dei manifesti.
  13. .
    per riprendere il filo, mi permetto di dire che venire qui, presentarsi, mandare un racconto in gara e poi non farsi più vedere, non è il massimo del comportamento.
  14. .
    rende una buona immagine, ma pur rispettando le regole non è un vero haiku
    manca il riferimento al tempo o alla stagione
  15. .
    La notte sta morendo, probabilmente uscì chiudendo dietro a sé la porta verde.
    Ed è cretino cercare di fermare le lacrime ridendo perché la notte vince sempre sul giorno.
    È vero che dalle finestre non riusciamo a vedere la luce, eppure il vento soffia ancora e spruzza acqua alle navi sulla prora.

    Ma è come lasciare un'impronta di mano sulla polvere di un pianoforte che nessuno ha suonato mai e che sussurra canzoni tra le foglie, bacia i fiori: li bacia e non li coglie.

    Lungo strade bianche, strade torte per raggiungere il mercato, io non posso parlare solo di calcio e di donne, di membri lunghi tre spanne.
    Non posso parlare di tutte le corna del droghiere e dell'ulcera duodenale del padre del salumiere.
    Non posso parlare.



    E voi di cosa parlate? E chi lo sa. Andiamo quindi a scoprirlo, vediamo cosa hanno estrapolato le vostre menti fantastiche.
    Vi ricordo che da ora avete 100 ore per commentare tutti i pezzi in gara, escluso il vostro (potete commentare pure quello, senza incensarvi o massacrarvi troppo). Alle 24:00 del 2 (due) ottobre la gara si chiuderà.
    Buona fortuna a tutte/i.


    p.s. i sottotitoli riportano la frase scelta dall’aut* per svolgere il compito.
513 replies since 30/12/2011
.