Scrittori per sempre

Posts written by vivonic

  1. .
    CITAZIONE (DaveDuck @ 10/4/2020, 10:43) 
    Adesso lo scrivo una volta per tutte: non commenterò più le riflessioni personali.
    Non me ne vogliano moderatori e autori, ma tanto finirò per scrivere sempre la stessa cosa: non è un racconto!
    Sono poi praticamente tutte uguali e non sono nemmeno sicuro che questa io non l'abbia già letta e magari pure commentata.
    Quindi, se verrò escluso per questo me ne farò una ragione, ma io da adesso in poi quando leggo una sorta di lungo aforisma passo oltre e non commento, perché possa esso anche essere scritto da Alexandre Dumas, non è un racconto!

    Dave, capisco il tuo punto di vista e ti assicuro che per molti aspetti è condivisibile. Però ti faccio notare una cosa: ci sono tantissimi nuovi autori che, magari, non hanno pensato di non stare scrivendo un racconto. Mi spiego: può darsi che per loro queste riflessioni siano il pensiero dei loro protagonisti, le trame dei loro 100, e così via. E tu, da Autore in concorso, hai la possibilità di essere loro utili, spiegando loro perché non hanno inviato un racconto.
    Se poi la frustrazione di ripetere sempre le stesse cose prevale, questo io lo capisco. Infatti, sarà sufficiente che tu rimandi a quanto già detto, purché ci faccia capire che hai letto il racconto. Ovvero: "Come già detto precedentemente, non considero questo 100 un racconto ma una mera riflessione personale", se vuoi aggiungendo brevemente il motivo (il che sarebbe preferibile).
    Così non ti inimichi nessuno e ci aiuti a finire i nostri controlli :)
  2. .
    CITAZIONE (Bar Abbas @ 10/4/2020, 10:50) 
    Commentare va bene, ma come si vota? Chiedo lumi.

    Al termine delle 100 ore, verrà aperta un'apposita sezione con tutte le informazioni del caso.
  3. .
    Leggete, commentate, divertitevi.
    Io non mi ricordo un concorso così bello da... Boh :)
  4. .
    I due orecchini in effetti sono stupendi 😍
  5. .
    CITAZIONE (Dark wicth @ 2/12/2019, 13:08) 
    Ciao ma io sono solo una lettrice non voto, e possibile scrivere commenti oppure no? Seno mi limito solo a leggere, grazie.

    Sarebbe buona cosa abituarsi a uniformare i commenti alle linee guida. Resta ben inteso che, anche se non sei in gara, sei libera di commentare. Nulla ti tange se il commento rimane non a norma di Regolamento, visto che non sarai eliminata. 🙂
  6. .
    CITAZIONE (Dark wicth @ 2/12/2019, 07:25) 
    Mi è piaciuto molto, prende forma man mano che si legge. Tema interessante attuale, descritto bene, sopratutto il voler rinunciare all'amore e alla felicità per non essere etichettati. Si percepisce la sofferenza nel modo come lo hai scritto.

    INTERVENTO DI MODERAZIONE

    Dark witch,
    ti rimando alle linee guide e ti chiedo cortesemente di integrare il tuo commento così come previsto dal Regolamento.
    In caso contrario, mi addolora informarti che questo (così come altri eventuali) non sarà ritenuto valido, con tutte le conseguenze del caso.
    Grazie
    Lo staff
  7. .
    CITAZIONE (Davide223 @ 30/11/2019, 17:06) 
    Ciao, trovo il titolo la vera ciliegina sulla torta. Inoltre penso che l'aver snocciolato, solamente nelle parti finali, il vero succo della questione, abbia attribuito al racconto un maggiore rilievo ed una maggiore intensità.
    Congratulazioni

    INTERVENTO DI MODERAZIONE

    Caro Davide,
    ti rimando alle linee guide e ti chiedo cortesemente di integrare il tuo commento così come previsto dal Regolamento.
    In caso contrario, mi addolora informarti che questo (così come altri eventuali) non sarà ritenuto valido, con tutte le conseguenze del caso.
    Grazie
    Lo staff
  8. .
    Sono sempre contento quando risulto utile, in qualche maniera.
    Ricambio l'abbraccio! 😘
  9. .
    CITAZIONE (G.Leroux @ 8/10/2019, 12:41) 
    Approfitto del tuo intervento, Vivonic, per ringraziarti del tuo commento al 100 che sebbene non positivo mi ha dato ottimi spunti per riflettere. È il tipo d critica che prediligo, del resto perfettamente in linea con le recenti indicazioni per i commenti futuri.

    E questo mi fa veramente piacere. 🙂
  10. .
    CITAZIONE (Akimizu @ 2/10/2019, 11:33) 
    C'è spesso questa tendenza a nascondere il nome del personaggio di cui si racconta la storia, chissà perché. L'ho riscontrata nel 100 su Caruso, qui è ancora più chiaro. Un gioco enigmistico? Bah, a parer mio il non dichiarare apertamente di chi si parli toglie spessore e potenza al brano. Monicelli non sarebbe stato d'accordo, lui era sempre diretto e raramente girava intorno alle cose. Comunque il brano è buono, forse leggermente didascalico, ma ha di sicuro il merito di parlare di un argomento attuale e divisivo senza urlare.

    Ringraziando tutti per la lettura e quei pochi che mi hanno lasciato un commento superiore alla riga ( :aaaargh.gif: :smiley_che_piange.gif: ), in particolare Patrizia e Cristina che mi hanno dato importanti spunti di riflessione, volevo chiacchierare a proposito di questo commento, che mi ha lasciato perplesso (è pur sempre un importante spunto di riflessione).
    Non credo sia un gioco enigmistico. Tu dici che toglie spessore e potenza al brano; io invece credo che tolga captatio benevolentiae e riverenze conseguenti.
    Io non sono un erede di Monicelli, né di nessuno dei personaggi realmente esistiti di cui spesso racconto le storie (ricorderete il buon prete di Madonna dell'Albero, il Passatore e la sua cerchia di amici, oppure Mango in un'edizione di 100x100 di qualche anno fa, giusto per citarne alcuni).
    I personaggi che noi raccontiamo, seppur realmente esistiti, altro non sono che la nostra proiezione di quel personaggio. Ne consegue che di quei personaggi abbiamo una visione soggettiva e romantica, seppur si studino le fonti e si confrontino se si entra nello storico (come ho fatto per Stefano Pelloni).
    Qui, in cento parole, mi piaceva parlare della forza eversiva del gesto compiuto da Mario. Avrei potuto parlare di altri: Englaro, Fabo, Marina Ripa di Meana (ebbene sì, anche lei) per far passare il messaggio.
    Scrivere come titolo "A Mario Monicelli", come ha fatto qualcuno quando ha intitolato la poesia a Giorgio Bocca o un 100 vincitore a Modigliani, sarebbe stato come dire ai lettori: "Ehi, io sto parlando di Monicelli, non del voler morire dignitosamente senza che nessuno mi possa imporre quando e come farlo" (perdonate la semplificazione ma altrimenti scrivo ventimila battute e non ne usciamo vivi).
    Il mio 100 non era né una dedica né una biografia. Non ho omaggiato Mario, ma il suo gesto, e di questo volevo parlare.
    Se poi avessi citato Mario, nessuno si sarebbe probabilmente lasciato andare a commenti tipo: "troppo standard" (Tony), "non originale" (Petunia, Byron), "scontato" (Leroux). E invece c'è bisogno di questi commenti, senza dover soffrire il peso del personaggio.
    E, se mi permettete - e concludo - senza poter poi pensare da parte mia di dire: "Ah, ma voi non avete capito che io parlavo del grande Monicelli. Vergognatevi per la vostra mancanza di sensibilità" e congeneri. Questo dimostrerebbe da parte mia in primis di non aver capito lo scopo di un forum, e in secundis di non aver voluto parlare del tema, ma del personaggio. E allora avrei dovuto decisamente fare in altro modo. Mal sopporto il comportamento di alcuni Autori i quali si giustificano, alla fine di un concorso o di uno scritto qualsiasi, dicendo che "è una storia vera", "è una storia personale", "è la mia vita" e via discorrendo. Uno commenta il testo, non le vite o le emozioni delle persone.
    Io, grazie a questi commenti, ho capito di non aver centrato il modo giusto per parlare di ciò che volevo. La prossima volta, cercherò di utilizzare qualche altro espediente.
    Scrivere "Monicelli", nel titolo o nel testo, mi avrebbe privato di tutto questo.
    Spero di averti creato un pizzico di curiosità per la mia follia espositiva. Al prossimo confronto, caro Aki. :ouch_ow_oh_ah_geez.gif:
  11. .
    Mi hai pure votato, alla fine.
    Grazie. Ma il tuo 100 è comunque quello che mi è piaciuto meno 🤣🤣🤣😘❤️
  12. .
    Grazie, Tom. Il tuo apprezzamento mi rende felice. 🙂
  13. .
    Sono contento che i nostri rispettivi racconti siano piaciuti reciprocamente a entrambi 🙂
    Grazie soprattutto per il motivo per cui mi hai votato. 😘
  14. .
    Grazie del l'apprezzamento, decisamente reciproco 🙂
  15. .
    CITAZIONE (Molli Redigano @ 7/10/2019, 23:33) 
    Il mio editor (che ho sposato) m'ha detto, testuali parole: "Ma che cazzo c'entra l'ultima frase!" Per me ci stava bene...o forse no...

    😂😂😂🤣🤣🤣
3643 replies since 30/1/2012
.