Prossimo genere: romantico

discussione pre-step

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Visto che in tag l'avete chiesta, riproponiamo la discussione qui.

    Ricopio quello che ho scritto io.

    CITAZIONE
    per genere romantico si intendano i rosa, non le tragedie di Shakespeare: Gli harmony di Liala, insomma.
    Se iniziamo a considerare in genere ogni storia che ci passa per la testa che contenga una storia d'amore, allora diventa vero che non esiste, come genere. Esiste solo se pensiamo a Delly, insomma.
    E, come dice Achi, il lieto fine è fondamentale. Anzi, è conditio sine qua non. Altrimenti scriviamo il cavolo che ci pare e poi giustifichiamo perché è una storia d'amore. I racconti horror di Fante e Buck, quindi, sarebbero romantici. Dai, va là, non scherziamo.
    È un concorso di genere, non a tema. Fosse il tema storia d'amore, sarei d'accordo con voi. Ma si tratta di genere rosa...
     
    .
  2.     +2   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Teropode assennato

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,308
    Me gusta
    +173

    Status
    Offline
    Io non conosco assolutamente il genere, quindi non mi esprimo se il lieto fine sia una condizione indispensabile o meno.
    A prescindere, dovrò fare molto training autogeno.

    La cosa fondamentale è, a parer mio, decidere sul lieto fine (se c'è da decidere) e scriverlo a caratteri cubitali, in modo che non ci siano questioni in fase di commento/voto.
    Tutti o quasi tutti scriveranno racconti con questa condizione e chi non lo farà saprà di stare andando fuori genere. Chi voterà racconti fuori genere saprà di stare votando racconti fuori genere.

    Ora il sottoscritto Capitan Ovvio si ritira e attende sviluppi.
    :super-onion-smiley-114.gif:
     
    .
  3.     +3   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Tu non lo sai, ma dentro me ridevo.

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,457
    Me gusta
    +131
    Location
    Cesena, prov. di Enna

    Status
    Offline
    Credo che ci siano un po’ di punti da chiarire.
    Una precisazione preliminare:il romanzo romantico è, per definizione il romanzo scritto nel periodo romantico, è il romanzo del Romanticismo. Credo che qui invece si parli di romanzo rosa.
    Il romanzo rosa, propriamente detto ha una tradizione lunghissima in ambito americano e inglese. In Italia arriva, credo negli anni 30, con la famosa collana dei romanzi di Liala.
    Per quanto mi riguarda, un romanzo rosa ha delle caratteristiche imprescindibili:
    - ambivalenza tra mondo maschile e femminile, esagerandone spesso le differenze;
    - trama semplice, scorrevole e immediata (storia d’amore tra i protagonisti, i mille ostacoli a questo amore);
    - lieto fine (immancabile. Se manca il lieto fine a cosa servono tutte le peripezie che, da manuale, i due dovranno affrontare?);
    - ambientazioni e descrizioni accurate, per far immedesimare il lettore e renderlo partecipe. Spesso sono ambientazioni esotiche o lontane nel tempo (diffusissimi i romanzi rosa di stampo storico);
    - importanza dei sentimenti e delle emozioni

    Secondo me, se mancano questi elementi, non si può parlare di romanzo rosa. Il romanzo sarebbe monco e assolutamente fuori genere.
     
    .
  4.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Parnassius @ 28/5/2018, 15:03) 
    Credo che ci siano un po’ di punti da chiarire.
    Una precisazione preliminare:il romanzo romantico è, per definizione il romanzo scritto nel periodo romantico, è il romanzo del Romanticismo. Credo che qui invece si parli di romanzo rosa.
    Il romanzo rosa, propriamente detto ha una tradizione lunghissima in ambito americano e inglese. In Italia arriva, credo negli anni 30, con la famosa collana dei romanzi di Liala.
    Per quanto mi riguarda, un romanzo rosa ha delle caratteristiche imprescindibili:
    - ambivalenza tra mondo maschile e femminile, esagerandone spesso le differenze;
    - trama semplice, scorrevole e immediata (storia d’amore tra i protagonisti, i mille ostacoli a questo amore);
    - lieto fine (immancabile. Se manca il lieto fine a cosa servono tutte le peripezie che, da manuale, i due dovranno affrontare?);
    - ambientazioni e descrizioni accurate, per far immedesimare il lettore e renderlo partecipe. Spesso sono ambientazioni esotiche o lontane nel tempo (diffusissimi i romanzi rosa di stampo storico);
    - importanza dei sentimenti e delle emozioni

    Secondo me, se mancano questi elementi, non si può parlare di romanzo rosa. Il romanzo sarebbe monco e assolutamente fuori genere.

    Ti amo :)
     
    .
  5.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Su chef

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Me gusta
    +228
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Preciso che nonostante abbia scelto io il genere sono indeciso su come schierarmi. Mi piaceva l'idea che tutti scrivessimo di una storia d'amore, tutto qua, senza porsi troppi problemi. Ma se per "romantico" si intende "rosa", allora Viv ha ragione, ci sono dei paletti da rispettare. A questo punto però dovrebbe parlare chi ha scelto i 20 generi dell'elenco e spiegare cosa intendesse con romantico.
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Teropode assennato

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,308
    Me gusta
    +173

    Status
    Offline
    Ottime linee guida.
    Grazie.

    L'ambientazione, a questo punto, potrebbe essere fantasy o fantascientifica se il focus della storia fosse comunque incentrato sui sentimenti e non sulla realtà alternativa in sé?
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Su chef

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Me gusta
    +228
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fante Scelto @ 28/5/2018, 15:24) 
    L'ambientazione, a questo punto, potrebbe essere fantasy o fantascientifica se il focus della storia fosse comunque incentrato sui sentimenti e non sulla realtà alternativa in sé?

    A questo punto direi di sì. Ma sentiamo che dice la maggioranza
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Facciamo ordine.
    Ribadisco un concetto: è un concorso di genere, non a tema.
    Se fosse a tematica romantica, sarebbe bello come dice Aki che tutti scrivessimo una storia d'amore.
    Ma è un concorso di genere, e a meno che il grande admin supremo voglia andare, per l'ultimo step, in deroga al Regolamento e permettere un racconto di genere libero a tema romantico, stiamo sbagliando tutto.

    CITAZIONE
    A questo punto però dovrebbe parlare chi ha scelto i 20 generi dell'elenco e spiegare cosa intendesse con romantico

    Eccomi qua; mea culpa, non ho problemi ad ammettere la leggerezza utilizzata nell'abbozzare i venti generi. Avete notato tutti che ci sono stati piccoli aggiustamenti in itinere sui generi.
    Grazie al commento di Pier, è chiaro a tutti che ho sbagliato terminologia, perché il genere romantico non può che essere quello riferito al Romanticismo.
    Se parliamo di "romantico" come genere, ripeto - e non come tema - l'unica altra accezione possibile è quella di riferirci ai romanzi rosa.

    A questo punto, mi assumo la responsabilità di chiedere agli admin l'eventualità che il vincitore possa scegliere un genere diverso, se il "rosa" non era alla base della propria scelta.
    Ma se Aki intende mantenere questa come propria scelta, non si può intendere niente di diverso, a meno - ripeto - di permettere il genere libero e trasformare l'ultimo step in uno step a tema, invece che di genere.
     
    .
  9.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Tu non lo sai, ma dentro me ridevo.

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,457
    Me gusta
    +131
    Location
    Cesena, prov. di Enna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fante Scelto @ 28/5/2018, 15:24) 
    L'ambientazione, a questo punto, potrebbe essere fantasy o fantascientifica se il focus della storia fosse comunque incentrato sui sentimenti e non sulla realtà alternativa in sé?

    A mio parere sì: ci sono un sacco di sottogeneri al romanzo rosa. Ho citato ad esempio quello storico, ma ci può essere quello gotico alla twilight o quello erotico alla 50 sfumature. Fantascientifici non me ne vengono in mente.. ma credo che sia possibile. L'ambientazione può essere varia, poichè deve solo far da sfondo: è l'amore il protagonista del romanzo rosa.
    Al centro del racconto c'è la storia d'amore.
    :super-onion-smiley-111.gif:
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Su chef

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Me gusta
    +228
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    E rosa sia!
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Akimizu @ 28/5/2018, 17:14) 
    E rosa sia!

    Questione risolta, direi ;)
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Me gusta
    +369

    Status
    Offline
    Quindi, anche con i suoi sottogeneri, di cui ha parlato Parnassius?
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Ma quello sempre, con tutte le possibili contaminazioni tra generi eccetera.
    Abbiamo visto di tutto in questi nove step...
    Però ricordiamoci che i rosa trasmettono serenità... :)
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Complimenti a Parnassius per la disamina, non avrei saputo scrivere di meglio o con più precisione.

    E rosa sia, disse Aki, quindi mi accodo: il lieto fine fa parte del genere, così come la struttura: lei ama lui (o viceversa) ma ci sono ostacoli alla loro unione. Il sugo del racconto sarà proprio il modo in cui gli innamorati supereranno gli ostacoli per coronare il proprio obiettivo.

    Sulla separazione tra mondo maschile e mondo femminile a suon di archetipi e/o luoghi comuni però sorvolo, non sarei così tassativo ma è una mia preferenza.
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Me gusta
    +190

    Status
    Anonymous
    Ora tutto questo discutere mi ha messo in difficoltà. Stavo pensando di impostare il tutto semplicemente su qualche parolina dolce e un paio di "bombate".
     
    .
67 replies since 28/5/2018, 11:59   1300 views
  Share  
.