Pettinengo 2019

SpS III

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    All’uscita di Carisio abbiamo dato uno sguardo al cielo e ci siamo detti: mica bello, eh.
    Infatti ci inoltriamo nel territorio fino a quel di Mottalciata e comincia a piovere. Nulla di eccezionale, pioggerella, però…
    Iniziando a inerpicarci per raggiungere il punto di ritrovo delle anime belle di Scrittori per Sempre, pensiamo che andrà peggio, visto che saremo a mezza montagna, e invece il sole riesce ad avere la meglio, probabilmente spinto dal desiderio di vederci illuminati.

    All’arrivo ci accolgono i già presenti, ossia i due picciotti del gruppo, Vivonic e Parnassius, insieme a Stefia e al marito Paolo. E, ovviamente, Ecly.
    È mezzogiorno passato da poco e, visto che aspettiamo altri, ci accomodiamo al tavolino con loro per un aperitivo. Il primo, per me e Anna, per loro non ho chiesto, non me la sono sentita.
    Non c’è nulla di male nel farsi un aperitivo, il male comincia quando i sottoposti di Ruben iniziano a portare assaggini. Bruschette, salse, bocconcini, strudel di verdure…
    Per fortuna arrivano Petunia e il marito Antonio a darci manforte, così ci spostiamo dal tavolino al tavolo. Bosone e il compagno arriveranno dopo pranzo, pertanto possiamo iniziare.
    Tra taglieri di affettati e formaggi, ci si presenta e si comincia a conoscere i nuovi, ci si raccontano gli hobby, le passioni, i viaggi.
    Stiamo consumando la porzione di tagliatelle al ragù di cervo quando appaiono Bosone e Massimo. Dopo baci e saluti di rito si accomodano su un tavolino accanto a noi.
    La seduta prosegue per parecchio altro tempo, con tagliata, verdure, dolce, caffè, e via di seguito.

    Prima del buffet serale (sì, qui si mangia parecchio), è prevista la presentazione dell’antologia di INK, accompagnata dalla premiazione del vincitore, Asbottino che, per problemi di lavoro, purtroppo non è riuscito a presenziare.
    A disposizione di che le vuole, ci sono anche le magliette create ad hoc per SpS, con i nostri stemmi davanti e dietro (vedi foto).
    Mancano quindi Caipiroska e il marito Rossano, che arriveranno nel tardo pomeriggio (così si pensava, allora) e pertanto ci ritiriamo nelle rispettive camere della foresteria di Villa Piazzo e dintorni per una doccia rinfrescante. Il sole non è forte, ma c’è un’afa non da poco.

    Un paio d’ore dopo ci si ritrova e, nell’attesa della venuta di Nostra Signora Caipiroska (dal vangelo secondo SpS), si approfondiscono alcuni rapporti, ci si conosce un po’ di più.
    Però il tempo passa e l’apparizione non avviene, si sta facendo buio e quindi si decide di rinviare la cerimonia al mattino successivo. Intanto ci si mette a tavola, ovviamente.
    Poi accade, eccoli apparire e avvicinarsi lentamente al nostro tavolo. Ci alziamo andando loro incontro, abbracciandoli e salutandoli. Caipiroska e Rossano ci hanno ospitato per due volte nella loro proprietà, sono molto aperti e, soprattutto, simpaticissimi.
    A poco a poco il cielo si oscura e, vista la carenza di luci esterne (sì, siamo all’aperto) sulla tavolata arrivano delle candele. Illuminazione quasi naturale.
    Si riempie lentamente anche il tavolo del buffet, con tanta di quella roba che, alla fine, lasciamo ne approfittino un gruppo di ragazzi sistemati poco distanti da noi.

    Sorpresa… il cielo comincia a piangere. Poche lacrime, però è meglio spostarsi, non si sa mai.
    Ce ne andiamo tutti quanti nella sala comune della foresteria, dove Caipiroska dà un saggio delle sue capacità creative presentandoci, con l’aiuto di Rossano e quello occasionale di Antonio, una serie di giochini e indovinelli.
    Ovviamente ci sono dei premi, preparati da lei. E sono degli splendidi quadretti dipinti su tavole di legno il cui argomento è il libro, pitturato e presentato in tanti modi diversi. Cultura, è elogio della cultura.
    La serata si chiude così, tranquillamente.

    Al mattino, uno per volta ci si ritrova ancora. Caffè, cappucci, brioches, e poi, finalmente, diamo vita alla cerimonia.
    Ecly tiene il discorso d’apertura, elencando i concorsi passati del nostro forum ma anche prospettando ipotesi future. Parla di INK, del successo avuto, e dell’antologia ora a disposizione di tutti.
    Asbottino non c’è, purtroppo, però ugualmente facciamo le foto di rito, tutti insieme.
    Poi il boss ci lascia, deve pensare a preparare il pasto per gli ospiti, e noi, mentre aspettiamo che cominci la giornata “Rock ‘n grill”, altrimenti detta “salamella day”, ci riuniamo per discutere di vari argomenti relativi a Scrittori per Sempre.
    E ne escono alcune belle cose, davvero.
    Le presenteremo tutte quante a tempo debito, ma nel frattempo possiamo anticipare che verranno apportate modifiche al regolamento generale e che verrà istituito, a breve, un referendum tra i frequentatori del forum.

    Dopo la riunione ci abbandoniamo al piacere del boccone, col sottofondo musicale dei gruppi che suonano.
    Certo, ormai siamo alla fine, però è stato, come sempre, piacevole incontrarsi.
    E stavolta è stato anche costruttivo, come scoprirete tutti quanti.
    Ci salutiamo, le distanze da percorrere sono piuttosto impegnative.

    Un ringraziamento a tutti i partecipanti, uno a Ecly che ci ha nutriti quasi fossimo degli affamati, e uno ai gestori di Villa Piazzo.
    E un appello a chi non c’era: provate una volta a venire con noi, vi divertirete.

    sps-a
    sps-b
    p.s.
    a seguire arriveranno le fotografie e altri post

    Edited by mangal - 2/9/2019, 15:35
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Me gusta
    +369

    Status
    Offline
    Leggendo la cronaca, mi dispiace ancora di più di non esserci stata!
    E' una mia impressione, o la parte gastronomica del ritrovo è stata ancora più abbondante (se possibile) di quella degli scorsi due anni? :)
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arianna 2016 @ 2/9/2019, 18:03) 
    Leggendo la cronaca, mi dispiace ancora di più di non esserci stata!
    E' una mia impressione, o la parte gastronomica del ritrovo è stata ancora più abbondante (se possibile) di quella degli scorsi due anni? :)

    non saprei dirti
    di sicuro era diversa, ecco
    e piacevole, come gli altri anni :D
     
    .
  4.     +2   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,925
    Me gusta
    +252
    Location
    Higgs

    Status
    Offline
    Incontrarvi è sempre una figata, separarsi un po' meno. Sarebbe bello se fossimo tutti più vicini.
     
    .
3 replies since 2/9/2019, 12:51   71 views
  Share  
.