La nutella di tua sorella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    - Rosetta, chiama alla reception e fatti portare qualche confezione di nutella, forza, che stasera ceno con quella.
    - Va bene, ma non fare al solito, che ti abbuffi e poi ti senti male!

    Due ore dopo.

    - Rosetta, chiama alla reception e digli che mi serve la magnesia, che male mi sto sentendo.
    - Te lo dissi che non dovevi mangiare tutta quella nutella, buttana della miseria!

    Trenta minuti dopo.

    - Rosetta, guarda qua! Questa nutella scaduta era! Chiama i carabinieri, che anche in questo hotel dormiamo aggratis.
    - Va bene, io telefono, tu intanto sostituisci il pacco della nutella buona con quella scaduta che c’ho nella borsa.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    819
    Me gusta
    +111

    Status
    Offline
    Simpatiche le due sorelle.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    606
    Me gusta
    +75
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ho apprezzato la ricerca della leggerezza nel significato di scadenza che in molti brani letti si ricollega quasi sempre alla morte o alla fine di un esistenza. Non ho capito il senso della frase : “Rosetta, guarda qua! Questa nutella scaduta era!” come se fosse una constatazione del momento e non una cosa già organizzata. C’è qualcosa che non gira nella seconda parte.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    22,991
    Me gusta
    +327

    Status
    Anonymous
    Una scrittura che ricalca un parlare alla Camilleri, quel barattolo scaduto a volte può procurare guai a intingerci troppo le dita, gli effetti collaterali sono tremendi. Secondo me una bella denuncia è d'uopo. Bravo

    Edited by Giancarlo Gravili - 1/10/2019, 10:53
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,653
    Me gusta
    +429

    Status
    Offline
    Che buona la nutella spalmata sulla rosetta. Un dialogo tra due simpatiche lestofanti, un mini originale, ma eccessivamente leggero.
    La scelta di “scandire il tempo” tra un dialogo e l’altro è apprezzabile, anche se gli intervalli di tempo tra una scena e l’altra non sono troppo credibili. Io non sono siciliana e quindi mi resta difficile esprimere un giudizio sulla costruzione di alcune frasi. Però caro aut, se scegli di scrivere in dialetto, sii coerente con la scelta per tutto il testo. Non ho apprezzato il fatto che le truffatrici fossero proprio del sud...

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Regina di cuori

    Group
    Member
    Posts
    10,501
    Me gusta
    +63
    Location
    oltre

    Status
    Offline
    Non mi ha convinto, una strana coincidenza, avevo sentito una storia simile raccontata da un amico di conseguenza non mi ha sorpreso, certe scadenze sono dannose.
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Onestamente, piaciuto poco, e non ci tornerò sopra.
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    227
    Me gusta
    +23
    Location
    San Vincenzo (Livorno)

    Status
    Offline
    I tempi comici non sono proprio perfetti però la scenetta è molto carina.
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Me gusta
    +190

    Status
    Anonymous
    La scenetta è simpatica, ma il finale è un pò arruffone, poteva essere gestito meglio, con maggiore chiarezza.
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Riletto, prima scherzavo.
    Piacevole rilettura, anche se un poco forzata la storia della scadenza. Abbracci.
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Member
    Posts
    5,248
    Me gusta
    +416
    Location
    Marche

    Status
    Anonymous
    Molto carino. La scadenza è ilfiore all’occhiello che sostiene tutto. Adoro Napoli. Brava.
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Tu non lo sai, ma dentro me ridevo.

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,457
    Me gusta
    +131
    Location
    Cesena, prov. di Enna

    Status
    Offline
    Una trattazione leggera del tema della truffa. Buone le intenzioni, buono l'uso dell'elemento della scadenza come pretesto per fregare il povero albergatore. Un pochino contorto il finale, forse troppo compresso dal limite delle cento parole. Comunque scritto bene.
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,189
    Me gusta
    +326
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Il titolo evoca una canzone di Ivan Graziani e Renato Zero, non so se per casualità o per rimando voluto. Sta di fatto che, se non avessi letto "sorella" nel titolo, avrei pensato a una coppia. E sai perché? Perché questa truffa delle nutelline è vecchia come il cucco, purtroppo anche a me è capitata "la fortuna" di vederla attuare (in effetti da una coppia di napoletani, anche se in questo caso il dialetto scelto ricorda Camilleri, e quindi il siciliano) e ti assicuro, Autore, che se stai lavorando e ti succede una cosa del genere non fa ridere affatto. Anche perché ci sono altri clienti che sentono, non tutti i receptionist possono avere la formazione adatta a gestire la cosa (pensa a quanti apprendisti e contratti a chiamata ci sono in un hotel), può succedere che intervengano le Autorità di igiene e di pubblica sicurezza...
    Insomma, non so perché hai scelto di raccontare questa "storiella" che tanto "ella" non è, ma non ho apprezzato.
    E non solo perché non capisco che cosa esattamente tu voglia comunicare, ma anche proprio come 100: dovresti raccontare un momento che catturi il lettore. Dopo la seconda scansione del tempo mi avevi già perso. E, oltretutto, non c'è il finale.
    Avrei preferito, come sviluppo della trama, che tu ti concentrassi o sul momento iniziale o su quello finale proprio.
    Anche i dialoghi non sono credibili: se la truffa è tale, la frase pronunciata dalla sorella non ha alcun senso. A chi lo dice che la nutella "scaduta era"? Chi la sente? Perde, di conseguenza, anche la caratterizzazione dei personaggi.
    Sperando di aiutarti in qualche modo, ti suggerisco di tenere presente, la prossima volta, sia che messaggio vuoi proporre sia di concentrarti su un evento preciso (o, meglio, un momento), in modo da emozionare il lettore: ché, con cento parole, non è cosa facile.
    Ti abbraccio.
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    886
    Me gusta
    +103

    Status
    Offline
    Carino e leggero. Piaciuta la dinamica tra le due sorelle, una viziata e rompiscatole e l'altra servizievole e un po' maestrina.
    Perplesso invece anche io sulla storia: visto che è una truffa, tutto lo scambio di battute non ha molto senso.
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Me gusta
    +227
    Location
    Branzack

    Status
    Anonymous
    A me ha dato l'idea di aver letto una barzelletta e in fin dei conti mi ha divertito. Per questo motivo non voglio dare troppo peso agli errori tecnici già segnalati. Confesso inoltre che non conoscevo questo tipo di truffa ai danni delle strutture ricettive. Buono a sapersi ;)
     
    .
19 replies since 30/9/2019, 11:25   240 views
  Share  
.