Diamo un senso ai commenti

Nuova regola nella costituzione di SPS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dafne
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,014
    Me gusta
    +257

    Status
    Anonymous
    Però Ecli... se non ti arrabbi e lo dico senza nessun desiderio di polemica... c'è un però.
    Giustissima e sacrosanta richiesta che i giudizi siano motivati, e secondo i criteri che tu hai dettagliatamente elencato, e con l'obiettivo giustissimo di permettere a tutti di migliorare la propria scrittura, ma...
    Chi sono io o gli altri per giudicare? Che titoli hanno (ho)per dirmi (o dire loro) che questo personaggio non è sostenibile, che la sintassi è prolissa e andrebbe semplificata, che la trama non sta in piedi, etc, etc...?
    Io ho sempre pensato che chi giudica e chi è giudicato non dovrebbero essere la stessa persona, e il motivo è che chi giudica deve essere esperto, in questo caso di scrittura creativa, cosa che non è richiesta, essere esperti di scrittura creativa, a chi si sente un aspirante scrittore, e vuole provare a scrivere qualcosa, che magari diventerà in futuro autore fondamentale della nostra letteratura, o molto più probabilmente no. Volevo dire che chi scrive tra noi è un dilettante per definizione (inteso nel senso più alto del termine) ma chi commenta per potere assolvere all'obbligo di essere costruttivo nei suoi giudizi, dovrebbe essere un esperto. Non so in quanti casi le due cose coincidano nella stessa persona, in un concorso amatoriale e pressoché anonimo in cui per definizione non si richiedono titoli di alcun genere, ma solo buona volontà.
    Ecco mi è venuto in mente questo. Baci baci.

    CITAZIONE (Achillu @ 6/10/2019, 19:30) 
    CITAZIONE (Dafne @ 6/10/2019, 18:52) 
    Ragazzi, vi ammiro per la vostra serietà e rigore. Per fortuna non ho partecipato (e dunque commentato) all'ultimo cento... baci baci! ;)

    Aspè, hai rotto il ritmo, mancava ancora il commento di Parnassius!

    :aaaargh.gif:

    Scusa Achi, ma non sapevo l'elenco esatto dei capi che dovevano commentare, lo sai, sono un'imprecisa di natura... ;)
     
    .
38 replies since 6/10/2019, 14:07   1361 views
  Share  
.