La mia quarantena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    Per alzarmi non ho fretta, con la quarantena stretta. Colazione, il sol caffè, un biscotto, quello c’è! Debbo andar a far la spesa. Sì ma poca,se no pesa. Metto su la mascherina. Do il buongiorno alla vicina, quella giovane e carina, che mi guarda con sospetto. Sconosciuto al suo cospetto. Sarà forse pel cappello e l’occhiale sotto quello? Con la maschera verdina come può la poverina, contemplar il mio sorriso, come quel che sempre ho in viso, alla fine dell’amore, che facciam per lunghe ore, in codesta prigionia, benedetta purchessia prolungata ancor vieppiù da quel virus di laggiù!

    Edited by E©ly - 9/4/2020, 21:47
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,653
    Me gusta
    +429

    Status
    Offline
    Una quarantena in rima? Così a legger faccio prima...
    Una quarantena in pillole, c’è tutto il necessario in queste 100 parole che sdrammatizzano con una simil filastrocca il nostro vivere al tempo del virus. Bella idea.
     
    .
  3. Danilodp
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non trovo nulla che possa smuovere le viscere, troppo sobrio.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Me gusta
    +227
    Location
    Branzack

    Status
    Anonymous
    Simpatico.
    Qui però chiedo l'aiuto degli autorevoli poeti di SPS, poiché le rime non mi sembrano tutte azzeccatissime, bensì, forse, un po' forzate.
    Di certo non posso parlare di metrica e perché non è un concorso di poesia e perché comunque non sarei in grado di giudicare.
    Non so, non mi convince del tutto.
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Un esperimento interessante di poesia in prosa, che mi lascia però poco convinta.
    Il ritmo incalzante agevola la lettura e tutto rotola via senza lasciare tracce profonde.
    La storia che si narra si nasconde dietro le rime per edificarsi, rimanendo sempre ai limiti della credibilità: i due sono vicini di casa, hanno rapporti intimi, ma lei non lo riconosce(!). L'ultimo periodo si legge quasi senza prendere fiato.
    Il protagonista appare libero e spensierato e questa è forse la nota di speranza che l'autore vuole regalarci.
     
    .
  6. AgataBorghesan
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Rime coraggiose e spensierate. Molto scorrevole.
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    82
    Me gusta
    0

    Status
    Offline
    Quarantena in rima! Bellissima idea.
    Leggero e allegro.
    Questo cento regala una ventata d’aria fresca e ci voleva proprio!
    Grazie.

    Edited by Vetty - 11/4/2020, 15:03
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    88
    Me gusta
    +2

    Status
    Offline
    Finalmente un po' di allegria nella tragedia! Mi ha fatto sorridere. Non sono pratica di poesia, ma mi sembra ben fatta. E comunque il sorriso alla vicina sotto la mascherina lo faccio anche io. Mi piace e mi convince.
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    13,932
    Me gusta
    +75
    Location
    Da "oltre"!!!

    Status
    Offline
    Adoro la poesia...Per cui apprezzo l'originalità di questo racconto...Una quarantena poetica ci voleva proprio...Quanto ci mancava.
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    84
    Me gusta
    +3

    Status
    Offline
    Una poesia, con rime anche un po' forzate. E l'ennesimo titolo "la mia quarantena". Che poi l'idea era carina, anzi resta un'idea carina, però non mi ha proprio convinto la filastrocca bambinesca. Se posso dare un consiglio all'autore/autrice: ci riprovi! Trasformandola realmente in poesia.
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Me gusta
    +190

    Status
    Anonymous
    Ho apprezzato la leggerezza di questo pezzo e il tentativo di sdrammatizzare.Dal punto di vista tecnico non ho la competenza per esprimermi e anche io fatico a credere che la vicina non lo riconosca nonostante i rapporti frequenti,però la stima per il protagonista è intatta,vista la sua dedizione per lunghe ore.Dai,il pezzo doveva divertire e a me ha divertito.
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    83
    Me gusta
    +1

    Status
    Offline
    Che bello!
    Un momento quotidiano rappresentato con le rime. Sembra una di quelle allegre filastrocche che imparano i bambini alla primaria. Divertente da rileggere più volte fino a recitarla a memoria. Mi piace! Rende piacevole alcuni aspetti della quarantena.
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    67
    Me gusta
    +1
    Location
    Veneto?

    Status
    Offline
    Evvai con le filastrocche. Le adoro sopratutto quando mettono in ridicolo la serosità e la paura. Bello e divertente
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    886
    Me gusta
    +103

    Status
    Offline
    Carino. Viva la quarantena che porta l'amore con la vicina, seppur con la mascherina.
    Dico la verità, queste rime non mi hanno fatto impazzire, non è ne prosa ne poesia. La metrica non c'è e le rime faticano. Ma nell'insieme sono comunque piacevoli.
    Come grammatica: purchessia non è corretto come usato nel racconto. Purchessia è un aggettivo che significa qualunque. Qui dovrebbe essere scritto staccato: pur che sia.
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    107
    Me gusta
    +5

    Status
    Offline
    Per i meno giovani (oppure i più anziani): ricordate le strisce del Signor Bonaventura? Ecco, mi pare di essere tornato a quei tempi e a quelle rimette baciate
     
    .
55 replies since 6/4/2020, 11:10   463 views
  Share  
.