La mia quarantena...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ADMINATOR

    Group
    Administrator
    Posts
    6,806
    Me gusta
    +437
    Location
    Cina

    Status
    Anonymous
    è solo fisica, non mentale.

    Da quando sono chiusa in questi dieci metri quadri sono libera. Libera di leggere quante ore desidero, di curare rapporti da cui le scadenze mi allontanavano, d’imparare invece di studiare, libera di riflettere e sognare...

    E se tutti noi sviluppassimo un valore “erre con zero” pari a quattro, proprio come questo virus, e riuscissimo a contagiare positivamente quattro persone nella nostra vita, il mondo non diventerebbe in pochi anni più giusto? La responsabilità sarebbe condivisa, non delegata a pochi potenti.

    Forse a piccoli passi impareremo tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

    Intanto mia madre mi richiede, delusa, perché non tornerò a casa per Pasqua.

    Edited by E©ly - 9/4/2020, 13:39
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    73
    Me gusta
    0

    Status
    Offline
    Bella la parte del contagiare altre quattro persone una trovata meravigliosa a mio avviso
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    76
    Me gusta
    +1

    Status
    Offline
    Un bel dilemma: sospesi tra gli affetti, necessariamente trascurati, disillusi, abbandonati, e la necessità di dover rispettare, forzatamente e giustamente, la regola dello "stare a casa".Magari si potesse contagiare di cose giuste, di bellezza, di giustizia. Anche mamma allora capirebbe e sorriderebbe contenta, pur lontana.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Member
    Posts
    13,932
    Me gusta
    +75
    Location
    Da "oltre"!!!

    Status
    Offline
    Si può vedere il positivo anche in quarantena,simpatico racconto che allenta la tensione.
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    110
    Me gusta
    +13

    Status
    Offline
    Condivido il pensiero della protagonista: la quarantena è fisica, ma con la mente si è liberi di viaggiare e andare dove si vuole. Non c'è limite ai ricordi, non c'è limite alla fantasia, non c'è limite al pensiero. Ben fatto
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Sintassi, grammatica, ortografia, attinenza al tema e impressioni personali.

    Tema: quarantena, centrato. 110 parole (col trucco)

    Ortografia: ok.

    Grammatica: ok.

    Sintassi: ripetizione di "libera". Titolo talmente scontato che ben sette racconti lo portano; usato come inizio della prima frase. Si potevano tagliare un po' di ripetizioni, bastavano tre parole, e si poteva scegliere un titolo meno scontato.

    Impressioni personali: cosa c'entra la domanda? Non è una conseguenza della premessa, e comunque la lettura è democratica perché non solo i potenti possono leggere. Il finale è meraviglioso!

    Grazie e alla prossima.
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    2,653
    Me gusta
    +429

    Status
    Offline
    Un cento che vive come opportunità questo momento. Traspare la freschezza e la forza di un pensiero giovane e forte che non si piega su stesso ma cerca il modo di trarre un vantaggio comune. La mamma se ne farà una ragione...
     
    .
  8. AgataBorghesan
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Un'immagine triste finale che chiude una riflessione speranzosa e ben scritta.
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    82
    Me gusta
    0

    Status
    Offline
    Finale speranzoso, ti lascia con il sorriso. Si cerca di cogliere il lato positivo anche in questa quarantena. Ben scritto.

    Edited by Vetty - 10/4/2020, 14:06
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    390
    Me gusta
    +21
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Sintassi: mi ha colpito l'utilizzo di elementi come il rapporto di infettività del virus, molto dosato il tutto
    Grammatica: nessun refuso evidente
    Ortografia: mi trovo a dire che ho letto qualcosa di fresco, pensato e carico. Nonostante sia comunque qualcosa di presente in molti in questo periodo
    Attinenza al tema: molto centrato, si sviluppa in un pensiero personale e condivisibile da molti
    Impressioni personali: come detto, l'idea che il comportamento che si migliora per questo periodo di reclusione possa essere una "malattia" al pari del virus, è un'immagine che mi piace parecchio. Mi associo al pensiero tuo, senza se e senza ma. Brava
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    88
    Me gusta
    +2

    Status
    Offline
    E quando entra in gioco la matematica io mi sciolgo. Scritto bene, con un ideale importante, che uso spesso anche io nel parlato, ovvero quello del "contagio" al positivo, al cambiamento verso un certo tipo di bellezza che potrebbe servire davvero. Che dire? Mi convince molto. Mi piace! (per me l'ultima frase poteva serenamente essere tolta. Il senso era già completo così).
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    244
    Me gusta
    +4
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Tutto vero; nulla da ridire. Ho letto cose simili anche su Facebook e su Instagram. L'autrice ha rispettato le linee guida scrivendo un mini attinente al tema indicato. Ho notato delle ripetizioni ("libera") e una figura retorica (Anadiplosi) molto usata in poesia.
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    343
    Me gusta
    +63

    Status
    Offline
    Il racconto è gradevole, ben costruito con quel finale che rappresenta un richiamo alla realtà. Naturalmente non condivido il pensiero della protagonista: mente e corpo sono inscindibili, non è possibile tenere prigioniero uno senza l'altro e le conseguenze per l'uno prima o poi si riflettono anche sull'altro. Quanto ai buoni propositi, nulla vieta di seguirli finita la quarantena, ma ho paura che la corrente della storia porti in tutt'altra direzione: non rimane che essere vox clamantis in deserto.
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    84
    Me gusta
    +3

    Status
    Offline
    Davvero carina la parte in cui si parla del contagio positivo, mi è sembrata un'idea originale, e con poche frasi mi ha dato molti spunti su cui riflettere. Non ho trovato altrettanto interessante la parte iniziale, troppo scontata e ripetitiva nel concetto di "essere liberi". Nonostante ciò, l'idea del valore "erre con zero" vale tutto il racconto!

    Edited by Antonia Vetrogrande - 11/4/2020, 14:42
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Teropode assennato

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,308
    Me gusta
    +173

    Status
    Offline
    Stavo per esclamare "finalmente un 100 che esalta la quarantena come tempo libero dal lavoro, dalle routine, da tutte quelle cose che ci tolgono la vita giorno dopo giorno!"
    Almeno, io la vivo così.
    Epperò non posso esclamarlo, perché se il 100 fosse stato incentrato su questo, sarebbe stato perfettamente nelle mie corde.
    Me ne fa scivolar via la considerazione sul contagio: ben resa, certo, ma di un utopico che fa sorridere. Se c'è una cosa che impariamo ogni giorno è che l'uomo non impara, non ha desiderio né voglia di imparare, non su queste cose perlomeno.
    E così il mondo resterà sempre in mano a 4 potenti, perché questo è il naturale corso delle cose e non c'è virus o buona attitudine che possa cambiarlo.

    Bella la chiusa, nel complesso però non riesco ad andare oltre un giudizio buono.
     
    .
55 replies since 9/4/2020, 11:40   526 views
  Share  
.