Zamani

aut. Kiriku

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    131
    Me gusta
    +12

    Status
    Offline
    Ciao! :)

    Questo racconto mi è piaciuto moltissimo, mi ha davvero trasmesso i colori e "il clima" dell'Africa. Gli incipit ed excipit sono perfettamente calzanti.

    Un plauso poi al vecchio che beve Braulio :D

    Complimenti!
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    405
    Me gusta
    +23

    Status
    Offline
    Titolo un incognita. Il racconto l'ho trovato molto gradevole, lo stile è scorrevole e i personaggi si alternano positivamente all'interno della storia. L'amore, la gratitudine, la nostalgia queste sono le e mozioni che si possono trovare in questo brano. In ed EX perfettamente riusciti Riflessioni, ci sono molti sinonimi per dire "vecchio"
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    anche questa è una bella storia, sono sempre più in crisi...
    la si può anche leggere come fiaba a lieto fine, volendo, ma è credibilissima
    personaggi molto ben presentati e caratterizzati, buone le descrizioni visive.
    molto dolce la parte finale, compreso il vecchio che si riaddormenta nella capanna.
    incipit ed excipit perfettamente integrati nella storia.
    brava
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    162
    Me gusta
    +39
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Kiriku hai scritto una fiaba in stile africano!
    Il racconto è molto semplice ma proprio in questo, dal mio punto di vista, sta tutta la sua bellezza, è una favola come ho scritto sopra e per questo è giusto che ci sia tanta dolcezza, tanta bellezza e tanto buonismo.
    La tua scrittura si adatta perfettamente al racconto, scivola leggera ed è un piacere leggerti, non riesco a trovare appunti particolari da farti, ma i miei sinceri complimenti, quelli sì
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,925
    Me gusta
    +252
    Location
    Higgs

    Status
    Offline
    La figura di zamani mi resta nel cuore, un uomo che ha compiuto delle scelte temerarie ma che ha ricevuto in cambio grande affetto.
    Questo racconto ha la particolarità di essere delicato e nonostante questo di trasmettere dei messaggi con forza.
    C'è il coraggio di zamani, l'altruismo innato di Kofi e dei suoi amici, l'ambientazione che porta il lettore nel Ranch, il profumo dell'africa che arriva tra le righe.
    Poi certo ci sarebbe qualcosina da sistemare, ma poche cose. Più che altro dargli più respiro, al di fuori dei paletti di flash, ampliare la storia per darle quel guizzo aggiuntivo.
    Ho apprezzato i dialoghi che ho trovato gestiti bene, e quindi ti suggerirei di ampliare la costruzione della capanna Masai attraverso dei dialoghi tra Kofi e i suoi compagni.
    Un gran bel lavoro.
    Ele
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    37
    Me gusta
    +11

    Status
    Offline
    Il racconto è ben scritto, senza errori a parte qualche refuso. Non ci sono osservazioni particolari sullo stile che risulta scorrevole e curato.
    C'è un giusto equilibrio tra parte narrata e parte dialogata e anche i personaggi sono ben caratterizzati.
    L'Africa fa da sfondo alla storia e per questo l'incipit, ma soprattutto l'excipit sono ben inseriti. Nel complesso ho trovato la lettura semplice e piacevole.
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    79
    Me gusta
    +31
    Location
    Brianza

    Status
    Offline
    Non ringrazio dopo ogni commento per non riempire la discussione di messaggi di "grazie", ma sono mi fanno davvero piacere i vostri commenti e le vostre osservazioni su come migliorare il testo, anche al di fuori del numero massimo di caratteri del flash.
    Quindi, grazie mille a TomaSgaia, solenebbia, mangal, Paluca66, B&S e Speaking_flower
    Sono sempre più contenta di aver deciso di partecipare a questo concorso, è davvero un ottimo strumento per migliorarsi.
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    227
    Me gusta
    +21
    Location
    roma

    Status
    Offline
    La storia mi piace, ci sta qualche errore tipo i pensieri di kofi magari andrebbero in corsivo, qualche punteggiatura che ti hanno già segnalato (parlo io che sono un disastro :) )
    Ma mi è piaciuto molto il vecchio, kofi, ottimi personaggi l'unica vera pecca , a mio umile avviso, sarebbe il finale. Lo so che hai scelto quello giusto per ambientazione ma non è ben preparato l'inserimento dell'excipit. Risulta meno scorrevole e più improvviso rispetto a tutto il racconto, ma questo è chiaramente un fattore dato dai limiti del concorso, di questa storia puoi farne un bel romanzo..non certo "la mia Africa" ma la "tua" sicuramente si, complimenti!
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_kiriku_ @ 14/12/2020, 10:18) 
    Non ringrazio dopo ogni commento per non riempire la discussione di messaggi di "grazie", ma sono mi fanno davvero piacere i vostri commenti e le vostre osservazioni su come migliorare il testo, anche al di fuori del numero massimo di caratteri del flash.
    Quindi, grazie mille a TomaSgaia, solenebbia, mangal, Paluca66, B&S e Speaking_flower
    Sono sempre più contenta di aver deciso di partecipare a questo concorso, è davvero un ottimo strumento per migliorarsi.

    grazie a te, _kiriku_
    mi piace anche perché comprendo il tuo mal d'africa.
    io ho il mal d'india, non sarà uguale ma certo è simile...
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    606
    Me gusta
    +75
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Con questo sono arrivato in fondo alle letture e, per caso, gli ultimi due che ho letto parlano di Africa, e ancora per caso sono fra i migliori fra quelli letti.
    Mi piacciono le storie semplici, mi piacciono anche quando sono accompagnate da messaggi positivi e da buoni sentimenti. Oltre tutto, trovo che sai scrivere molto bene. Non ho rilevato particolari refusi. L'excipit va che è una meraviglia, nonostante fosse uno dei più complicati, come ho già scritto a proposito del pezzo di Esterella . Un po' più forzato l'inizio che dà un po' l'impressione di giustificare con qualche difficoltà l'incipit prescelto. Però, veramente un lavoro gradevolissimo.
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    470
    Me gusta
    +27
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Allora. Io in Africa non ci sono stato. Ancora, potrei aggiungere, ma essendo anch'io un mezzo zamani, comincio a dubitare che accada. Il tuo racconto, parte da un'idea eccellente, utilizzando tanti ingredienti già usati ma per questo ben collaudati e ricchi di potenzialità. Il vecchio e il giovane, l'migrazione, vista da entrambe le sponde, l'eredità sia materiale che spirituale. Eppure non sono amalgamati in un modo che mi sia piaciuto. L'elenco delle possibili mogli è la parte più deludente. Sia perché pieno di stereotipi e luoghi comuni, sia perché piuttosto vacuo.
    E i due coprotagonisti non mi appaiono come personaggi a tutto tondo, al più bassorilievi senza una loro coerenza interna (specie il vecchio). Grazie, comunque, e spero di rileggerti presto.
    Complimenti poi per il nick: ho adorato kiruku e la strega karabà.
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    71
    Me gusta
    +18

    Status
    Offline
    Ciao Zamani,
    una bella storia. Una storia di amicizia in cui liberamente degli amici (forse mai si chiamerebbero così, ma lo sono) offrono
    l'uno all'altro un dono che l'altro potrebbe liberamente rifiutare. A mio parere, si offrono la vita, la possibilità di gustarla
    fino in fondo. Il giovane offre al vecchio la possibilità di esaudire il suo vero desiderio: dormire in una capanna masai. E il vecchio offre
    al giovane la possibilità di scegliere: poter rimanere in Kenia avendo il ranch o partire in modo sicuro dopo aver venduto il ranch.
    Questa amicizia la racconti con un bel dialogo, vivace e realistico, in uno stile che ti prende.
    Mi rimane la curiosità di sapere il significato di "palo, palo".
    I dettagli della storia suggeriscono una vera conoscenza da parte tua della geografia e della società keniana.
    Bicipit: Perfetto! Incipit ed excipit sono ben inseriti nel racconto, ma secondo me, questo racconto era già nato nella tua mente e nel paesaggio keniano :)
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Ciao Kiriku,
    complimenti per questo bel racconto!
    Ci sono molti sentimenti dentro, ben amalgamati tra loro e si respira quella dolce aria di cose semplici e belle alle quali, purtroppo, non siamo più abituati, ma che lasciano dentro una sensazione positiva, quasi una nostalgia per qualcosa che sappiamo di aver perso.
    Tutto il testo è ben curato, la forma è quasi perfetta e il risultato è un testo scorrevole, facile da leggere e da capire.
    Ti segnalo solo questo passaggio:
    CITAZIONE
    ogni volta in cui lo aiutava a salire i due gradini che conducevano in veranda,

    Capisco la capriola grammaticale che ti sei inventata per ovviare ai due "che" ravvicinati: ti suggerisco un'alternativa Ogni volta che lo aiutava a salire gli scalini della veranda... o qualcosa di simile.
     
    .
  14.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    79
    Me gusta
    +31
    Location
    Brianza

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Con questo sono arrivato in fondo alle letture e, per caso, gli ultimi due che ho letto parlano di Africa, e ancora per caso sono fra i migliori fra quelli letti.
    Mi piacciono le storie semplici, mi piacciono anche quando sono accompagnate da messaggi positivi e da buoni sentimenti. Oltre tutto, trovo che sai scrivere molto bene. Non ho rilevato particolari refusi. L'excipit va che è una meraviglia, nonostante fosse uno dei più complicati, come ho già scritto a proposito del pezzo di Esterella . Un po' più forzato l'inizio che dà un po' l'impressione di giustificare con qualche difficoltà l'incipit prescelto. Però, veramente un lavoro gradevolissimo.

    Grazie mille! Come hai giustamente notato, l'incipit è un po' forzato perché in origine, a causa di una mia mancata comprensione del regolamento, il testo era diverso. Avevo inserito l'incipit tra caporali e non mi ero resa conto che l'unica modifica ammessa era la formattazione.

    CITAZIONE
    grazie a te, _kiriku_
    mi piace anche perché comprendo il tuo mal d'africa.
    io ho il mal d'india, non sarà uguale ma certo è simile...

    Una mia amica, che soffre il mal d'India, dice che è molto simile. In questo 2020, ci siamo date molto supporto per i viaggi mancati...

    CITAZIONE
    Allora. Io in Africa non ci sono stato. Ancora, potrei aggiungere, ma essendo anch'io un mezzo zamani, comincio a dubitare che accada. Il tuo racconto, parte da un'idea eccellente, utilizzando tanti ingredienti già usati ma per questo ben collaudati e ricchi di potenzialità. Il vecchio e il giovane, l'migrazione, vista da entrambe le sponde, l'eredità sia materiale che spirituale. Eppure non sono amalgamati in un modo che mi sia piaciuto. L'elenco delle possibili mogli è la parte più deludente. Sia perché pieno di stereotipi e luoghi comuni, sia perché piuttosto vacuo.
    E i due coprotagonisti non mi appaiono come personaggi a tutto tondo, al più bassorilievi senza una loro coerenza interna (specie il vecchio). Grazie, comunque, e spero di rileggerti presto.
    Complimenti poi per il nick: ho adorato kiruku e la strega karabà.

    Mi dispiace che l'elenco delle possibili mogli ti sia risultato pieno di stereotipi e luoghi comuni, in quanto è l'unica parte non inventata del racconto.
    Riguardo al resto, forse con questo racconto ho preteso di narrare troppo con pochi caratteri.
    Grazie delle segnalazioni :)

    CITAZIONE
    Ciao Zamani,
    una bella storia. Una storia di amicizia in cui liberamente degli amici (forse mai si chiamerebbero così, ma lo sono) offrono
    l'uno all'altro un dono che l'altro potrebbe liberamente rifiutare. A mio parere, si offrono la vita, la possibilità di gustarla
    fino in fondo. Il giovane offre al vecchio la possibilità di esaudire il suo vero desiderio: dormire in una capanna masai. E il vecchio offre
    al giovane la possibilità di scegliere: poter rimanere in Kenia avendo il ranch o partire in modo sicuro dopo aver venduto il ranch.
    Questa amicizia la racconti con un bel dialogo, vivace e realistico, in uno stile che ti prende.
    Mi rimane la curiosità di sapere il significato di "palo, palo".
    I dettagli della storia suggeriscono una vera conoscenza da parte tua della geografia e della società keniana.
    Bicipit: Perfetto! Incipit ed excipit sono ben inseriti nel racconto, ma secondo me, questo racconto era già nato nella tua mente e nel paesaggio keniano :)

    Grazie mille!
    "Pole pole" letteralmente significa "con calma" con un'accezione però più simile al "take it easy" inglese. "Pole" da solo, invece, senza la ripetizione, significa "scusa". Il tutto in swahili :)

    CITAZIONE
    Capisco la capriola grammaticale che ti sei inventata per ovviare ai due "che" ravvicinati: ti suggerisco un'alternativa Ogni volta che lo aiutava a salire gli scalini della veranda... o qualcosa di simile.

    Grazie mille del suggerimento! Lo modificherò senz'altro. E sì, hai intuito giusto. I due "che" ravvicinati mi facevano schifo e ho fatto i salti mortali per evitarlo. La tua versione è molto più bella :)

    Edited by _kiriku_ - 22/12/2020, 22:08
     
    .
43 replies since 20/11/2020, 09:05   604 views
  Share  
.