Imponderabile destino

aut. tony_the_sub

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Mi associo con Petunia per il premio a Gian, I suoi commenti sono più belli dei racconti, compreso il mio
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Ciao Tony,
    ma che bella vita arzigogolata che hai pensato per il tuo Michele! (deve essere un intenditore, eh, eh...)
    Un racconto molto dinamico, che non si ferma mai: nel testo sei riuscito a riportare quello che sembra un po' essere anche lo stile di vita del protagonista.
    Muoiono i genitori, ma non si deprime e inizia a far carriera, viaggia per il mondo, fa innumerevoli esperienze (e già qui avresti scritto un romanzo...), poi viene l'ora di mettere su famiglia, ma iniziano ad arrivare problemi su problemi.
    Una vita vissuta al massimo, senza risparmiarsi, quella del tuo protagonista!
    Dal momento che hai deciso di raccontare tante situazioni diverse, credo che la scelta di non inserire i dialoghi sia ben ponderata, perchè ti avrebbero fatto soffermare su alcune scene e questo non era nell'idea generale del racconto.
    A mio parere forse l'ingorgo di troppe scene compresse in poco spazio non ti ha permesso di far sentire la voce del protagonista come ci si sarebbe aspettati: le cose (belle e brutte) gli accadono e lui le subisce.
    Molto buono e gradevole il filo d'ironia che si legge tra le righe e simpatico l'ammiccare dell'autore qua e là: la narrazione può apparire frettolosa, ma sembra più un'urgenza espressiva.
    E niente, questo sembra un testo rock, e il rock non si ferma.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    35
    Me gusta
    +9

    Status
    Offline
    Il racconto non mi ha appassionato particolarmente, anche per via di uno stile che ho trovato un po' pesante in più di un passaggio, ad esempio a causa dell'uso di frasi come questa:

    QUOTE
    Non si era lasciato sconvolgere e, una volta laureatosi in Economia aziendale con specializzazione in Scienza della finanza, aveva dedicato tutto il suo tempo alla ricerca della solidità economica e ora, raggiunto il suo obiettivo, si sarebbe potuto permettere di vivere di rendita per sempre, creandosi pure una famiglia, con la quale accomodarsi in quella che senz’altro sarebbe stata una vita più che agiata.

    Infodump a parte, questa frase è davvero troppo lunga e la punteggiatura non aiuta a renderla più scorrevole.
    Per quel che riguarda la storia, unisce delle parti interessanti (quelle relative al ramo di attività del protagonista, ad esempio) ad altre che ho trovato un po' forzate (come l'incidente). Secondo me meriterebbe una revisione perché ci sono alcune cose molto buone.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    819
    Me gusta
    +111

    Status
    Offline
    Grazie caipiroska l'ho scritto proprio come tu l'hai letto. Contento di esserci riuscito. Per @andropoz invece non ci sono riuscito. Curiosità: l'incidente del cellulare è vero. Ero proprio dietro loro quando ha capottato. 😁
     
    .
33 replies since 20/11/2020, 09:11   384 views
  Share  
.