La vacanza

aut. mezzomatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    1,438
    Me gusta
    +260
    Location
    Samboseto di Busseto (Ma nata a Parma)

    Status
    Offline
    Ciao.
    Io ho notato questa cosa: Sandrone vuole andare al mare ma pensa che tutti preferirebbero la montagna e quindi la propone. Quando la ragazza si preoccupa per il fidanzato, Sandrone risponde così: “Può venire anche lui con noi” si affrettò a dire Sandrone. “C’è giusto una camera a letto singola."
    Scusa, ma come faceva a saperlo? Aveva già prenotato? Prima ancora di chiedere alla famiglia?

    Non ho apprezzato molto la premessa, ovvero che "ogni componente si preoccupava della felicità degli altri"; voglio dire: in una famiglia mi sembra normale (a parte i fratelli che generalmente tendono a litigarsi l'aria che respirano). Ho capito che ti serviva per mettere in piedi l'impianto, ma così mi sembra tutto troppo "telefonato".

    A parte questo, la storia è godibile e credibile. Una famiglia fantozziana che si porta la nuvoletta dell'impiegato in vacanza.
    Ho letto che chiedevi opinioni sull'avventura della ricerca dei funghi. Io credo sia stata costruita bene con l'opuscolo dei funghi commestibili e la noia che ti porta a cercare dei funghi.
    Voglio dire: cosa di può fare in montagna, se non camminare o cercare funghi? Secondo me ci sta; non la toglierei.

    A volte è leggermente ridondante, e forse se lo alleggerissi ne sarebbe esaltata la comicità.
    Comunque Incipit ed Excipit sono ben integrati nel racconto.
    Buona prova.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    660
    Me gusta
    +21
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefia @ 3/12/2020, 17:40) 
    si affrettò a dire Sandrone. “C’è giusto una camera a letto singola."
    Scusa, ma come faceva a saperlo? Aveva già prenotato? Prima ancora di chiedere alla famiglia?
    ...
    Non ho apprezzato molto la premessa, ovvero che "ogni componente si preoccupava della felicità degli altri"; voglio dire: in una famiglia mi sembra normale (a parte i fratelli che generalmente tendono a litigarsi l'aria che respirano). Ho capito che ti serviva per mettere in piedi l'impianto, ma così mi sembra tutto troppo "telefonato".
    ...
    A volte è leggermente ridondante, e forse se lo alleggerissi ne sarebbe esaltata la comicità.
    Comunque Incipit ed Excipit sono ben integrati nel racconto.
    Buona prova.

    Al primo appunto: aveva visto l'offerta su uno dei tanti siti web dedicati alle prenotazioni.
    Al secondo: sei molto ottimista se ritieni che in tutte le famiglie ci si preoccupa della felicità degli altri membri. Sto pensando a qualcosa di meno telefonato. Non è facile, però.
    Concordo sulla necessità di alleggerimenti. Sull'episodio dei funghi potrei evitare il secondo incontro con la paesana fungarola. Difficilmente a lei sarebbe sfuggito il fungo avariato.
    Grazie per gli apprezzamenti.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Regina di cuori

    Group
    Member
    Posts
    10,501
    Me gusta
    +63
    Location
    oltre

    Status
    Offline
    Una vacanza non certo rilassante, nessuno era contento e tutti hanno taciuto il disappunto per non offendere chi l'ha proposta.
    Divertente quasi quanto un film di Fantozzi, tante disavventure ma come recita l'exicipit poteva andare peggio.
    Sicuramente una vacanza da non ripetere!
    Buon racconto, Bravo autore!
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    162
    Me gusta
    +39
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Racconto molto piacevole e divertente, mi sono trovato spesso a sorridere: bravo/a!
    L'idea di esporre i pensieri dei protagonisti , sempre in contrasto a quello che dicono realmente è azzeccatissima.
    Un consiglio soltanto per la prossima volta: cura di più l'editing, rileggere prima di inviare, possibilmente ad alta voce evita spesso incongruenze (il fidanzato cambia nome durante il racconto da Marco a Mauro) e refusi:
    CITAZIONE
    di sicuro gli altri avrebbe gradito

    avrebbero gradito
    CITAZIONE
    C’è giusto una camera a letto

    camera da letto
    CITAZIONE
    della città, La montagna

    maiuscola dopo la virgola
    CITAZIONE
    “Se li ha trovati lassù, perché li sta cercando quaggiù” borbottò Mino.

    questa frase non la comprendo, forse doveva essere "perché li stai cercando quaggiù" rivolto al padre?
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Riletto.
    Una crociata contro il divertimento.
    Carlo Vanzina lo avrebbe divorato, questo testo.
    Per farne un film.
    È come un bar ben fornito, c'è di tutto, e tutto piacevole da scolare.
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    660
    Me gusta
    +21
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    [
    CITAZIONE
    “Se li ha trovati lassù, perché li sta cercando quaggiù” borbottò Mino.

    questa frase non la comprendo, forse doveva essere "perché li stai cercando quaggiù" rivolto al padre?
    [/QUOTE]

    E' un commento che vorrebbe chiarire che la cercatrice di funghi intende mandarli via per fare la sua cerca in pace. Il papà boccalone ci casca. Non chiedere mai a un cercatore di funghi: "dove vai a cercarli" o "dove posso trovarli" ti manderà a casa del diavolo, non vuole concorrenti nel suo territorio. Idem pescatori e cacciatori.
    Credo che Tommasino possa confermare (io sono andato a funghi una volta sola e ho trovato porcini eccellenti per un colpo di c... Dovevo soddisfare una necessità e, nel bel mezzo della meditazione, ho visto un paio di chili di porcini che mi guardavano. Quando mi sono sentito male erano funghi raccolti da altri).
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    Confermo.
    Io avevo la mia riserva personale nella tenuta del Presidente, a Castel Fusano.
    Ma era tutta una guerriglia con i carabinieri a cavallo e le guardie forestali in jeep. Potrei scrivere un romanzo sull'argomento e su quanti dei miei amici volevano venire con me. Un po' a turno lì portavo, ovviamente in autunno. Poi una diffida dei carabinieri mi fece cambiare idea e posto di ricerca. Ma quello che stava lì dentro non l'ho trovato da nessuna parte.
    Naturalmente, è preistoria.
    Adesso al massimo sfioro qualche pacifico castagneto.

    Edited by tommasino2 - 6/12/2020, 22:23
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    660
    Me gusta
    +21
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tommasino2 @ 6/12/2020, 22:04) 
    Confermo.
    Io avevo la mia riserva personale nella tenuta del Presidente, a Castel Fusano.
    Ma era tutta una guerriglia con i carabinieri a cavallo e le guardie forestali in jeep. Potrei scrivere un romanzo sull'argomento e su quanti dei miei amici volevano venire con me. Un po' a turno lì portavo, ovviamente in autunno. Poi una diffida dei carabinieri mi fece cambiare idea e posto di ricerca. Ma quello che stava lì dentro non l'ho trovato da nessuna parte.
    Naturalmente, è preistoria.
    Adesso al massimo sfioro qualche pacifico castagneto.

    E scrivilo 'sto romanzo. Sarebbe imperdibile.
    Oppure si potrebbe fare un concorso su questo tema, titolo obbligatorio: "Tommasino ficcanasino".
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    37
    Me gusta
    +11

    Status
    Offline
    Il racconto è molto leggero e si legge volentieri. Anche lo stile è scorrevole e nn ci sono errori particolari di ortografia.
    La parte dialogata è ben equilibrata e nello stesso tempo caratterizza i vari personaggi.
    Incipit ed excipit sono ben inseriti, specialmente il finale: poteva andare peggio davvero...
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    819
    Me gusta
    +111

    Status
    Offline
    A me piace sempre l'ironia. Tu la metti nel tuo racconto e quindi per me tutto scorre molto piacevolmente. E' verissimo che a volte per fare la presunta felicità di un altro si scopre poi che sarebbe stato meglio fare la propria. L'egoismo non è così malvagio come viene dipinto. Ho un neurone correttore di bozze che ti segnale un: Si verrò, invece di un: Sì verrò ma non dargli retta, lui è un pignolo che ha anche una domanda: perchè scrivi vacanza di m... e poi in seguito ci schiaffi un cazzo nel pieno delle sue lettere?. A rileggerti spero.
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,183
    Me gusta
    +165

    Status
    Offline
    ciao
    la premessa del tuo racconto mi aveva irritata.

    ...ogni componente si preoccupava della felicità degli altri membri.

    Mi chiedevo ma perché si annientano solo per far piacere? Non hanno un’opinione propria, un desiderio
    o se ce l’hanno perché se lo tengono dentro? Tutta una facciata.
    Poi andando avanti nella lettura, che devo dire è molto piacevole perché l’ironia troneggia, mi sono ripresa.

    Sei stato bravo a creare una situazione da incubo,
    tragedie a effetto domino, fino a rimpiangere di non avere un secondo bagno in casa.
    l'episodio dei funghi è molto simpatico.

    Buono l’aggancio con l’incipit, ottimo quello con l’excipit.
    Per cui prova superata.
    A rileggerti presto
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    660
    Me gusta
    +21
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tony-the-sub @ 8/12/2020, 16:40) 
    Ho un neurone correttore di bozze che ti segnale un: Si verrò, invece di un: Sì verrò ma non dargli retta, lui è un pignolo che ha anche una domanda: perchè scrivi vacanza di m... e poi in seguito ci schiaffi un cazzo nel pieno delle sue lettere?. A rileggerti spero.

    Hai un neurone molto ragionevole, è vero mi è scappato c... a piene lettere. Mi cospargo il capo di cenere.
    Certo che mi rileggerai. Commenterò qualche vostro racconto, poi posterò qualcosa di mio. Ho giusto un breve che ha bisogno di revisione. E dei lunghi niente male (per i miei neuroni narcisisti).
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    660
    Me gusta
    +21
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (resdei @ 8/12/2020, 22:42) 
    ciao
    la premessa del tuo racconto mi aveva irritata.

    ...ogni componente si preoccupava della felicità degli altri membri.

    Mi chiedevo ma perché si annientano solo per far piacere? Non hanno un’opinione propria, un desiderio
    o se ce l’hanno perché se lo tengono dentro? Tutta una facciata.

    Hai ragione, la frase è un po' cruda. Ne terrò conto per eventuali futuri usi del racconto.

    Grazie per i successivi apprezzamenti.
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    racconto leggero e divertente, molto scorrevole nel testo.
    buone le descrizioni, soprattutto a livello visivo.
    la caratterizzazione dei personaggi è invece un po' scarsa.
    molto ben integrati incipit ed excipit.
    ci sono alcuni refusi, nulla di grave se nnon che Marco poi diventa Mauro.
     
    .
  15.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    660
    Me gusta
    +21
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mangal @ 9/12/2020, 16:37) 
    racconto leggero e divertente, molto scorrevole nel testo.
    buone le descrizioni, soprattutto a livello visivo.
    la caratterizzazione dei personaggi è invece un po' scarsa.
    molto ben integrati incipit ed excipit.
    ci sono alcuni refusi, nulla di grave se nnon che Marco poi diventa Mauro.

    Sorry poer i refusi, evidentemente nessuno è un buon correttore di bozze dei propri scritti.
    Grazie per gli apprezzamenti
    Per i personaggi: una bella impresa caratterizzarli con quei pochi caratteri concessi. La prossima volta ci proverò.


     
    .
41 replies since 20/11/2020, 09:16   502 views
  Share  
.