Camilla

aut. Paluca66

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    162
    Me gusta
    +39
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ringrazio solenebbia, Daxcosti, Giancarlo Gavrili e Vittorio Veneto per i complimenti; ringrazio TomasGaia, mangal, tony_the_sub e Arianna2016 per incoraggiarmi a sviluppare il racconto e a trasformarlo in qualcosa in più: ci proverò e spero di avervi tra i critici severi di cui ho bisogno.
    Molliredigano ti ringrazio per gli appunti precisi e puntuali, ne terrò conto se riprenderò in mano il racconto per svilupparlo.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,925
    Me gusta
    +252
    Location
    Higgs

    Status
    Offline
    Il personaggio di Camilla è presentato alla grande.
    Una donna che non riesce ad andare oltre la superficie, viziata, anche intollerante nella parte iniziale.
    Anche nella parte finale queste sue caratteristiche restano, nonostante si sia spesa per aiutare gli altri (ma la verità è che il suo stesso viaggio e trasferimento sono legati al suo egoismo e alla "sua" ricerca della felicità).
    Penso che il racconto sia condotto bene, come qualcuno ti ha fatto notare la storia ha del surreale, per tutte le reazioni "eccessive" che ha Camilla. Il litigio con Paolo che non si riesce a sanare , il suo viaggio in Camerun per seguire il prete Andrea. Insomma, Camilla è un personaggio che da fastidio e che si fa fatica a comprendere, e penso fosse proprio questo il tuo intento, quindi un ottimo lavoro.
    Ele
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    35
    Me gusta
    +9

    Status
    Offline
    A mio parere hai fatto una scelta molto complicata, perché riuscire a condensare tante vicende in uno spazio così breve non è facile. Il risultato è che la vicenda scorre via troppo veloce e non riusciamo davvero a entrare nelle emozioni della protagonista, anche perché alcune vicende (come l'infatuazione iniziale per Paolo) risultano poco più che accennate. Probabilmente la storia che hai scelto di raccontare si addice di più a un romanzo che a un racconto.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Ciao Paluca.

    "Poi una sera a teatro con tre amiche, una compagnia poco più che dilettantistica, una di loro conosceva il regista, erano amici, andarono a cena dopo lo spettacolo, Camilla si ritrovò seduta di fronte a lui, Paolo, attore dilettante, parlarono per tutta la sera." Sei riuscito a mettere tre reggenti nello stesso periodo: "andarono a cena dopo lo spettacolo", "Camilla si ritrovò seduta di fronte a lui", "parlarono per tutta la sera". Ovvio che in italiano corretto non funziona, dato che la reggente dovrebbe essere una sola. Un'altra cosa: di solito nello stampato si usa il corsivo per indicare le frasi urlate; il maiuscolo si usa nelle chat.
    Otto anni di depressione non sarebbero eccessivi se ci fosse tempo e spazio (e in un racconto ce n'è purtroppo poco) per preparare la cosa. Potrebbe essere (ma questa è un'idea mia, prendilo come suggerimento) che la depressione sia solo un modo di Camilla per attirare l'attenzione (anche perché l'impero economico continua a crescere, sarebbe davvero difficile con una presidentessa davvero depressa). Il rapporto tra Camilla e Frate Andrea meriterebbe un altro racconto, ma purtroppo lo spazio è quello che è.
    A parte qualche periodo oltre a quello che ti ho segnalato, molto bene lessico, grammatica e sintassi.
    Perfetto l'aggancio con l'incipit e l'excipit.

    Grazie e alla prossima.
     
    .
  5.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    162
    Me gusta
    +39
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    @ B&S grazie per il bel commento
    @ Andrepoz so che il racconto è una delle forme più complesse da scrivere, grazie per la tua osservazione niente affatto banale
    @ Achillu come ho già detto ad altri, purtroppo ho cambiato il racconto originale dalla prima alla terza persona per adeguarlo all'excipit e qualche frase si è complicata; anche a te dico grazie per avermi indicato che per un racconto il materiale che ho inserito è eccessivo
     
    .
  6.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    162
    Me gusta
    +39
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ringrazio innanzitutto gli amministratori per aver pensato questo Flash e per l'opportunità che ci hanno dato di partecipare; mi sono molto divertito e in questo periodo è sempre una cosa particolarmente gradita.
    Ringrazio tutti voi per aver commentato il racconto e per gli spunti che mi avete dato: in un modo o nell'altro la mia Camilla ha fatto il suo dovere suscitando interesse e questo è già molto per me che sono agli inizi e che sono approdato qua per confrontarmi e cercare di migliorare un po' alla volta.
    Seguirò quello che è stato il consiglio principale ovvero di "espandere" il mio racconto, proverò a dedicarmici in questi quindici giorni di strana vacanza casalinga che mi aspettano, riportandolo innanzitutto alla sua origine, ossia scritto in prima persona.
    Ancora grazie a tutti e, spero, a rileggerci presto, prestissimo.
     
    .
35 replies since 22/11/2020, 17:12   561 views
  Share  
.