Rose nere

aut. NovelleVesperiane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NovelleVespriane
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Il Conte

    Group
    Member
    Posts
    482
    Me gusta
    +34

    Status
    Offline
    Ciao mezzomatto , ti ringrazio per il commento e per gli spunti che mi concedi.

    CITAZIONE
    Altrettanto perplesso sull'excipit. Come le cose avrebbero potuto andare peggio?

    Le cose potevano andare peggio: lui poteva morire e basta, oppure morire in un modo molto peggiore. Almeno, muore assaporando per la prima volta una vera soddisfazione dei sensi (che a causa della sua perversione non gli riesce in altro modo).

    CITAZIONE
    Sono invece un po' perplesso sul linguaggio usato, ricercato, aulico, troppo d'altri tempi. In fondo tu scrivi oggi, per i lettori di oggi. Perplesso vuol dire che non ho ancora trovato nè motivi per approvarlo né per criticarlo. Se mi si schiariscono le idee, posterò un altro commento.

    Quanto allo "stile d'altri tempi" è proprio voluto. Io scrivo oggi, è vero. Ma il mondo dove ambiento le storie non è nella nostra epoca, ma in una più simile al nostro 1700. La mia scelta è di utilizzare uno stile che imposti nell'imaginazione del lettore il tipo di società e di gusto letterario dell'epoca vigente nel mondo fantastico di cui parlo. Come se quello che si sta leggendo non sia scritto da un esterno, ma da un narratore interno all'ambientazione.

    Può non piacere, ma io lo trovo molto immersivo.

    ...e poi, lo ammetto, io adoro lo stile retrò.

    :ouch_ow_oh_ah_geez.gif:
     
    .
61 replies since 23/11/2020, 15:19   863 views
  Share  
.