Rose nere

aut. NovelleVesperiane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NovelleVespriane
        Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Il Conte

    Group
    Member
    Posts
    482
    Me gusta
    +34

    Status
    Offline
    Molli Redigano Grazie sia per i refusi che per i commenti sui diagloghi. Tutti davvero utili. (Si può modificare il racconto in qualche modo? Mi piacerebbe implementare le correzioni che suggerisci.)
    CITAZIONE
    Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal finale, dove Isolde si rivela una creatura assetata di sangue, per cui mi piace pensare che il buon Anthon sia soltanto l'ultima delle sue innumerevoli vittime.

    Si, è così. Tant'è che nel finale Anthon ricorda che ci sono molte di quelle "tombe senza nome" al cimitero.

    CITAZIONE
    ...non riesco a differenziare il modo di morire, nemmeno conoscendo la perversione di Anthon, aspetto che forse avresti dovuto approfondire.

    Altri hanno trvovato buona la scelta del excipit, ma accetto la tua critica. Mi rendo conto che in quella parte c'è un po' di fumo. Vorrei solo prendermi due righe per chiarire una frase, questa: "Impossibile... ...come il cuore che si svuotava mentre il cervello restava vigile."
    Ecco, con questa volevo dare l'idea che Anthon non stesse affatto morendo e basta (come ho accennato anche alcuni commenti fa). In un certo senso, sta "non-morendo". Il morso del vampiro in molte saghe (classiche e non) produce succubi senz'anima oppure, addirittura, nuovi vampiri
    (questo secondo caso prevede nel filone clssico una cerimonia più complicata. Come in Dracula di Stoker dove dev'essere la cratura ad offrire il suo di sangue)
    .

    Ecco, questa è l'idea che volevo rendere. Anthon non sa quale sia il destino che lo attende dopo la morte. Ma morendo comincia ad intuirne il mistero, appena prima di raggiungere quel piacere mai provato di cui parlo nelle ultimissime frasi.

    Non ho la presunzione di credere che questo possa rendere ai tuoi occhi il mio excipit più coerente, ma spero almeno che abbia fatto intuire quali erano le motivazioni dietro la mia scelta.

    Ti ringrazion ancora per il tuo attento commento e spero davvero di non averti infastidito con questa mia risposta.
    Mi fa sempre piacere scambiare opinioni.

    Edited by NovelleVesperiane - 8/12/2020, 14:09
     
    .
61 replies since 23/11/2020, 15:19   863 views
  Share  
.