La cambiale

aut. Gianfranco39

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Ciao Gianfranco.

    Parto dal difetto più evidente: l'assenza quasi totale di dialoghi. È un peccato perché la trama merita. Il taglio che hai dato al racconto lo fa assomigliare più a un riassunto.
    I pregi più evidenti sono la prosa perfetta e lo stile scorrevole che usi per spiegare la parte tecnica senza che questa risulti noiosa, anzi è perfettamente integrata (sia come narrazione sia come trama).
    Incipit ed excipit sono perfetti, anzi sembrano scritti apposta per iniziare e terminare il racconto. Non si notano nemmeno stacchi stilistici o narrativi, complimenti.

    Grazie e alla prossima.
     
    .
  2.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    22,991
    Me gusta
    +327

    Status
    Anonymous
    Un racconto lineare, pulito da fronzoli, secco e diretto a spiegare il perché della storia. La trama si svolge in maniera automatizzata, quasi meccanicamente e si beneficia delle proposizioni ben gestite e per nulla arzigogolate. Quando si sceglie di narrare in questo modo tale tipo di scrittura necessità assolutamente di chiarezza e facilità di lettura e tutto ciò è ampiamente rispettato.
    Spesso nella chiarezza d'esposizione risiede il pregio maggiore e non sempre la semplicità è sinonimo d'incapacità, anzi...
    Che bei tempi quelli delle cambiali e di coloro che rincorrevano il creditore per un rinnovo, pregandolo di non scontare sta benedetta cambiale.
    Un intera generazione ha vissuto con questo metodo di pagamento che in fondo aveva la sua ragione anche nelle marche da bollo che parevano quell'accento di poesia che allo Stato non manca mai quando si tratta di suggere del buon sangue dal cittadino probo e pure dal cittadino improbo.
    Complimenti bella prova!
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    227
    Me gusta
    +21
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Intanto grazie perché certe cose non le sapevo proprio, anche se oggi la cambiale non va più come una volta, io le ho conosciute ed utilizzate nel 2009 quindi, neanche troppo tempo fa! Poi ti ringrazio perché un racconto scorrevole e scritto bene, una pagina del "diario di bordo" ritrovato tra gli scatoloni delle cose d'ufficio riposto in soffitta.. complimenti!
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    169
    Me gusta
    +34
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    A E©li e Mangal,
    leggendo le varie recensioni non credo che il mio racconto 'La cambiale' possa entrare tra quelli che verranno pubblicati nell'antologia ma, nel caso invece decideste di inserirlo, vi chiedo di non prendere il testo originale, ma quello rivisitato che ho inserito in risposta a Gravili (nella terza pagina)
    Grazie e...'ad meliora e maiora semper'
    Gianfranco39
     
    .
  5.     +2   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Tu non lo sai, ma dentro me ridevo.

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,457
    Me gusta
    +131
    Location
    Cesena, prov. di Enna

    Status
    Offline
    INTERVENTO DI MODERAZIONE

    Ciao Gianfranco39.
    Cito il regolamento del Flash Bicipit, al punto 12: " I racconti partecipanti verranno successivamente pubblicati in e-book. Il vincitore avrà diritto a un buono premio del valore di € 30,00."
    Quindi nell'e-book andrà il racconto così come partecipa al contest.

    TI chiedo una cortesia: per evitare confusione è bene cancellare le versioni modificate del racconto in gara postate sotto ai commenti. Potrai postarne una successivamente, a contest concluso, nella sezione racconti lunghi.
    Se dovessi avere bisogno per eliminare o modificare i post coi racconti modificati, postati poco sopra, chiedi pure!

    TI ringrazio

    Lo staff
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    169
    Me gusta
    +34
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    A Parnassius,
    grazie per i chiarimenti ma, come avevo scritto, non intendevo modificare il testo iscritto al concorso e ormai giudicato.
    Chiedo solo, nel caso il racconto dovesse entrare nell'antologia, che si tenga conto di quello modificato e non dell'originale.
    Del resto credo che anche per gli altri valga lo stesso discorso, visti i numerosi strafalcioni e l'incuria con cui, anche alcuni che mi sembrano meritevoli, sono infarciti.
    Ti sarei grato se potessi aiutarmi nell'opera di cassazione delle versioni non ammissibili.
    Un caro saluto e... sinceri auguri di buone feste a te e a tutto lo staff.
    Gianfranco39
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Tu non lo sai, ma dentro me ridevo.

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,457
    Me gusta
    +131
    Location
    Cesena, prov. di Enna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianfranco39 @ 20/12/2020, 10:23) 
    A Parnassius,
    grazie per i chiarimenti ma, come avevo scritto, non intendevo modificare il testo iscritto al concorso e ormai giudicato.
    Chiedo solo, nel caso il racconto dovesse entrare nell'antologia, che si tenga conto di quello modificato e non dell'originale.
    Del resto credo che anche per gli altri valga lo stesso discorso, visti i numerosi strafalcioni e l'incuria con cui, anche alcuni che mi sembrano meritevoli, sono infarciti.
    Ti sarei grato se potessi aiutarmi nell'opera di cassazione delle versioni non ammissibili.
    Un caro saluto e... sinceri auguri di buone feste a te e a tutto lo staff.
    Gianfranco39

    Ti ho scritto in MP, Gianfranco! :)
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    13
    Me gusta
    +5

    Status
    Offline
    Riesce nelle spiegazioni tecniche ma non coinvolge. Un approccio più narrativo sarebbe stato in tal senso sicuramente più efficace
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    71
    Me gusta
    +18

    Status
    Offline
    Ciao Gianfranco39,
    il tuo racconto per la chiarezza dell'esposizione sulla cambiale è un vero caso di studio per studenti :)
    La storia mi colpisce per la solitudine in cui si ritrova il protagonista nell'affrontare una situazione che
    in fondo riguarda l'azienda tutta. Hai descritto, ma non raccontato, una situazione degna di una contemporaneità
    in cui lo spirito di corpo aziendale è sempre meno presente.
    Interessanti i bozzetti del sindacalista, del responsabile delle relazioni industriali, del cliente: sono appena
    accennati, ma riescono ad avere un afflato di realismo (visto con gli occhi della contemporaneità).
    La figura che emerge di più è il presidente che prima non ascolta rimandando la questione al direttore commerciale,
    poi è capace di vero ascolto verso il suo collaboratore.
    Bicipit: Buon inserimento nella storia. Molto buono l'incipit; l'excipit, vincolato dalle regole, un gradino più basso.
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,925
    Me gusta
    +252
    Location
    Higgs

    Status
    Offline
    Un testo scritto bene, scorrevole nonostante l'argomento sia piuttosto ostico e per me quasi simile all'aramaico antico.
    Ma sai scrivere e il testo fila liscio.
    Non ha un taglio da racconto, bisogna dirlo. Risulta un po' freddino dal punto di vista di empatia con il lettore e credo dovresti ragionare sul trasformarlo, inserendo dialoghi e una sorta di scenografia che possa portare il lettore "con" il protagonista e non solo leggere di lui.
    Ele
     
    .
39 replies since 23/11/2020, 15:24   678 views
  Share  
.