Un amore felicemente imperfetto

aut. Gipo Viani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    71
    Me gusta
    +18

    Status
    Offline
    Ciao Gipoviani,
    trovo la tua scrittura in questa storia ottimamente adeguata per rispecchiare una serenità familiare che sembra inscalfibile, ma invece pronta
    a frantumarsi di fronte a semplici parole. Infatti il protagonista non ha prove, solo alcune frasi che come semi di zizzania
    si infilano nelle fessure umane del dubbio e della paura.
    Questo dubbio e paura è ben raccontato nel testo: la condizione agiata del protagonista, la capacità di introspezione non lo salvano dai
    tormenti. Hai creato uno straordinario dialogo tra i due protagonisti della storia, un dialogo tra la parola scritta e quella pensata, che ti coinvolge
    fino all'inatteso -almeno per me-, ma ben spiegato scioglimento finale.
    Ho notato alcuni errori di battitura nel testo.
    Bicipit. Eccezionale l'invenzione letteraria di utilizzare l'incipit come parte di quel dialogo di cui parlavo prima. Eccellente l'excipit che, in un racconto che considero strutturato intorno un dialogo, chiude la storia con una domanda, che fa intuire che il dialogo continua.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Me gusta
    +286

    Status
    Offline
    Ciao Gipoviani,
    bentornato!
    Il testo, nel complesso, lancia un messaggio un pò destabilizzante, ma una volta messa nei panni di Marcus mi sono inaspettatamente trovata a comprenderlo...
    Quello che traspare dal testo (o almeno quello che è arrivato a me...) è la profonda intesa tra i due coniugi.
    Nessuno dice niente, il problema non viene mai affrontato apertamente, ma a loro modo, sembra invece di sì.
    Ho percepito la forza di questa coppia nel linguaggio segreto che hanno usato per comunicare il loro disagio: lei lo mette al corrente in qualche maniera che ha un amante, lui dimostra di non essere d'accordo ubriacandosi, cioè facendo finta che non ci sia nessun problema.
    Non so come spiegarlo, la situazione è piuttosto sottile e tu lo hai detto meglio di me, ma il racconto sembra dire che Adele aveva bisogno di un Vronskij e lui glielo ha concesso: cioè le concede questa parentesi di follia sicuro del fatto che Adele la saprà gestire con intelligenza.
    Molte donne hanno bisogno di un Vronskij (mi piace questa definizione!), ma di sicuro non ne parlano con il marito.
    In questa coppia invece c'è la confidenza e il muto consenso del marito.
    Fa molto strano e ha un che d'inverosimile, ma l'espediente funziona e la coppia continua a stare insieme definendosi felice. e testimoniando che le basi su cui poggia il loro matrimonio sono davvero ben salde. A prova di corna.
    Buon racconto che tocca tasti molto delicati e lo fa da un punto di vista inatteso e interessante.
     
    .
  3.     +2   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    470
    Me gusta
    +27
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Grazie a tutte e a tutti e chiedo scusa per i tanti refusi, ma oramai il latte è versato.
    Petunia Grazie per le belle parole
    Esterella anche a te.
    _kiriku_ Hai capito tutto, son contento ti sia piaciuto
    NovelleVesperiane Grazie è stato bello sapere che sia stato bello leggere il mio racconto
    TomaSgaia Io non penso che sia una questione di perdonarte ma di capire, Grazie
    tommasino2 Grazie, grazie, grazie.
    Stefia "una comunicazione telepatica" giusto. hai ragione. Graze anche a te
    Dafne Non vi dovete immedesimare troppo, sempre fiction è. Grazie comunque
    genoveffa frau 1
    CITAZIONE
    Marcus non aveva mai visto la scrittura di Adele per non averla riconosciuta nelle lettere?

    Hai ragione anche tu, è un po' una forzatura.Grazie
    solenebbia Niente gelosia, siamo inglesi. Grazie
    Arianna Grazie per il lavoro certosino. Ho già corretto tutto
    Byron.RN Noti due cose importanti. Grazie
    mangal veramente grazie; son contento ti sia piaciuto
    Speaking_flower Grazie per le belle parole. Lieto ti sia piaciuto
    Tony-the-sub Temo che sul rum tu abbia ragione. In qesto periodo cosa c'è di meglio di un divertissement?
    mezzomatto Dici cose sensate, grazie
    Daxcosti Grazie lo stesso
    Paluca66 "non male" non è male. Grazie
    Andrepoz Mi dispiace che non ti sia arrivata. Colpa mia di sicuro. Grazie lo stesso
    Molli Redigano Grazie sono straordinariamente contento ti sia piaciuto
    B&S Grazie per le belle parole. Hai citato un pezzo che anche a me dice tanto sulla storia e sui personaggi
    Giancarlo Gravili Grazie Giancarlo. Contento ti sia piaciuto
    resdei E' vero: si può essere sinceri senza essere leali. Vale in qualsiasi rapporto umano. Grazie.
    Achillu Il finale. Ci sta che tu abbia ragione sul finale . A me non dispiace il Manzoni narratore, mentre non sopporto il Manzoni moralizzatore. E forse son caduto anche io nell'errore di fare morali.
    Vittorio Veneto Grazie Vittorio, son contento ti sia piaciuto
    caipiroska Grazie anche a te. Contento che ti abbia intrigato.
    Un abbraccione a tutte e a tutti con l'augurio generale che il 21 sia meglio del 20.
     
    .
32 replies since 28/11/2020, 16:16   511 views
  Share  
.