Il viaggio di Clara

Fuori concorso su richiesta dell'autore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,824
    Me gusta
    +369

    Status
    Offline
    Certo, mangal.
    Ormai sono qui da alcuni anni, e di utenti a cui a volte prende un po' male ne ho visti alcuni, e ho sempre visto che voi, come amministratori, siete sempre andati con i piedi di piombo e con molta gradualità, nel cercare di rimettere le cose a posto, proprio per salvare il salvabile (perfino nell'ultimo eclatante caso dell'autunno).
    Ho anche visto che chi era veramente interessato a rimanere e a rimboccarsi le maniche lo ha fatto.
    Avendo visto tutto questo, e dato che ho il dubbio che magari l'autrice ogni tanto passi a guardare i commenti al suo racconto, vorrei anche che si rendesse conto che tutti stiamo ancora impiegando il nostro tempo per commentarla, anche se è già fuori gara, quindi teoricamente ci potremmo astenere, e che constatasse quello che è un po' il clima di lavoro che qui nel forum di solito c'è: persone disposte a mettersi in gioco, ad accettare le parole degli altri e a dare le proprie in maniera costruttiva.
    Io non frequento altri forum, ma, da quanto ho capito, ci sono nel web posti molto "pesanti" e persone molto aggressive. Se qualcuno ha avuto solo esperienza di quelli, magari le ci vuole un po' per capire che qui le cose vanno in modo diverso, per cui "importa" qui modi di fare che vengono da altri posti, dove magari si è dovuta difendere.
    Invece, in scrittoripersempre, almeno in questi quattro anni (e a parte alcune piccole eccezioni), le "critiche" hanno sempre un fine costruttivo e gli interventi degli amministratori sono volti a fare andare bene le cose e a spingere verso il miglioramento, nel caso ciò sia necessario, non a demolire qualcosa o qualcuno.
     
    .
  2.     +3   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Dio della penna

    Group
    Il vagabondo
    Posts
    14,769
    Me gusta
    +887
    Location
    mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arianna 2016 @ 20/12/2020, 08:35) 
    Certo, mangal.
    Ormai sono qui da alcuni anni, e di utenti a cui a volte prende un po' male ne ho visti alcuni, e ho sempre visto che voi, come amministratori, siete sempre andati con i piedi di piombo e con molta gradualità, nel cercare di rimettere le cose a posto, proprio per salvare il salvabile (perfino nell'ultimo eclatante caso dell'autunno).
    Ho anche visto che chi era veramente interessato a rimanere e a rimboccarsi le maniche lo ha fatto.
    Avendo visto tutto questo, e dato che ho il dubbio che magari l'autrice ogni tanto passi a guardare i commenti al suo racconto, vorrei anche che si rendesse conto che tutti stiamo ancora impiegando il nostro tempo per commentarla, anche se è già fuori gara, quindi teoricamente ci potremmo astenere, e che constatasse quello che è un po' il clima di lavoro che qui nel forum di solito c'è: persone disposte a mettersi in gioco, ad accettare le parole degli altri e a dare le proprie in maniera costruttiva.
    Io non frequento altri forum, ma, da quanto ho capito, ci sono nel web posti molto "pesanti" e persone molto aggressive. Se qualcuno ha avuto solo esperienza di quelli, magari le ci vuole un po' per capire che qui le cose vanno in modo diverso, per cui "importa" qui modi di fare che vengono da altri posti, dove magari si è dovuta difendere.
    Invece, in scrittoripersempre, almeno in questi quattro anni (e a parte alcune piccole eccezioni), le "critiche" hanno sempre un fine costruttivo e gli interventi degli amministratori sono volti a fare andare bene le cose e a spingere verso il miglioramento, nel caso ciò sia necessario, non a demolire qualcosa o qualcuno.

    il tuo è un ragionamento ottimale, Arianna 2016, nulla da eccepire.
    sono intervenuto perché non sei la prima che parla di errori e refusi dovuti alla fretta.
    ho solo voluto chiarire il contesto: non è stata la fretta a farle commettere errori.
    se avesse accettato le critiche facendone tesoro, avrebbe tranquillamente sistemato il racconto, la cui idea è peraltro buona.
     
    .
  3.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna d'oca

    Group
    Member
    Posts
    131
    Me gusta
    +12

    Status
    Offline
    Arianna 2016 mi è piaciuto moltissimo il tuo approccio, devo dire che pensavo di non commentare questo racconto ma dopo aver letto il tuo commento ci ho ripensato. Ti ringrazio.

    Non ritorno su quanto già segnalato da altri prima di me, mi limito solo a rilevare che secondo me il vero tasto dolente è la formattazione: in alcuni punti non si capisce bene chi stia parlando e dove finisca il discorso diretto; già con un editing di questo tipo per quanto mi riguarda il racconto scorrerebbe molto meglio.
    Lo stratagemma per l'excipit è molto forzato, forse il soprannome poteva avere un'origine diversa.
    Non mi sembra così inverosimile che ci si confidi con un estraneo, anzi, ma trovo davvero poco credibile il dialogo coi genitori e il contatto fisico tra i due, per me decisamente esagerato.

    In ogni caso, ti faccio i miei complimenti per aver avuto il coraggio di trattare un argomento così delicato.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Ciao Viviana.

    Questo è stato forse uno dei primi racconti che ho letto in questo FLASH. In quanto alla scrittura hai molte potenzialità, perché sei in grado di scrivere bene a tratti e secondo me hai perso una grossa occasione nel cancellarti dal forum. Questo racconto in particolare ha bisogno di bilanciare meglio le scene e anche di un lavoro di riformattazione, che in tanti volonterosi avevano anche provato a fare per aiutarti. La trama è buona. Io avrei tagliato tutte quelle informazioni iniziali su orari precisi al minuto, anche perché il carattere di Olmo/Addie non è maniacale come potrebbe sembrare dalle prime righe, ma è semplicemente riservato e abitudinario.
    Clara non ha niente da perdere e si butta; otterrà qualcosa: si farà ricordare dal protagonista maschile, per dare un senso alla propria morte.
    Incipit ed excipit sembrano buttati lì, in particolare l'incipit, mentre l'excipit è più pertinente.

    Grazie e alla prossima (se ci sarà).
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    71
    Me gusta
    +18

    Status
    Offline
    Ciao Autrice di questo intenso racconto.
    Mi è piaciuta la storia: un incontro fortuito che si apre all'ascolto, due persone che trovano nell'altro la forza di guardare la realtà
    e fare gesti che non volevano, ma che sono necessari.
    Il racconto necessità di diversi interventi per sistemare quelli che chiamo errori di battitura, ma è fattibile. L'inizio così ritmato
    dall'orologio vale la pena mantenerlo fino alla fine. Perchè in quel tempo sgranato ritrovo il fluire della vita, in cui ci si può
    lasciare trascinare, oppure viverlo -come dice il protagonista-. Tutt'e due i personaggi decidono di viverlo, ognuno a modo suo:
    chi rompendo la routine del viaggio, chi parlando con i propri genitori.
    Bicipit: Buono. In questo caso trovo l'excipit molto buono. L'incipit mi pare un gradino più in basso.
     
    .
34 replies since 28/11/2020, 18:02   668 views
  Share  
.