Oltre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Soldato semplice

    Group
    Member
    Posts
    362
    Me gusta
    +59

    Status
    Offline
    oltre

    In questo tempo che opprime, il senso delle cose si trasforma.
    Ogni parola è inutile, il senso delle cose vuoto, resta solo l’essenziale, quello che è importante,
    ma in ogni miserabile vita ogni cosa lo è, ogni attimo è prezioso, anche se galleggia in un mare di dubbi,
    anche se scivola in rigagnoli intrisi di paura.
    Cosa c’è oltre?
    Oltre ogni incertezza c’è sempre la speranza.
    Oltre il dolore il sogno, che squarcia questo tempo e libera le membra col dono di un'illusione tra incanto e meraviglia.
    Silenzio…
    La vita galleggia in una dimensione che non le appartiene, si fa scudo delle parole, ma è prigioniera di se stessa.
    Se mai incontra un raggio di sole le appare lontano, sconosciuto, e lei gli passa accanto ignara.
    La sostanza delle cose si frantuma in polvere evanescente.
    Non c’è niente di bello, non c’è niente di brutto,
    solo un’attesa estenuante che porta via i sorrisi, gli abbracci, i baci e ogni tenerezza,
    che il cuore ricorda, ma l’occhio non vede, lasciandolo in balia di lacrime dispettose, fragili, che sgusciano a tradimento.
    Il corpo sogna di spaziare in un mondo liquido.
    È un grembo materno che lo accoglie lieve, e in esso s’invola nuotando, senza pericoli.
    Quanta forza in quella quiete che lo culla, eppure potrebbe annegare, ma non teme alcun male.
    È come una piuma nell’aria, non ha peso, non ha consistenza, solo si affida al dolce fluire dell’onda.
    La spiaggia della speranza lo attende.

    Edited by Esterella - 14/12/2020, 09:31
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna stilografica

    Group
    Member
    Posts
    660
    Me gusta
    +21
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Riflessioni più che flusso di coscienza. Metrica nelle frasi, non in tutte. L'hai fatto apposta perché non la scambiassimo per poesia? Ma è poesia.
    Detto questo c'è forse troppo. Il vero fulcro del racconto è difficile da trovare. Oltre cosa? Alla fine sembra oltre la vita, cioè la morte, "ov'ei precipitando il tutto oblia".
    C'è parecchio Leopardi dentro "Oltre", a parte che, invece dell'abisso, qui c'è il dolce cullare del liquido amniotico che suggerisce un eterno ritorno.
    Un solo appunto: "La sostanza delle cose si è frantumata..." contiene un passato prossimo, mentre tutti gli altri verbi sono al presente.
    Alla prossima.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Soldato semplice

    Group
    Member
    Posts
    362
    Me gusta
    +59

    Status
    Offline
    mezzomatto grazie del commento. Sì sono riflessioni nate in periodo di pandemia nella primavera dell'anno scorso quando cantavamo sui balconi chiusi in casa e cercavamo di vivere in maniera essenziale tra paura e speranza non sapendo cosa ci fosse oltre. Poi l'estate la fortuna di abitare a pochi chilometri dal mare e di poter raggiungere una spiaggia pressoché isolata , lasciarsi cullare in un mondo liquido come un grembo materno, che rassicura.

    Con l'autunno è tornato di nuovo l'incubo del covid, la speranza si è affievolita, tutto questo ha spento qualcosa dentro, ha cambiato il nostro modo di essere,ora siamo persone che non si abbracciano più, ognuno, l'altro può essere l'untore. Torneremo come prima? Ci vorrà tempo, ma io voglio sperare di sì.

    Ho scritto questo brano come prosa poetica ed è per questo che hai giustamente rivelato che ha caratteristiche poetiche. In realtà la poesia è il mio primo amore ed è anche la forma in cui riesco meglio anche se poi caparbiamente ci riprovo con la prosa.
    grazie infinite per il commento.
     
    .
2 replies since 9/12/2020, 21:07   51 views
  Share  
.