NATALE

gendai haiku - tentativo - Auguri a Tutti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna furiosa

    Group
    Member
    Posts
    1,383
    Me gusta
    +227
    Location
    Branzack

    Status
    Anonymous
    strano Natale

    nel cielo rosso fuoco

    grotta di luce

    (:
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Scrivano supremo

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    3,712
    Me gusta
    +485
    Location
    Polesine

    Status
    Offline
    Analisi tecnica:

    La struttura è quella classica quinario+settenario+quinario; senza difficoltà il conteggio delle sillabe, in quanto le sillabe metriche coincidono con quelle grammaticali.

    Il riferimento stagionale (anche se non richiesto dal gendai haiku) è l'inverno.

    Il cambio di prospettiva è al termine del secondo verso (a meno che l'autore non abbia pensato a una grotta nel cielo, ma dubito).

    Analisi artistica:

    Il contrasto è tra il rosso fuoco e la luce, due fenomeni luminosi che le metafore rendono molto potenti e imponenti forzando il lettore a guardare il fenomeno descritto sotto diversi punti di vista.

    Il cielo rosso fuoco può essere interpretato come tramonto o alba, a scelta del lettore che può interpretare la fine di un'era o l'inizio di quella nuova.

    "Strano Natale" fa pensare a quello presente (2020) e quindi il tutto porta a reinterpretare l'haiku come metafora di rinascita ma anche ritorno a un festeggiamento più vicino al significato originario.
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Penna suprema

    Group
    Gli irriducibili
    Posts
    6,941
    Me gusta
    +659

    Status
    Offline
    A me, piace.
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Soldato semplice

    Group
    Member
    Posts
    362
    Me gusta
    +59

    Status
    Offline
    Molto bello Molli. I tuoi versi racchiudono un messaggio di speranza, una luce che brilla,in fondo ad una grotta, e dobbiamo cercarla in questo Natale offuscato da un male che opprime e ci fa vivere prigionieri.
    Buon Natale.
     
    .
3 replies since 24/12/2020, 08:19   89 views
  Share  
.