Scrittori per sempre

Votes given by Arianna 2016

  1. .
    Il viaggio di Clara fu rimandato, Anna non sarebbe mai partita da sola e neppure Camilla, figuriamoci, erano culo e camicia quelle due.
    Un'imponderabile destino aveva messo a soqquadro la vita di parecchie persone in città, la diga sul porto aveva divelto le barriere in quello che doveva essere un tranquillo pomeriggio per molti.
    Le tre ragazze avevano programmato una vacanza nella bellissima città Australiana, Adelaide,
    ospiti delle cugine Mirna e Livia e finalmente avrebbero visto e toccato con mano il famoso uovo a colori nella fattoria del nonno che distava a pochi chilometri.
    Tempo dopo riuscirono finalmente a partire e dopo pochi giorni dal loro arrivo, felici di trascorrere un po' di tempo insieme, decisero di andare a trovare la bellissima confinante Agnès, alla laguna, a un soffio dalla fattoria.
    Donna simpatica e generosa, avvallò tempo addietro una cambiale che il nonno firmò a Zamani per un debito di gioco.
    Agnès le accolse con entusiasmo, era sempre sola, potevano essere sue figlie, pensava non esistessero vite sterili come lei che non aveva figli, nonostante li avesse tanto desiderati.
    Non voleva rattristarsi con quei pensieri e osservò le rose nere del suo giardino, ricordò l'ultimo ballo, le meravigliose canzoni di Dustin e l'amore che provava per lui prima che l'imponderabile destino lo allontanasse da lei per sempre.
    Le era rimasta la scimmia preziosa, regalo acquistato alla bottega della felicità e la vita dopo, divenne come l'infelicità virtuale.
    Intravedeva una luce negli occhi delle ragazze e coglieva le loro argentine risate come piccoli granelli di felicità.
    Era un buon pomeriggio e nonostante le crepe nei muri e il tappeto invecchiato, avvertiva non una, ma due auree di un amore felicemente imperfetto per il suo vicino; se solo fosse riuscita a farglielo comprendere.
    C'erano state delle incomprensioni nel mezzo di una pandemia ma non ne avrebbe parlato con le ragazze, l'odore delle brioche al cioccolato le entusiasmava e non voleva turbarle,
    decise di portarne un vassoio al suo adorato vicino, un goffo tentativo di rilancio della loro antica amicizia.
    Tempo dopo:
    -Sarà stata la dolcezza del cioccolato o il suo profumo a far capitolare il nonno?
    E vissero felici e contenti.
    Sorridevano nel viaggio di ritorno a casa le tre ragazze, parlando dei maturi piccioncini che tubavano come giovincelli.
    Il nonno non sarebbe stato più solo e la nonna da lassù si sarebbe rallegrata, era stato un viaggio divertente e proficuo per tutti, pareva quasi una favola natalizia e un soffio di vento
    scompigliò i loro capelli, sicuramente una carezza della nonna.

    Buon Natale a tutti gli autori.

    Edited by genoveffa frau 1 - 24/12/2020, 11:35
  2. .
    CITAZIONE (Arianna 2016 @ 20/12/2020, 08:35) 
    Certo, mangal.
    Ormai sono qui da alcuni anni, e di utenti a cui a volte prende un po' male ne ho visti alcuni, e ho sempre visto che voi, come amministratori, siete sempre andati con i piedi di piombo e con molta gradualità, nel cercare di rimettere le cose a posto, proprio per salvare il salvabile (perfino nell'ultimo eclatante caso dell'autunno).
    Ho anche visto che chi era veramente interessato a rimanere e a rimboccarsi le maniche lo ha fatto.
    Avendo visto tutto questo, e dato che ho il dubbio che magari l'autrice ogni tanto passi a guardare i commenti al suo racconto, vorrei anche che si rendesse conto che tutti stiamo ancora impiegando il nostro tempo per commentarla, anche se è già fuori gara, quindi teoricamente ci potremmo astenere, e che constatasse quello che è un po' il clima di lavoro che qui nel forum di solito c'è: persone disposte a mettersi in gioco, ad accettare le parole degli altri e a dare le proprie in maniera costruttiva.
    Io non frequento altri forum, ma, da quanto ho capito, ci sono nel web posti molto "pesanti" e persone molto aggressive. Se qualcuno ha avuto solo esperienza di quelli, magari le ci vuole un po' per capire che qui le cose vanno in modo diverso, per cui "importa" qui modi di fare che vengono da altri posti, dove magari si è dovuta difendere.
    Invece, in scrittoripersempre, almeno in questi quattro anni (e a parte alcune piccole eccezioni), le "critiche" hanno sempre un fine costruttivo e gli interventi degli amministratori sono volti a fare andare bene le cose e a spingere verso il miglioramento, nel caso ciò sia necessario, non a demolire qualcosa o qualcuno.

    il tuo è un ragionamento ottimale, Arianna 2016, nulla da eccepire.
    sono intervenuto perché non sei la prima che parla di errori e refusi dovuti alla fretta.
    ho solo voluto chiarire il contesto: non è stata la fretta a farle commettere errori.
    se avesse accettato le critiche facendone tesoro, avrebbe tranquillamente sistemato il racconto, la cui idea è peraltro buona.
  3. .
    Statistiche parziali (31 racconti su 32 previsti in gara).

    L'excipit più gettonato è quello di Pratchett, maggioranza assoluta.

    Gli incipit sono più distribuiti: 11 Yoshimoto e 11 Tolstoj, in attesa del 32º racconto per vedere se porta la preferenza verso il primo o l'altro.

    La coppia più scelta: Austen+Pratchett (insieme a Tolstoj+Pratchett) Praticamente quasi tutti gli autori che hanno scelto zia Jane hanno chiuso con Pratchett.

    Tutti gli incipit e gli excipit sono stati scelti, almeno da un autore.

    Tante le coppie non scelte: Kerouac+Conrad, Kerouac+Hemingway, Kerouac+Saviano, Kerouac+Haruf, Mazzantini+Hemingway, Mazzantini+Saviano, Mazzantini+Pratchett, Mazzantini+Haruf, Austen+Konrad, Austen+Saviano, Austen+Haruf, Tolstoj+Saviano.

    Yoshimoto è l'unico incipit che si è legato con tutti gli excipit. Non c'è invece un excipit che si sia legato con tutti gli incipit.

    Buona lettura a tutti.
  4. .
    eccoci qua di nuovo, a cercare di illuminare il buio del web con i nostri lampi letterari.
    beh, devo dire che la prima cosa che balza agli occhi vedendo gli autori è il gran numero di new entry.
    in ogni concorso c'è qualcuno, sempre, ma stavolta c'è una vera e propria invasione.
    nell'augurare loro buona gara e, successivamente, buona attività nel forum, faccio presente a tutti che avete tempo fino alla mezzanotte del 21 dicembre per commentare tutti i racconti, escluso il proprio.
    il mancato commento prevede l'esclusione dalla gara, come da regolamento.
    ringrazio tutti quanti per la partecipazione e vi lascio partire.
    un consiglio: anche se si chiama FLASH, cercate di non essere troppo veloci, leggete con calma, il tempo c'è.

    buon FLASH Bicipit a tutte/i.
    dimenticavo: c'è un altro racconto che potrebbe arrivare in giornata, attualmente è in fase di rettifica.
    0955tsq1ayuen14

    Edited by mangal - 29/11/2020, 10:35
  5. .
    Tutto chiaro capo! Non vedo l'ora di leggere incipit e excipit.
    Baci baci... :)
  6. .
    🙋
  7. .
    Evvaiii👏👏👏
  8. .
    1. “FLASH” è un concorso gratuito.

    2. Può partecipare chiunque, a patto che i testi siano in italiano. Possono partecipare anche i minorenni, con il consenso scritto dei genitori.

    3. I racconti devono avere un massimo di 10.000 battute, spazi inclusi. Sarà applicata una tolleranza pari al 10%. È richiesto un minimo di 4.000 battute.

    4. Le opere devono essere inedite e di proprietà dei rispettivi autori partecipanti.

    5. Per partecipare è richiesta l'iscrizione gratuita al portale Scrittori Per Sempre, tramite il pannello in alto sulla pagina principale. L’iscrizione sarà considerata valida dopo la presentazione dell’utente nell’apposito forum che è qui: https://scrittoripersempre.forumfree.it/?f=10381737

    6. I racconti saranno regolamentati secondo le condizioni dei punti 8 e 9. Verranno proposti alcuni incipit a scelta dai quali partire per sviluppare le storie e alcuni excipit da utilizzare per chiuderle. I racconti, di genere libero a seconda della preferenza dell'autore, dovranno obbligatoriamente iniziare e concludersi coerentemente con incipit ed excipit scelti, le cui battute non saranno conteggiate.

    7. I testi dovranno essere inviati in formato Word (.doc), OpenOffice (.odt) o PDF a partire dal 7 novembre 2020 entro e non oltre il 27 novembre 2020, all'indirizzo email: [email protected]
    Nell'oggetto della mail devono essere indicati il nome del concorso "FLASH" e il nick del partecipante in uso nel portale.
    La data di scadenza può essere spostata per motivi amministrativi. A causa delle formattazioni perlomeno creative che ci arrivano, dopo la scadenza possono occorrere fino a quarantotto ore per postarli correttamente sul sito.
    In allegato, su un file a parte, sono richiesti i dati del partecipante: nome, cognome, indirizzo, dati necessari per l'eventuale premiazione, e per chi lo desidera, una breve storia di sé. Tali dati verranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy e non saranno in nessun caso ceduti a terzi.

    8. Ogni partecipante si assume, al momento dell'inoltro, la responsabilità della paternità dell'opera. Il sito non si assume nessuna responsabilità in caso di violazione del presente regolamento.
    L'amministrazione di Scrittori Per Sempre (SPS), che si avvarrà per l'occasione di un comitato di lettura esterno, potrà, a proprio insindacabile giudizio, cestinare opere che promuovano l'odio, il razzismo, la pornografia o qualunque violazione della legge. I lavori verranno pubblicati nell’apposita sezione che verrà aperta nel forum.

    9. Tutti i partecipanti dovranno, pena l’esclusione, commentare tutti i racconti in gara con un commento esaustivo che contenga una critica costruttiva o un elogio motivato, come definito dalle regole in vigore (https://scrittoripersempre.forumfree.it/?t=77023043). Nessuna forma di insulto ai racconti o agli autori sarà tollerata. Lo scopo di questo forum è quello di promuovere lo scambio culturale con il massimo rispetto verso gli altri. Chi dovesse ignorare questo punto, verrà richiamato dai moderatori e può, a discrezione dell’amministratore, essere bannato dal sito.

    10. I racconti verranno postati sul forum in forma pubblica (col nome dell’autore).
    Se lo desiderano, gli autori potranno rispondere ai commenti, dando chiarimenti. Tale fatto non è comunque obbligatorio e le spiegazioni potranno essere date a fine gara.
    In caso di offesa o di scorrettezze palesi, si può chiedere l'intervento dell'amministratore o dei moderatori, famosi per la loro ipersensibilità in queste circostanze.

    11. È vietato votare il proprio racconto, pena l’esclusione dello stesso.

    12. I racconti partecipanti verranno successivamente pubblicati in e-book. Il vincitore avrà diritto a un buono premio del valore di € 30,00.

    Edited by mangal - 18/11/2020, 12:51
  9. .
    ESSERE PRATESE
    Perché l'essere PRATESE, l’è un’arte.

    Noi siamo quelli BONA UGO.
    Quelli che a tavola BIASCIANO e si SBRODOLANO.
    Quelli che e' ti lascio anda’ una LABBRAHA.
    Quelli 'e si soffiano i naso con LA PEZZOLA, che quando son SUDICI son LERCI e invece di rubinetto aprano LA CANNELLA.
    Quelli che son BRIAI COME TEGOLI e BAGNAI MEZZI.
    Quelli che d'estate GRONDANO da i’ sudore e d'inverno BUBBOLANO da i’ FREDDO e s' IMBAUCCANO per un PIGLIA’ FRESCO.
    Quelli che a i’ TOCCO vanno a DESINARE.
    Quelli che un sono scemi ma RINTRONATI.
    Quelli che mangiano i POPONE, i CIGNALE, i CONIGLIOLO.
    Quelli che per la terra vedano le FORMÌOLE, che sui muri vedano i RAGNOLI e le TARANTOLE.
    Quelli che vanno STRASCÌONI con la maglia tutta SBUDELLATA.
    Quelli che ti prendano in COLLO, che non salgono ma MONTANO, che non lavano i piatti ma li RIGOVERNANO.
    Quelli che GNAMO GL'È TARDI, S'HA A DÌ D'ANDÀ?!
    Quelli che per spazzare usano la GRANATA.
    Quelli che non passano lo straccio ma DANNO I’ CENCIO.
    Quelli che a carte gioano co i’ REGIO e i’ GOBBO, che i’ settebello è BEPPINO.
    Quelli che CE N'HO UN FOTTIO, che È DIACCIO MARMAHO, che il primo giorno di mare pigliano la RAZZATA.
    Quelli che mangiano a UFO, che ti diano LEVATI DI 'ULO.
    Quelli che UN SONO MIA VENUTO A I MONDO PERCHÉ NE MANCAHA UNO.
    Quelli che se uno l’è po’o furbo UN BATTE PARI.
    Quelli STAI COSTÌ PERCHÉ VENGO LA.
    Quelli che TELEFONONNO, ANDONNO e TORNONNO.

    Noi pratesi siam così.

    (Da i’ webbe)
  10. .
    Vi avevamo promesso una sorpresina per Natale ed eccola qua. Certo, questo è solo un assaggio, chiamiamola presentazione, ma a breve arriveranno regole e indicazioni.
    Flash è nato come un concorso con incipit, ossia da una serie di frasi da noi indicate se ne scegliava una con cui iniziare la storia.
    Lo scorso anno abbiamo rovesciato il piatto e indicato gli excipit, ossia frasi con le quali concludere una storia da voi inventata.
    Quet'anno abbiniamo le due cose e presentiamo Bicipit.
    Verranno dati una serie di incipit e una di excipit con i quali iniziare e concludere i racconti.
    Nei prossimi giorni ne saprete di più, intanti dite cosa ne pensate, se vi va, rispondendo qua sotto.
    ciao a tutti.
  11. .
    È stata una decisione sofferta, ero veramente a pezzi… poi ho sentito il profumo della magnolia in fiore e ho capito il messaggio. La lettera che mi ha scritto il vecchio Marian conteneva il suggerimento che aspettavo: i fogli bianchi si sono velocemente riempiti d’inchiostro nero a metà. Qualche ora dopo il mio smartphone ha squillato: era Bruna. Anche lei aveva avuto delle difficoltà, ma avendo una mamma speciale aveva chiesto la sua opinione. La madre le aveva detto di prendere spunto dai dipinti di Klimt e per un istante lei aveva avuto l’illusione di capire; poi il battito dell’orologio sulla parete le aveva impedito di sentire bene. Un rintocco di troppo ed era già l’ora per l’ultimo saluto. Aveva preso a pugni e speranze il suo sogno di libertà e come lo stageur alle prime esperienze, si era rivolta con fiducia a Jeff Alfonsid proprio mentre stava discutendo del suo nuovo look con la tessitrice. Una lotta quotidiana con quella donna che si sentiva come una vera principessa! Lo aveva sentito mentre con la sua solita ironia l’apostrofava:”Hic Fuit Homo Sapio” , se vuoi fare ciò che ti pare vai a cercare la libertà altrove! Forse il mio è stato solo un sogno, ma io non sogno mai.

    Edited by Petunia - 19/12/2019, 14:30
  12. .
    buongiorno, ragazzi.

    Sono "orgogliona" ;) :D di informarvi che il racconto "L'amore ai tempi dell'Internet" (ha partecipato a INK 10) è stato selezionato per una raccolta di racconti umoristici:

    https://riscontri.net/2019/11/21/riscontri...8-sez-umorismo/

    www.amazon.it/dp/8897489966

    ... ma non ho dimenticato dove questa bella, nuova fase della mia vita è ricomiciata: qui su SPS ;)

    https://riscontri.net/2019/11/21/sguardo-s...ta-vi-cambiera/

    Grazie, ragazzi.
    Un abbraccio

    Edited by Stefia - 24/11/2019, 13:41
  13. .
    buon-comleanno-stefania-05
  14. .
    Cara Arianna, felice compleanno! Auguri! Un abbraccio da Milano :emoticons-saluti-6.gif?w=593:
  15. .
    auguri tanti tanti :emoticons-saluti-6.gif?w=593: :emoticons-saluti-6.gif?w=593: :emoticons-saluti-6.gif?w=593: :emoticons-saluti-6.gif?w=593: :emoticons-saluti-6.gif?w=593:
175 replies since 27/9/2016
.