Scrittori per sempre

Votes given by caipiroska

  1. .
    "Ciao a tutti! "Ciao anche a te" "Un mio bravissimo al podio e anche alla quarta" "Grazie Tony. Anche delle tue preferenze ma.." "Sì lo so cosa volete dire" "Cosa?" "Che devo smettere di scrivere senza i dialoghi" "Sì certo quello ma..." "C'è dell'altro???" " no niente ti volevamo solo fare gli auguri di buone feste" "Anch'io. Ricambio di cuore" "Un abbraccio allora" "Ricambio anche questo e a presto. Spero un giorno di vedervi di persona" "Speriamo. Ciaoooo" "Cia... hanno chiuso!"
  2. .
    che bello, sono contentissima e anche emozionata!
    che bel regalo di Natale!
    la mia prima vittoria su sps.

    come si dice, nelle grandi occasioni, voglio dedicare la vittoria a tutti voi, perché grazie a voi sono "cresciuta",
    e quanta strada ho ancora da fare.

    ma intanto mi godo questo momento, davanti a Caipi e Arianna (addirittura!) :emoticons-saluti-6.gif?w=593: :emoticons-saluti-6.gif?w=593:

    complimenti anche a loro e a tutti perché il livello dei racconti era veramente alto
    per cui sono doppiamente felice.

    grazie a tutti e buon Natale di cuore
  3. .
    Grazie a tutti per i commenti accurati e per le letture.
    Adelaide è una parte di me alla quale mi sto affezionando.
    Questo racconto è nato per caso,ed è nato così, come la presentazione di un personaggio, che poi è quello che è. La storia nella mia testa prosegue e si arricchisce ma lo spazio era poco per darle la giusta dimensione e mi sono quindi limitata a presentare adelaide, dandole comunque una dimensione che mi sembrava sufficiente per farsi conoscere dal lettore.
    Adelaide vive e un giorno ve la ritroverete tra i piedi e tra gli occhi.
    Grazie ancora a tutti.
    Ele
  4. .
    Che dire? Ringrazio tutti per i commenti che, devo proprio dirlo, mai erano stati così positivi fino ad ora e questo, è facile da intuire, mi fa molto piacere. È l’ennesima dimostrazione che frequentare sps aiuta a migliorare. Sì,Leroux- ho cominciato il mio percorso come regina dei refusi e pian piano ho cercato di correggermi. Grazie alle bacchettate degli spssini. Love all.
  5. .
    CITAZIONE (NovelleVesperiane @ 22/12/2020, 13:19) 
    Ma, non capisco... il forum sta chiudendo o si parla di una sua possibile chiusura?

    ci saranno novità, e ci saremo ancora noi
  6. .
    Grazie Mangal per la risposta.
    Spero proprio di poter continuare, su questo o su un altro forum, a confrontarmi con quelli che considero ormai amici.
    Gianfranco39
  7. .
    CITAZIONE (Gianfranco39 @ 21/12/2020, 11:26) 
    Essendo relativamente nuovo non conosco le motivazioni e i retroscena che sembrano indurre i responsabili del forum a decretarne la fine.
    L’unica cosa che mi sento di dire è che, se ciò dovesse veramente accadere, sarebbe una perdita dolorosa per quelli che, come il sottoscritto, amano scrivere e confrontarsi con altri appassionati di scrittura, con l’unica finalità di migliorarsi reciprocamente.

    mi auguro non si chiuda nulla ma, al limite, si tratterebbe di un trasloco su diversa piattaforma
    suppergiù
  8. .
    Essendo relativamente nuovo non conosco le motivazioni e i retroscena che sembrano indurre i responsabili del forum a decretarne la fine.
    L’unica cosa che mi sento di dire è che, se ciò dovesse veramente accadere, sarebbe una perdita dolorosa per quelli che, come il sottoscritto, amano scrivere e confrontarsi con altri appassionati di scrittura, con l’unica finalità di migliorarsi reciprocamente.
  9. .
    Certo, mangal.
    Ormai sono qui da alcuni anni, e di utenti a cui a volte prende un po' male ne ho visti alcuni, e ho sempre visto che voi, come amministratori, siete sempre andati con i piedi di piombo e con molta gradualità, nel cercare di rimettere le cose a posto, proprio per salvare il salvabile (perfino nell'ultimo eclatante caso dell'autunno).
    Ho anche visto che chi era veramente interessato a rimanere e a rimboccarsi le maniche lo ha fatto.
    Avendo visto tutto questo, e dato che ho il dubbio che magari l'autrice ogni tanto passi a guardare i commenti al suo racconto, vorrei anche che si rendesse conto che tutti stiamo ancora impiegando il nostro tempo per commentarla, anche se è già fuori gara, quindi teoricamente ci potremmo astenere, e che constatasse quello che è un po' il clima di lavoro che qui nel forum di solito c'è: persone disposte a mettersi in gioco, ad accettare le parole degli altri e a dare le proprie in maniera costruttiva.
    Io non frequento altri forum, ma, da quanto ho capito, ci sono nel web posti molto "pesanti" e persone molto aggressive. Se qualcuno ha avuto solo esperienza di quelli, magari le ci vuole un po' per capire che qui le cose vanno in modo diverso, per cui "importa" qui modi di fare che vengono da altri posti, dove magari si è dovuta difendere.
    Invece, in scrittoripersempre, almeno in questi quattro anni (e a parte alcune piccole eccezioni), le "critiche" hanno sempre un fine costruttivo e gli interventi degli amministratori sono volti a fare andare bene le cose e a spingere verso il miglioramento, nel caso ciò sia necessario, non a demolire qualcosa o qualcuno.
  10. .
    Un racconto scritto da Caipiroska che si intitola “E vissero per sempre felici e contenti” mi fa venire in mente subito un ossimoro, per cui ho iniziato a leggere con un certo senso di attesa.
    L’idea è incredibile, bellissima e – mi sembra – davvero originale.
    La realizzazione non mi prende del tutto, per un annoso problema di enfasi linguistica di cui ormai ti sarai oltremodo stufata di sentirmi parlare, quando leggo i tuoi racconti.
    Comunque, non badarmi: evidentemente quello è il tuo stile e credo anche piaccia ai tuoi lettori, quindi non ti curar di me ma guarda e passa.
    Mi risulta oscuro questo pezzo:
    “Lei: e vide i suoi capelli e il suo sorriso.
    Lei: e tutto si tinse di una nuvola rosa.
    Lei: e il modo tutto strano che aveva di essere ironica.”

    “Pensa se tu fossi stato il figlio di Belle!” = Belle è un essere umano, per cui non ho capito bene cosa faccia ridere i due, e credo che non sia il pensiero che lui, così, sarebbe prima o poi rimasto orfano.
    La Bestia torna un essere umano, prima di sposare Belle, per cui immagino che non sia nemmeno una qualche battuta sul suo aspetto.

    La scrittura è corretta. Ti segnalo solo
    da l’eco= dall’eco
    chiudendo la porta alle spalle= alle spalle di chi? “Alle proprie spalle” oppure “si chiuse la porta alle spalle”
    e segnò= qui non avevo proprio capito cosa tu intendessi; avevo l’impressione che si trattasse di un pezzo rimasto da una precedente versione del racconto, poi ho capito, andando avanti a leggere, però secondo me è un passaggio da chiarire

    Alla fine, il titolo trova nel racconto il suo compimento e la sua ragion d’essere e, come un po’ mi aspettavo, è pure un po’ ironico.
    Incipit ed excipit sono integrati molto bene.

    Quanti dei tuoi racconti (per tacere del tuo romanzo) parlano di madri con figli maschi, nati o non nati! E dei sentimenti di queste madri verso i figli… Ora che ci penso, forse quasi tutti. Evidentemente, non sono l’unica la cui mente gira attorno a dei temi ricorrenti.
  11. .
    Grazie a tutti per i feedback. Sono stato frettoloso ho ceduto alla tentazione e skippato la revisione seria, e la storia ne a risentito. Il racconto va riscritto e lo farò. Per il resto giusto perché molti se lo sono chiesti ad aprire la porta è stato Josep, dopo che Dean lo ha mandato a difendere la porta sul retro( Lo stesso Josep che chiede di essere risparmiato nel finale).
  12. .
    Questa sera offro io.
    Tutto a posto a casa.
    Un abbraccio.
  13. .
    Statistiche parziali (31 racconti su 32 previsti in gara).

    L'excipit più gettonato è quello di Pratchett, maggioranza assoluta.

    Gli incipit sono più distribuiti: 11 Yoshimoto e 11 Tolstoj, in attesa del 32º racconto per vedere se porta la preferenza verso il primo o l'altro.

    La coppia più scelta: Austen+Pratchett (insieme a Tolstoj+Pratchett) Praticamente quasi tutti gli autori che hanno scelto zia Jane hanno chiuso con Pratchett.

    Tutti gli incipit e gli excipit sono stati scelti, almeno da un autore.

    Tante le coppie non scelte: Kerouac+Conrad, Kerouac+Hemingway, Kerouac+Saviano, Kerouac+Haruf, Mazzantini+Hemingway, Mazzantini+Saviano, Mazzantini+Pratchett, Mazzantini+Haruf, Austen+Konrad, Austen+Saviano, Austen+Haruf, Tolstoj+Saviano.

    Yoshimoto è l'unico incipit che si è legato con tutti gli excipit. Non c'è invece un excipit che si sia legato con tutti gli incipit.

    Buona lettura a tutti.
  14. .
    Scelto l'incipit, più o meno scelto l'excipit non capisco perchè nel dormiveglia notturno le idee sembrano venire semplici e la storia dipanarsi con una sua logica e poi di giorno davanti allo schermo bianco resto lì come un mezzo ebete a guardare, pensare e dopo una mezz'oretta a chiudere senza aver scritto nemmeno una parola! Aiutoooooooo!!!
  15. .
    1. “FLASH” è un concorso gratuito.

    2. Può partecipare chiunque, a patto che i testi siano in italiano. Possono partecipare anche i minorenni, con il consenso scritto dei genitori.

    3. I racconti devono avere un massimo di 10.000 battute, spazi inclusi. Sarà applicata una tolleranza pari al 10%. È richiesto un minimo di 4.000 battute.

    4. Le opere devono essere inedite e di proprietà dei rispettivi autori partecipanti.

    5. Per partecipare è richiesta l'iscrizione gratuita al portale Scrittori Per Sempre, tramite il pannello in alto sulla pagina principale. L’iscrizione sarà considerata valida dopo la presentazione dell’utente nell’apposito forum che è qui: https://scrittoripersempre.forumfree.it/?f=10381737

    6. I racconti saranno regolamentati secondo le condizioni dei punti 8 e 9. Verranno proposti alcuni incipit a scelta dai quali partire per sviluppare le storie e alcuni excipit da utilizzare per chiuderle. I racconti, di genere libero a seconda della preferenza dell'autore, dovranno obbligatoriamente iniziare e concludersi coerentemente con incipit ed excipit scelti, le cui battute non saranno conteggiate.

    7. I testi dovranno essere inviati in formato Word (.doc), OpenOffice (.odt) o PDF a partire dal 7 novembre 2020 entro e non oltre il 27 novembre 2020, all'indirizzo email: [email protected]
    Nell'oggetto della mail devono essere indicati il nome del concorso "FLASH" e il nick del partecipante in uso nel portale.
    La data di scadenza può essere spostata per motivi amministrativi. A causa delle formattazioni perlomeno creative che ci arrivano, dopo la scadenza possono occorrere fino a quarantotto ore per postarli correttamente sul sito.
    In allegato, su un file a parte, sono richiesti i dati del partecipante: nome, cognome, indirizzo, dati necessari per l'eventuale premiazione, e per chi lo desidera, una breve storia di sé. Tali dati verranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy e non saranno in nessun caso ceduti a terzi.

    8. Ogni partecipante si assume, al momento dell'inoltro, la responsabilità della paternità dell'opera. Il sito non si assume nessuna responsabilità in caso di violazione del presente regolamento.
    L'amministrazione di Scrittori Per Sempre (SPS), che si avvarrà per l'occasione di un comitato di lettura esterno, potrà, a proprio insindacabile giudizio, cestinare opere che promuovano l'odio, il razzismo, la pornografia o qualunque violazione della legge. I lavori verranno pubblicati nell’apposita sezione che verrà aperta nel forum.

    9. Tutti i partecipanti dovranno, pena l’esclusione, commentare tutti i racconti in gara con un commento esaustivo che contenga una critica costruttiva o un elogio motivato, come definito dalle regole in vigore (https://scrittoripersempre.forumfree.it/?t=77023043). Nessuna forma di insulto ai racconti o agli autori sarà tollerata. Lo scopo di questo forum è quello di promuovere lo scambio culturale con il massimo rispetto verso gli altri. Chi dovesse ignorare questo punto, verrà richiamato dai moderatori e può, a discrezione dell’amministratore, essere bannato dal sito.

    10. I racconti verranno postati sul forum in forma pubblica (col nome dell’autore).
    Se lo desiderano, gli autori potranno rispondere ai commenti, dando chiarimenti. Tale fatto non è comunque obbligatorio e le spiegazioni potranno essere date a fine gara.
    In caso di offesa o di scorrettezze palesi, si può chiedere l'intervento dell'amministratore o dei moderatori, famosi per la loro ipersensibilità in queste circostanze.

    11. È vietato votare il proprio racconto, pena l’esclusione dello stesso.

    12. I racconti partecipanti verranno successivamente pubblicati in e-book. Il vincitore avrà diritto a un buono premio del valore di € 30,00.

    Edited by mangal - 18/11/2020, 12:51
101 replies since 30/9/2016
.