Scrittori per sempre

Posts written by G.Leroux

  1. .
    Nome e cognome
    Thks
  2. .
    Grazie mille, Esterella. Ricambio di cuore.
  3. .
    Grazie Gian! 😊
  4. .
    Grazie Gen!!! 🤗
  5. .
    Grazie Resdei! Troppo buona! 😘
  6. .
    Grazie Stefia! 🤗
  7. .
    Bella prova, ragazzi e soprattutto ragazze!!!
    Se ne deduce che i maschietti raggiungono le alte sfere solo quando mangano le femminucce 🥲
  8. .
    Brava! 👏👏👏
    Un premio speciale della giuria, soltanto per questo! 😊
  9. .
    Ecco la mia scelta sofferta:
    1) Una luce negli occhi - Esterella
    2) La diga sul porto - G.Gravili
    3) Mirna, Livia e l'uovo a colori - Petunia
    4) Agnès alla laguna - Resdei
    5) Zamani -. Kiruku
    G.Leroux
  10. .
    [/QUOTE]
    Si ha tempo fino a stssera x commentare; poi un.po di tempo per controllare quali sono i racconti ammessi e quali esclusi (nel caso ce ne.siano altri oltre a quello gia indicato) e poi apriranno il thread delle votazioni
    [/QUOTE]

    Grazie mille, Stefia!
  11. .
    [/QUOTE]
    solitamente 48 ore, anche se in linea di massima chiudiamo sempre in 24
    [/QUOTE]

    a partire da?
  12. .
    Io vado sulla quindicina. Finirà che ne sceglierò 5 e poi non sarò soddisfatto della scelta.
    A proposito... che tempi ci sono per la votazione?
  13. .
    E' un racconto che, al di là dei refusi e delle imprecisioni, ha una struttura valida su cui c'era solo da fare le opportune correzioni. E' un peccato che sia fuori ed è un peccato soprattutto che ci si sottragga alle critiche. Non fanno piacere a nessuno ma il miglioramento passa anche di lì.
  14. .
    Con questo sono arrivato in fondo alle letture e, per caso, gli ultimi due che ho letto parlano di Africa, e ancora per caso sono fra i migliori fra quelli letti.
    Mi piacciono le storie semplici, mi piacciono anche quando sono accompagnate da messaggi positivi e da buoni sentimenti. Oltre tutto, trovo che sai scrivere molto bene. Non ho rilevato particolari refusi. L'excipit va che è una meraviglia, nonostante fosse uno dei più complicati, come ho già scritto a proposito del pezzo di Esterella . Un po' più forzato l'inizio che dà un po' l'impressione di giustificare con qualche difficoltà l'incipit prescelto. Però, veramente un lavoro gradevolissimo.
  15. .
    Non ripeto quello che puntualmente ti ha fatto notare chi mi ha preceduto. Piccoli difetti che è molto facile eliminare e correggere con una revisione più attenta.
    Non altrettanto facile è riuscire a scrivere così bene. Del racconto mi è piaciuto tutto: la scelta dell'ambientazione, la descrizione dei luoghi (Tanzania?), l'uso della parola mai forzata, l'utilizzo di incipit e soprattutto excipit (scelta non facile). Proprio su quest'ultimo punto sei stata molto brava a preparare il campo per finale, con quel delirio/racconto, così che l'excipit prescelto si inserisse in modo del tutto naturale. Questo è un punto in più, visto che proprio quella era la sfida.
    Aggiungo una riflessione personale, scaturita da questa tua frase:"una famiglia povera e infelice, ma negli occhi delle persone che vivevano in quella capanna non c’era rabbia o sconcerto per una misera condizione, anzi a volte sui loro volti spuntavano sorrisi e gli occhi si rivestivano di luce." Ho viaggiato abbastanza (almeno fino a quando l'avanzare dell'età e poi l'era del Covid me lo hanno consentito) e mi è capitato assai spesso di cogliere quella luce, oltre a una solida serenità in gente semplice che viveva una vita che noi, con le nostre comodità, non saremmo in grado di sopportare nemmeno per tre giorni.
    Per me sei da podio. '
484 replies since 29/9/2018
.