Scrittori per sempre

Votes given by Petunia

  1. .
    Ho sentito che state chiudendo. Allora vi mando il mio saluto in ricordo degli anni passati insieme. Cin cin!
  2. .
    yuhuuuuuuuuuuuuuu...
  3. .
    Tantissimi complimenti alle tre vincitrici, in particolare a resdei che mi sembra abbia staccato tutti piuttosto nettamente; è stato un bellissimo concorso di livello molto alto e spero di potermi presto cimentare in altre prove così intriganti.
    Auguro a tutti i partecipanti al forum un sereno Natale e l'inizio di un nuovo anno che possa davvero portare una ventata di speranza e ottimismo per tutti.
  4. .
    Complimenti alle autrici sul podio e grazie a tutti i partecipanti al flash!
    È stato uno dei contest più belli a cui io abbia mai partecipato.
    Mi sono divertita tantissimo, è stata un'esperienza costruttiva :)
    Auguri a tutto il forum!
  5. .
    La tua poesia è piena d'affetto, velata di tristezza e scritta col cuore.
    Un abbraccio grande Fausto con l'augurio di lasciarci dietro quest'anno doloroso.
    :pazzo.gif:
    baci a tutti voi essepiessini :super-onion-smiley-111.gif:
    <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3
  6. .

    composizione dialettale che dedico a tutti noi

    ciao-2020

  7. .
    Il viaggio di Clara fu rimandato, Anna non sarebbe mai partita da sola e neppure Camilla, figuriamoci, erano culo e camicia quelle due.
    Un'imponderabile destino aveva messo a soqquadro la vita di parecchie persone in città, la diga sul porto aveva divelto le barriere in quello che doveva essere un tranquillo pomeriggio per molti.
    Le tre ragazze avevano programmato una vacanza nella bellissima città Australiana, Adelaide,
    ospiti delle cugine Mirna e Livia e finalmente avrebbero visto e toccato con mano il famoso uovo a colori nella fattoria del nonno che distava a pochi chilometri.
    Tempo dopo riuscirono finalmente a partire e dopo pochi giorni dal loro arrivo, felici di trascorrere un po' di tempo insieme, decisero di andare a trovare la bellissima confinante Agnès, alla laguna, a un soffio dalla fattoria.
    Donna simpatica e generosa, avvallò tempo addietro una cambiale che il nonno firmò a Zamani per un debito di gioco.
    Agnès le accolse con entusiasmo, era sempre sola, potevano essere sue figlie, pensava non esistessero vite sterili come lei che non aveva figli, nonostante li avesse tanto desiderati.
    Non voleva rattristarsi con quei pensieri e osservò le rose nere del suo giardino, ricordò l'ultimo ballo, le meravigliose canzoni di Dustin e l'amore che provava per lui prima che l'imponderabile destino lo allontanasse da lei per sempre.
    Le era rimasta la scimmia preziosa, regalo acquistato alla bottega della felicità e la vita dopo, divenne come l'infelicità virtuale.
    Intravedeva una luce negli occhi delle ragazze e coglieva le loro argentine risate come piccoli granelli di felicità.
    Era un buon pomeriggio e nonostante le crepe nei muri e il tappeto invecchiato, avvertiva non una, ma due auree di un amore felicemente imperfetto per il suo vicino; se solo fosse riuscita a farglielo comprendere.
    C'erano state delle incomprensioni nel mezzo di una pandemia ma non ne avrebbe parlato con le ragazze, l'odore delle brioche al cioccolato le entusiasmava e non voleva turbarle,
    decise di portarne un vassoio al suo adorato vicino, un goffo tentativo di rilancio della loro antica amicizia.
    Tempo dopo:
    -Sarà stata la dolcezza del cioccolato o il suo profumo a far capitolare il nonno?
    E vissero felici e contenti.
    Sorridevano nel viaggio di ritorno a casa le tre ragazze, parlando dei maturi piccioncini che tubavano come giovincelli.
    Il nonno non sarebbe stato più solo e la nonna da lassù si sarebbe rallegrata, era stato un viaggio divertente e proficuo per tutti, pareva quasi una favola natalizia e un soffio di vento
    scompigliò i loro capelli, sicuramente una carezza della nonna.

    Buon Natale a tutti gli autori.

    Edited by genoveffa frau 1 - 24/12/2020, 11:35
  8. .
    Oggi a Natale ho visto cose...

    Oggi ho aperto il supermercato prima dell'invasione barbarica per colpa dello scellerato decreto che chiude i comuni in Veneto alle 14 e che in mattinata mi causa caos per strada e assembramenti nei maggiori iper...

    Visto che alle due tutti a casa...
    Visto che, si ma che?

    E poi vedo una frenesia anormale nella gente, automobili che sfrecciano a duecento km orari in centro, alieni col carrello pieno di barattoli di nutella, marziani con dieci pacchi di lenticchie a testa, un babbo natale su una motoslitta munito di autocertificazione e certificato di vaccinazione delle renne.

    Babbo di Natale (un mio amico) che compra patatine bio riscaldate per i nipoti, uomini nudi che fanno la fila per vestirsi di luci a led, pupazzi di Natale che comprano donne da appendere all'albero, bambini che scartano le mamme prima ancora dei pacchi, ho visto cose che voi umani nemmeno immaginate...
  9. .
    CITAZIONE (NovelleVesperiane @ 22/12/2020, 13:19) 
    Ma, non capisco... il forum sta chiudendo o si parla di una sua possibile chiusura?

    ci saranno novità, e ci saremo ancora noi
  10. .
    Certo, mangal.
    Ormai sono qui da alcuni anni, e di utenti a cui a volte prende un po' male ne ho visti alcuni, e ho sempre visto che voi, come amministratori, siete sempre andati con i piedi di piombo e con molta gradualità, nel cercare di rimettere le cose a posto, proprio per salvare il salvabile (perfino nell'ultimo eclatante caso dell'autunno).
    Ho anche visto che chi era veramente interessato a rimanere e a rimboccarsi le maniche lo ha fatto.
    Avendo visto tutto questo, e dato che ho il dubbio che magari l'autrice ogni tanto passi a guardare i commenti al suo racconto, vorrei anche che si rendesse conto che tutti stiamo ancora impiegando il nostro tempo per commentarla, anche se è già fuori gara, quindi teoricamente ci potremmo astenere, e che constatasse quello che è un po' il clima di lavoro che qui nel forum di solito c'è: persone disposte a mettersi in gioco, ad accettare le parole degli altri e a dare le proprie in maniera costruttiva.
    Io non frequento altri forum, ma, da quanto ho capito, ci sono nel web posti molto "pesanti" e persone molto aggressive. Se qualcuno ha avuto solo esperienza di quelli, magari le ci vuole un po' per capire che qui le cose vanno in modo diverso, per cui "importa" qui modi di fare che vengono da altri posti, dove magari si è dovuta difendere.
    Invece, in scrittoripersempre, almeno in questi quattro anni (e a parte alcune piccole eccezioni), le "critiche" hanno sempre un fine costruttivo e gli interventi degli amministratori sono volti a fare andare bene le cose e a spingere verso il miglioramento, nel caso ciò sia necessario, non a demolire qualcosa o qualcuno.
  11. .
    Un chiarore dentro
    Pulsa il sangue
    Sono giovane e vecchio
    Non importa
    Nulla importa
    Se non lasciare appesi i miei pensieri sui tuoi occhi

    Lasciare che questo infame desiderio non si avveri
    Sarà mia cura
    Per vomitarlo ogni giorno
    Per cercarlo ogni dannato giorno della mia vita

    Sì,
    Per te farò così
    E sarò vivo
    Ogni volta che mi guarderai
  12. .
    Riletto con calma e con la musica giusta.
    Per adesso accontentati di una parola: fantastico. In attesa di complimenti successivi.
    La musica giusta è 'Domenica', di Coez
  13. .
    CITAZIONE (Petunia @ 30/11/2020, 08:52) 
    Ciao Daxcosti.
    La vita dopo. Trovo azzeccata la scelta del titolo che sintetizza bene la storia che hai scritto.
    L’aggancio con l’incipit è fluido e hai trovato una buona chiave per proseguire il racconto.
    Anche il finale risulta la naturale conclusione della storia e dunque l’obiettivo bicipit mi pare più che centrato.
    Per quanto riguarda la narrazione in sé, trovo che ci siano ampi margini di miglioramento. Non so da quanto tempo tu scriva, per cui scusami se azzardo nel dire che la scrittura è piuttosto acerba.

    CITAZIONE
    Mi sorprendo spesso di primo mattino davanti alla finestra della cucina, caffè fumante tra le mani e con lo sguardo che insegue i raggi di un sole che albeggia faticosamente tra le nubi scure e minacciose che sovrastano la città, a rimuginare sul senso della vita! Mi faccio proprio delle domande dandomi delle risposte come se fossero frutto di una verità assoluta e inconfutabile!

    Questo periodo è piuttosto lungo e un po’ faticoso da leggere. Mi suona strano che tu abbia scritto che ti sorprendi “spesso” come se ci fossero sempre nubi scure e minacciose a sovrastare la città.
    Quell’avverbio “faticosamente” lo toglierei. Tutti gli avverbi in “ente” rallentano la lettura e non aggiungono nulla al senso della frase. Trovo ridondante anche l’uso dei punti esclamativi.

    CITAZIONE
    quando piove bisogna approfittare per meditare su se stessi per diventare migliori”

    Quando deve essere maiuscolo. Manca la punteggiatura alla fine della frase.
    CITAZIONE
    io ci credevo,

    ci vuole la maiuscola all’inizio di un nuovo capoverso.

    CITAZIONE
    Anche oggi dunque piove, ma io avevo un obbiettivo preciso, Gianluca il raccomandato, dovrà farsi da parte quando sarò promosso direttore della Kirion, erano anni che lavoravo sacrificando tutta la mia vita perdendo moglie e libertà, tutto per la giusta ricompensa che cambierà la mia vita per sempre!

    Qui c’è un problema di concordanza nell’uso dei tempi verbali. Cominci con il presente indicativo Anche oggi dunque piove, prosegui con l’imperfetto ma io avevo un obbiettivo preciso Vai vanti con il futuro dovrà farsi da parte quando sarò promosso direttore della Kirion, Poi di nuovo imperfetto e ancora futuro.
    Potresti risolvere utilizzando il corsivo per i pensieri del protagonista,ma dovresti riformulare la frase in modo più semplice. Inserire che hai sacrificato la famiglia per la carriera, è una informazione che rallenta il ritmo in questa fase. Forse sarebbe stato più efficace un dialogo tra moglie e marito da cui si capisse che l’uomo aveva sacrificato la famiglia. Tipo:
    «Accompagni tu Petra a scuola stamani?»
    «Ma come ti viene in mente? Lo sai che non posso arrivare in ritardo.»
    «Pensi solo a te stesso e alla tua maledetta carriera!»
    Scusa, ho improvvisato, ma solo per farti capire che a volte è meglio far fare due più due al lettore piuttosto che servirgli la realtà già confezionata.
    CITAZIONE
    come un...fantasma,

    Dopo i puntini di sospensione ci vuole sempre lo spazio.

    CODICE
    - A volte bisogna perdersi prima di scoprire il senso della propria vita! Dice con voce profonda, maschile di quelle che non puoi immaginare uscire dalla bocca di un uomo!

    Qui ci si confonde. Toglierei “maschile” forse la voce anziché “profonda” poteva essere “cavernosa”.

    CITAZIONE
    “vedi che la cravatta già sta funzionando”

    il pensiero puoi scriverlo direttamente in corsivo senza usare le virgolette. vedi che la cravatta già sta funzionando

    CITAZIONE
    sentire ...IO

    lo spazio si deve mettere dopo i puntini di sospensione. sentire... IO
    CITAZIONE
    da tanto”anche a me!

    qui manca lo spazio dopo le virgolette.

    Termino qui. In realtà ci sono molte correzioni da fare sia dal punto di vista della forma (i tempi verbali sono tutti da rivedere), sia per quanto riguarda la punteggiatura.
    Ti segnalo che per i dialoghi è preferibile utilizzare le caporali « » perchè ti permettono di avere più possibilità di usare altri simboli come le virgolette alte “ “, magari per citare un dialogo passato.

    Il contenuto nell’insieme si inserisce bene all’interno delle tracce che hai scelto.

    Spero di esserti stata utile. A rileggerti!

    Posso solo dirti, grazie🤗 sono qui per questo, so di essere acerbo. Il termine cavernicolo direi perfetto, chissà perché non mi è venuto! 👍

    CITAZIONE (_kiriku_ @ 30/11/2020, 11:01) 
    La trama è carina, il tema della promozione mancata a causa di un raccomandato e la sfortuna che si accanisce impietosa sul protagonista sono un ottimo proseguimento dell'incipit che conduce alla sua naturale conclusione. Poteva andare peggio, il protagonista poteva morire colpito da un fulmine.
    Lo stile, come ti è già stato segnalato, è invece molto acerbo.
    Comprendo che gran parte del testo si snodi come un flusso di coscienza e che quindi l'utilizzo della punteggiatura sia a discrezione dello scrittore ma, secondo me, qualche punto in sostituzione delle virgole avrebbe giovato alla comprensione del testo.
    Ci sono poi da rivedere i tempi verbali, che saltano dal presente al passato remoto in modo molto confusionario, come se tu avessi scritto il racconto prima al passato remoto, poi avessi deciso di scriverlo al presente e, nel farlo, avessi tralasciato per errore alcune frasi.
    In ultimo, un mio parere personale. Non è un errore, ci sono autori pubblicati che hanno fatto dell'abbondanza di punti esclamativi la loro firma, ma è un impiego della punteggiatura che non apprezzo in modo particolare e che trovo superfluo. Quest'ultimo è solo un parere soggettivo in merito al tuo stile. Ogni autore, poi, fa le scelte che ritiene più opportune.
    Dietro ogni vezzo stilistico, so bene che c'è sempre una ragione ;-)

    Grazie, sono qui per migliorare, mi ripeto lo so ma è la verità, il confronto mi interessa più di tutto.
  14. .
    Statistiche parziali (31 racconti su 32 previsti in gara).

    L'excipit più gettonato è quello di Pratchett, maggioranza assoluta.

    Gli incipit sono più distribuiti: 11 Yoshimoto e 11 Tolstoj, in attesa del 32º racconto per vedere se porta la preferenza verso il primo o l'altro.

    La coppia più scelta: Austen+Pratchett (insieme a Tolstoj+Pratchett) Praticamente quasi tutti gli autori che hanno scelto zia Jane hanno chiuso con Pratchett.

    Tutti gli incipit e gli excipit sono stati scelti, almeno da un autore.

    Tante le coppie non scelte: Kerouac+Conrad, Kerouac+Hemingway, Kerouac+Saviano, Kerouac+Haruf, Mazzantini+Hemingway, Mazzantini+Saviano, Mazzantini+Pratchett, Mazzantini+Haruf, Austen+Konrad, Austen+Saviano, Austen+Haruf, Tolstoj+Saviano.

    Yoshimoto è l'unico incipit che si è legato con tutti gli excipit. Non c'è invece un excipit che si sia legato con tutti gli incipit.

    Buona lettura a tutti.
  15. .
    hong so hong so hong so
    ansia, esci da questo corpo!

    inviato il mio bicipite, un giorno prima della scadenza!
    incredibile...! sto migliorando.
    questo posto rende le persone migliori, lo sapevo
84 replies since 30/9/2018
.