Scrittori per sempre

Votes taken by Stefia

  1. .
    CITAZIONE (mangal @ 2/1/2021, 13:21) 
    e tutti gli altri?

    Anche per me nome e cognome, grazie. Stefania Bardani. :)
  2. .
    Siete bravissimi/e. Mi avete regalato piacevoli letture. :)
  3. .
    E vissero per sempre felici e contenti
    Infelicità virtuale
    Crepe nei muri
    Il tappeto
    Buon Pomeriggio

    Vorrei aggiungere:
    Zamani, Un soffio, Granelli di Felicità, Anna, Mirna Livia e l'uovo a colori, La bottega della Felicità.
    Come vedete avevo una bella rosa tra cui scegliere. Mi scuso con gli esclusi ma è solo che fanno un podio troppo piccolo,
    qui a SPS.
    Davvero bravi tutti: anche i nuovi arrivati.
  4. .
    Io volevo ringraziare tutti per i commenti e per l'editing... prima tra tutti Arianna 2016 che fa sempre delle analisi da insegnante...
    Sembra quasi che sia una prof, vero ? ;)
    Sono distratta, confusionaria e i dettagli non sono il mio forte (come avete capito dalla puntuali osservazioni che avete rivolto al mio testo).
    Vi ringrazio anche per i commenti benevoli che avete riservato alla mia storia. Mi fa piacere che abbia incontrato il vostro gusto anche se "con alti e bassi", come ha detto caipiroska
    Proprio a te, Caipi, vorrei dire che ho un'amica che si è scoperta bisex e anche lei, prima della sua prima storia con una donna, non aveva idea che la cosa avrebbe potuto funzionare.
    E' stata una storia lunga, ora terminata ma mi sono ispirata a lei, nel raccontarla, e per quello ho parlato di 'involucri' non importanti, perchè è quella l'immagine che ho visto quando me ne ha parlato.
    E' stato bello tornare e rileggervi tutti; per me è stata una piacevolissima reunion in un anno assolutamente spiacevole.
    Un abbraccio a tutti voi.
    Sono contenta di avervi regalato qualche minuto leggero.
    :*
  5. .
    CITAZIONE (G.Leroux @ 21/12/2020, 10:08) 

    solitamente 48 ore, anche se in linea di massima chiudiamo sempre in 24
    [/QUOTE]

    a partire da?
    [/QUOTE]
    Si ha tempo fino a stssera x commentare; poi un.po di tempo per controllare quali sono i racconti ammessi e quali esclusi (nel caso ce ne.siano altri oltre a quello gia indicato) e poi apriranno il thread delle votazioni
  6. .
    CITAZIONE (solenebbia @ 4/12/2020, 10:02) 
    Ho trovato dei refusi, maledetti...

    Ciao Solenebbia. Grazie dell'apprezzamento. :D
    I refusi maledetti non mi mollano: per quanto io legga e rilegga un testo, essi si nascondono e poi balzano all'improvviso! :D
  7. .
    E' un racconto molto coinvolgente: sai come prendere il lettore e questo è fuori di dubbio.
    Forse mi ha colpito molto perchè sono una donna o forse perchè, più semplicemente, scrivi molto bene di cose che ti stanno a cuore.
    Verosimile, e calibrata nei tempi, la trasformazione della protagonista che passa da vittima a carnefice.
    Mi fa riflettere la profondità psicologica del personaggio che, quando aggredisce per difesa diventa quello che non è, perde un pezzo di sè stessa e muta.
    Mi fa pensare il fatto che non "impara qualcosa che non sa", come difendersi da un aggressore, ma "perde un pezzo di sè".
    Incipit ed Excipit tagliati su misura nel racconto.

    Per quel che mi riguarda, ottima prova.
  8. .
    Secondo me Incipit ed Excipit ci stanno proprio bene. Li trovo coerenti con il racconto.
    La storia natalizia mi è piaciuta davvero tanto perchè è scritta con il tono leggero e piacevole, adatto a un'adolescente.
    Hai reso bene i personaggi e ti sono bastate poche battute per delineare la madre, il fratello rompiscatole e anche lei, la protagonista prediletta del nonno.

    Sono di poche parole, lo so, ma secondo me hai fatto un'ottima prova.

  9. .
    D'accordo che gli uomini con i colori non vanno molto d'accordo, ma è la prima volta che leggo "color viola vomito".
    Ho sentito di un verde vomito, ma viola? ;)

    Mi ha colpito molto il riferimento all'odore: l'olfatto è una costante di questo racconto e non ho capito perchè sia così presente, come se fosse importante.
    E se è importante, allora mi sa che non ho capito il racconto.

    Gli avvenimenti sono molto confusi e la spiegazione, alla fine, la dai proprio tu quando scrivi :
    "Non c'era passato né presente né futuro nella sua testa, tutta la sua vita era mescolata in un unico, enorme attimo senza inizio né fine."
    E' una frase angosciante che spiega perfettamente la confusione di una mente che vive costantemente sotto allucinogeni. Complimenti perchè mi ha davvero impressionato.

    Incipit ed Excipit secondo me sono integrati nel racconto anche se la chiusa finale mi sa un po' di ironia fuori posto: di peggio, in questo caso, c'è solo girare i piedi all'uscio, ma è solo una mia considerazione personale.
    Con il tuo stile e con le immagini slegate che però fanno parte di questo infinito momento senza inizio nè fine, sei riuscito a farmi immedesimare in una situazione veramente estrema.
    Non so ancora se mi piace o no, ma la prova è stata senz'altro superata.
  10. .
    E' un racconto molto ben scritto, nel quale non ho rilevato errori o refusi, che invoglia a continuare a leggere per vedere "come va a finire".
    Incipit ed Excipit sono stati ben integrati nel racconto.
    Personalmente ho apprezzato in modo particolare l'inizio del racconto quando il giovane ascolta il vecchio "straniero" raccontare le sue storie:
    Mi è sembrata una situazione raccontata in modo realistico, inclusa la bottiglia di Braulio.
    Essendo fanatica di Tarzan e avendo letto tutti i 26 libri che ne compongono la collezione, ho ritrovato quelle atmosfere nel tuo racconto e mi ci sono immersa.
    Sì, forse manca un guizzo, come dice Byron; nei racconti brevi è una cosa che apprezzo anch'io, ma tutto sommato la ritengo una buona prova.
  11. .
    Ci sono alcune frasi che ho trovato un po' pesanti da seguire come questa:
    "Dopo aver accudito il vecchio tutta la notte, dandogli da bere decotti medicamentosi e avergli bagnato la fronte, continuamente, con pezzuole umide per far scendere la temperatura, Nyah disse:"
    e qualche ripetizione come questa:
    "...e si avviò al mercato aiutata da Khamisi. Spingendo insieme un carretto che avevano caricato di frutta e verdura, si avviarono al mercato.
    Si avviano due volte al mercato in due frasi contigue, ma questa, sono sicura, è una mancata rilettura ;)
    La storia è bella e lo stile è abbastanza scorrevole: sei riuscita ad accalappiare il lettore e invogliarlo ad arrivare fino in fondo per vedere come va a finire.
    Non sto a sindacare la veridicità dei fatti, ovvero se sia più o meno facile che un bambino venga invogliato a seguire la scuola piuttosto che aiutare a raggranellare il pranzo, perchè non ne ho idea, ma la storia mi è piaciuta e sia incipit che excipit sono ben amalgamati.
    Buona prova.
  12. .
    La storia c'è ma l'esposizione non è molto chiara.
    Purtroppo ci sono diversi refusi ed errori che ne complicano la comprensione. Ad esempio scrivi "Non era il primo uomo che tentava di arruolarmi dalla sua parte, ci avevano già provato prima gli anarchici e i comunisti. Quella volta però finì per accettare." Dovrebbe essere "finii", a meno che non abbia mal interpretato il testo. E lo stesso errore si trova qualche riga sopra al punto che ho riportato.
    L'esposizione non mi è molto chiara e quindi ho anche fatto fatica a capire la successione degli eventi.
    Questa frase, ad esempio:
    "Non comprendeva che nulla di quello che è esistito, esiste ed esisterà può essere cancellato in quanto: l’imperatore, la puttana, il criminale, il santo, il vincitore e il vinto sono solo le fantasticherie di colui che non comprende che tutti gli uomini e non, fanno parte di qualcosa di infinitamente più grande di loro, e di cui ciascuno di essi è parte necessaria."
    Mi risulta abbastanza ostica e non sono sicura di aver capito cosa intendi dire.
    Inoltre il testo è molto raccontato, ci sono pochissimi dialoghi e i personaggi sono appena abbozzati il che non rende il racconto appassionante e coinvolgente.
    Il finale,poi,mi lascia perplesso: vuole essere ironico? Perché se un condannato a morte che sta per essere ucciso dice che "poteva andare molto peggio", non posso che pensare a dell'ironia, ma mi sembra fuori luogo; quindi mi viene il dubbio di non aver capito.
  13. .
    Complimenti perché mi hai riportato alla mente il corso di ragioneria tra il 79 e l'83 e hai spiegato le cambiali in modo così chiaro che, finalmente, le ho capite.
    Scherzi a parte, hai uno stile pulito e chiaro, e anche la frase spaventosamente lunga e complessa che c'è all'inizio è perfettamente comprensibile.
    Provo tanta invidia.
    Detto questo, la storia è un pochino insipidina, a mio gusto. Piacevole, certo, ma tutta narrata, senza dialoghi, è poco coinvolgente e sembra quasi stralciato da un articolo di un quotidiano finanziario.
    Alla prossima.
  14. .
    @paluca ancora non conosci Achille: "mangia libri di cibernetica, insalate di matematica e a poetar su sps va...." ;)
  15. .
    Racconto davvero molto piacevole e inaspettato. Mi è piaciuto il linguaggio ricercato che rimanda a secoli lontani e da quel linguaggio mi aspettavo un racconto di ben altro tenore. C'è qualche refuso, ma è davvero poca cosa.
    Sinceramente mi ha meravigliato la "dissolutezza" della vedova, nella scena del risveglio. Sinceramente mi ha stonato parecchio. Capisco che sia un personaggio diverso da quello che aveva incontrato sotto la pioggia, ma se avessi tenuto più a lungo l'immagine della vedova contrita, forse l'effetto sorpresa sarebbe stato ancora piu' d'impatto. Detto questo, il racconto mi è piaciuto. Buona prova.
167 replies since 29/9/2016
.