Scrittori per sempre

Posts written by vivonic

  1. .
    Petunia cara, ti chiedo questo per considerare il tema del tuo racconto in cento parole: tolto da questo concorso, pensi che una platea di lettori riconoscerebbe in esso "il terrazzo"?
    Se sì, allora tutto a posto.
    In caso contrario, puoi capire perché alcuni lettori hanno affermato che il tuo 100 non fosse in tema, o lo fosse poco, o pretestuosamente. A me, personalmente, vengono in mente diversi temi ai quali poter ricollegare il presente racconto, ma non di sicuro il terrazzo, che mi rimane soltanto una parola scritta più o meno a metà di un brano che parla di tutt'altro... 😘
  2. .
    Mi dispiace per il tuo "aver dovuto soffrire in silenzio" e vorrei sottolineare che condivido pienamente le tue osservazioni finali.
    E poi aspettavo questo momento per farci due risate insieme: tu hai trovato il video di Achillu, io ho trovato te che citavi Monicelli... Ma in un altro racconto 😁😁😁
  3. .
    Complimenti ai vincitori e un grazie particolare ai commentatori fuori gara, senza i quali il 100x100 sarebbe stato decisamente meno avvincente.
  4. .
    Gran pezzo! Complimenti davvero! 👏👏👏
  5. .
    CITAZIONE (Byron.RN @ 7/10/2019, 19:20) 
    Ciao Viv, vado un pò a memoria: se non sbaglio questa è la tua prima preferenza per un mio pezzo. Beh, la cosa mi fa enormemente piacere.

    Ma dai, confesso di non averne francamente idea. Sono sicuro di aver apprezzato molti dei tuoi lavori, però può darsi sia la prima volta che ti voto... Era ora 😁😁😁

    CITAZIONE (caipiroska @ 8/10/2019, 01:40) 
    Grazie Viv!

    Meritatissimi complimenti! Anche per i commenti, che hanno arricchito questa edizione comunque di qualità! 😘
  6. .
    CITAZIONE (resdei @ 7/10/2019, 14:53) 
    Grazie mille! 🥀🥀🥀
    Avevo intuito che il pezzo ti fosse piaciuto e ne ero felicissima...ma addirittura il primo posto!

    Penso di non aver mai letto un 100 così ben costruito e riuscito. Complimenti davvero, uno dei miei preferiti di sempre. Non lo dimenticherò.
  7. .
    CITAZIONE (Tony-the-sub @ 7/10/2019, 14:37) 
    vivonic Grazie per il terzo posto. Un posto in barca l'hai di sicuro.

    Me ne ricorderò 😁
    Complimenti, Tony. Gran bel prezzo!
  8. .
    A me questa edizione è piaciuta molto. Quattro racconti, più di tutti, mi hanno catturato.

    4 punti: L'americana
    3 punti: A Collefresco
    2 punti: Fine pena
    1 punto: Esistenze a perdere

    Complimenti a tutti.
  9. .
    Devo essere sincero: mi dispiace per il forse esiguo numero di racconti in gara (neanche poi così pochi), ma devo dire che questa edizione mi piace proprio. Ci sono racconti bellissimi, e in generale ritrovo una qualità alta. Soltanto tre racconti non mi sono piaciuti per qualche motivo, e questo si preannuncia tosto per quanto concerne la classifica finale.
    Trovo anche i commenti abbastanza utili e costruttivi. Qualcuno potrebbe scrivere qualcosa in più, perché in effetti i commenti che non superano la riga, in un concorso di scrittori, non sono proprio un belvedere. Però, nel complesso, questa edizione mi sta proprio piacendo.
    E ho già almeno quattro racconti a cui auguro di vincere :D
  10. .
    Cari tutti,
    vi ricordo che, come più volte ribadito dagli admin per i concorsi passati, non è possibile utilizzare il like o il dislike sul proprio racconto in un concorso anonimo. Pensateci bene: se in un racconto ci sono più like dello stesso utente, o gli è piaciuto davvero tanto (ma per quello c'è il voto, appunto), oppure...
    Alla stessa stregua, non ha senso mettere il like o il dislike a mangal, che utilizza il proprio account soltanto per postare il racconto. Se il racconto vi è piaciuto, di nuovo, non dovete fare altro che votarlo, senza like o dislike al povero mangal che non c'entra nulla col racconto in sé.
    Mi sono passato il tempo a rimuovere tutti quelli assegnati in contrasto con queste semplici disposizioni. Abbiate pietà e conformatevi :)
    Vi voglio bene. Buonanotte.
  11. .
    Il 100 non è completamente in tema, ahimé; e questo, in un concorso a tema, toglie molti punti. Se poi consideriamo, come ha detto Aki, che la parola "terrazzo" è stata arbitrariamente scelta dall'Autore, la cosa è ancora più eclatante.
    Attenzione a quando si scrive un racconto così breve: anche un solo errore salta agli occhi in maniera incredibile. E una virgola tra soggetto e predicato è un errore che uno scrittore non dovrebbe più commettere.
    Un abbraccio.
  12. .
    A prescindere dal fatto che sia fuori concorso e quindi non votabile (ci spiegheranno perché), non credo che questo lavoro si possa definire un 100.
    Sicuramente è una serie di riflessioni, condivisibili o meno; ma la storia dov'è?
    Inoltre, il tema del concorso non è stato completamente trattato. Ma in pratica ha già detto tutto Patrizia, quindi, non avendo niente di costruttivo da aggiungere, ti rimando a quei consigli che condivido in toto.
    Un abbraccio.
  13. .
    Questo 100 soffre per due motivi, entrambi importanti: una formattazione a dir poco naif e la totale mancanza del tema proposto.
    Se, negli altri racconti a tema "morte" (come dice Tom), si può comunque ravvisare una sorta di scadenza (pensiamo al robot) o il connubio con l'altro tema (il suicidio dal terrazzo), qui proprio non si capisce perché il tumore sia una "scadenza" se non per compiacere il must del concorso. E, ancora, non si capisce nemmeno perché debba esserne una "ben diversa": ben diversa da quale altra?
    Di conseguenza, seppur il tema è molto forte e il messaggio che penso tu volessi trasmettere arriva chiaro e diretto, non posso definirmi soddisfatto dal pezzo.
  14. .
    Credo che il problema principale di questo 100, in questa edizione a tema, sia la mancanza di quest'ultimo.
    Perché poi, terrazzo sfiorato a parte, mi pare che gli elementi per coinvolgere il lettore e lasciargli qualche emozione e qualche riflessione ci siano tutti.
    Mi piace questo modo di raccontare un momento senza troppe descrizioni e in maniera così asciutta.
    Piaciuto. Ma credo che voterò altri racconti, solo per la questione del tema (ahimé).

    CITAZIONE (caipiroska @ 1/10/2019, 21:49) 
    Questo 100 intrigante, soffre però di alcune scelte verbali infelici:
    Lo raccontavo: L'ho raccontato
    Una volta ero: una volta sono stata
    ora riuscivo: ora riesco.
    Guardargli i fiori? Va bè che può passare come modo di dire, ma se mi citi Mr. Green e Rachel, deduco che non siamo in Italia e questo intercalare mi suona sbagliato… Con innaffiare ti toglievi dall'impiccio…

    Inezie, per carità, ma che in 100 parole hanno un certo peso.

    Mannaggia, autore!

    Patrizia, sai che praticamente ho condiviso qualsiasi tuo commento, tranne questa parte di questo?
    Mi spiego.
    Prova a leggerlo come un discorso diretto, rivolto a qualcun altro oppure tra sé e sé. Mi sembra chiaro che l'Autore qui stia utilizzando un registro colloquiale.
    Ti dirò di più: dalla scelta di questi termini, mi sono immaginato la protagonista italiana d'America, come in una non più giovane canzone di Marco Conidi. E lei lo racconterebbe proprio così, con un past continuous, l'imperfetto al posto del passato prossimo, verbi idiomatici.
    Sai che io sono l'ultima persona al mondo a "perdonare" errori sintattichi e grammaticali, quindi... Che ne pensi?
    Un abbraccio. :super-onion-smiley-111.gif:
  15. .
    Mi piace l'idea che l'Autore abbia voluto raccontare una storia vera senza svelarcela a tutti i costi. E, se non l'ha fatto lui, e nemmeno gli amici che hanno commentato prima di me, figurati se sarò io a fare il nome di MM.
    Quello che mi piace è che riesci a restituire la lucidità del personaggio. Altri 100 toccano il tema, rivelando un messaggio che presumo poi essere il pdv dell'Autore. Tu non lo fai: il tuo pdv non c'è. C'è solo quello di MM, che se hai scelto di raccontare probabilmente condividi, ma non è detto che tu la pensi allo stesso modo.
    Ti dico solo quello che penso io, dal mio soggettivissimo e discutibilissimo punto di vista: finché il Governo non recepirà temi del genere, e non legifererà in proposito, ben venga che se ne parli (di eutanasia come di tante altre cose), in ogni dove e con ogni mezzo.
    E per questo, mi viene da dirti: ben fatto. Anche se il messaggio l'ha dato MM, non tu... ;)
3643 replies since 30/1/2012
.